FileZilla Server è un'applicazione compatta in versione freeware, attraverso la quale è possibile equipaggiare qualsiasi personal computer con la maggior parte delle funzionalità tipiche di server FTP. Pur essendo distribuito in versione freeware, FileZilla Server, infatti, rende disponibili tutte le principali caratteristiche in genere presenti in software omologhi a pagamento. Questo download include tre differenti build di FileZilla Server, dedicate rispettivamente agli ambienti Microsoft Windows (Windows 8.1, Windows 10 e Windows 11), Linux e Apple macOS (versione 10.13.2 o più recente). Per gli utenti Linux che utilizzano distribuzioni differenti da Debian 11.0 (Bullseye) a 64 bit, gli sviluppatori consigliano di compilare manualmente il codice di FileZilla Server, oppure di scaricare l'applicazione attraverso il package management system del proprio OS. Per gli utenti macOS, nell'archivio scaricabile dai nostri server sono presenti build specifiche per le piattaforme Apple ARM e Intel x86 rispetivamente.
Blender è una suite gratuita e Open Source progettata per consentire la creazione di contenuti 2D e 3D. Blender rende disponibili all'utente finale un ampio set di strumenti ed effetti con i quali è possibile completare attività in qualsiasi punto della "pipeline 3D" (modeling, rigging, animation, simulation, rendering, compositing, motion tracking, video editing e game creation). Blender utilizza OpenGL per garantire la portabilità dei prodotti tra le differenti piattaforme (Windows, Linux, OS X e Unix).
Password Safe è una applicazione in versione freeware e open source, finalizzata alla semplificazione della gestione delle password utilizzate per l'accesso ai servizi Web e non solo. Più in dettaglio, Password Safe è in grado non soltanto di memorizzare le password in formato cifrato ma anche di supportare l'utente nella fase di creazione di nuove password opportunamente complesse e, quindi, sicure. Password Safe carica le password utilizzando uno o più database protetti da una "Master Password", e supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7, 8, 8.1, 10 e 11.
AIDA64 è un applicazione in versione shareware che succede ai ben noti tool AIDA, AIDA32 e Lavalys EVEREST, presentando funzionalità ulteriormente ottimizzate nell'ambito della diagnostica e del benchmarking in relazione ai sistemi home. Più in dettaglio, AIDA64 è in grado di supportare l'utente nel caso di overclocking e errori hardware; inoltre, questo programma è dotato di feature per l'esecuzione di stress testing e sensor monitoring e per il benchmark della cpu, della RAM e della memoria di massa (HDD e SSD). AIDA64 supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows a 64-bit, a partire da Windows 7 e fino a Windows 11. Inoltre, con i Sistemi Operativi Windows Vista, 7, 8 e 8.1, AIDA64 richiede la precedente installazione di Microsoft Visual C++ Redistributable (x64).
Antivirus freeware sviluppato da Trellix (in precedenza McAfee, ndr) e finalizzato al rilevamento e alla eliminazione di un set definito di virus e malware. Stringer utilizza la più recente tecnologia di scanning disponibile negli scanner firmati Trellix ed è consigliato agli utenti che necessitano di un monitoraggio oculato del sistema, ottenibile appunto con l'utilizzo di questo software in abbinamento al normale antivirus. Stinger ora include Raptor, una tecnologia finalizzata al rilevamento in real-time del software potenzialmente non sicuro, che utilizza strumenti di monitoring automatico supportati da risorse cloud. Stinger supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003/Vista/7/8/8.1/10/11.
LibreOffice è suite gratuita e Open Source per l'ufficio e la produttività personale sviluppata dalla Document Foundation, una fondazione indipendente creata dagli esponenti della OpenOffice.org Community con l'obiettivo di continuare un lavoro di sviluppo, intrapreso da circa dieci anni, che si è già mostrato in grado di rendere OOo una valida alternativa ai prodotti commerciali, sia per le aziende che per gli utenti finali. LibreOffice è disponibile attraverso numerose edizioni dedicate al supporto dei Sistemi Operativi Microsoft Windows, e inoltre delle distribuzioni basate su Linux e dei Sistemi Operativi Apple macOS.
AMD Cleanup Utility è un'applicazione, sviluppata e pubblicata da Advanced Micro Devices, finalizzata alla disinstallazione completa e ottimale dei driver audio e video, e dei software di controllo AMD dal file system, dal registro di configurazione e dallo store dei sistemi che eseguono Microsoft Windows. AMD Cleanup Utility, tuttavia, non rimuove i driver AMD del chipset mediante i quali sono gestiti, ad esempio, GPIO, SATA e USB. AMD sottolinea che l'utilizzo di AMD Cleanup Utility è consigliato nel caso in cui la rimozione del driver video non abbia successo attraverso la funzionalità nativa di Windows, che è accessibile mediante il pannello di controllo. AMD Cleanup Utility supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7, Windows 8/8.1, Windows 10 e Windows 11.
NovaBench è un benchmark, in versione freeware nel caso di utilizzo privato, finalizzato al testing e alla comparazione delle capacità del PC dal punto di vista grafico e, più in generale, delle prestazioni del sistema nel suo complesso. NovaBench è caratterizzato da una durata della fase dei test che in generale non supera i due minuti, e produce sia un set di score relativi ai singoli componenti ( CPU, RAM, GPU e Disco) che uno score complessivo. Gli score sono poi comparati con quelli di altri sistemi presenti nel database e possono, inoltre, essere pubblicati anche on line presso il sito dello sviluppatore, qualora la verifica dell'autenticità vada a buon fine. NovaBench supporta i Sistemi Operativi Microsoft 10 (edizioni a 64-bit) e Windows 11.
Development release più recente del branch 10 di Wine. Wine è una applicazione, gratuita, che lavora come un translation layer per gli ambienti basati su Linux e Unix. In altre parole, utilizzando Wine è possibile eseguire i programmi creati per i Sistemi Operativi Microsoft Windows e DOS con gli OS Linux-based e Unix-based. Più in dettaglio, l'elevato livello di ingegnerizzazione di Wine consente di usufruire delle applicazioni per Windows con le principali distribuzioni Linux-based, come Ubuntu, Debian, Red Hat, CentOS, Fedora, SUSE, Slackware e Android. Inoltre, Wine supporta anche gli OS del mondo Unix (tra cui FreeBSD) ed Apple ( macOS), garantendo un utilizzo di risorse notevolmente inferiore rispetto a quella richiesta da un software di "emulazione" tradizionale.
Acrobat Reader DC di Adobe è una applicazione in versione freeware che consente la visualizzazione, la stampa e la compilazione, comprensiva di firma, dei file in formato PDF. Acrobat Reader DC supporta tutti i tipi di documenti in PDF, tra cui quelli che includono contenuti multimediali o form. Inoltre, pur essendo una versione gratuita, Acrobat Reader DC rende disponibili all'utente 5GB di spazio su Adobe Document Cloud, mediante i quali è possibile salvare i propri documenti in PDF e accedere ad essi mediante tutti i dispositivi in dotazione.
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.