AMD è in procinto di ampliare la linea di processori per desktop Ryzen 9000 con la soluzione denominata Ryzen 5 9500F, un chip basato sull'architettura "Zen 5", dotato di 6 core e in grado di gestire fino a 12 thread.
Il processore Ryzen 5 9500F è stato testato di recente con Geekbench 6.4.0: ne consegue che è possibile avere evidenza sia degli score conseguiti con tale applicazione che di alcune specifiche del chip, nonostante si tratti di un prodotto non ancora annunciato da AMD.
Più il dettaglio, la CPU Ryzen 5 9500F Granite Ridge è realizzata con un design di tipo MCM (Multi-Chip Module) - come avviene per tutte le CPU della linea Ryzen 9000 - e integra 1MB di cache L2 per ciascuno dei core e 32MB di cache L3 condivisa.
In base ai dati visualizzati da Geekbench, il sample messo alla prova, che non include alcuna iGPU come si evince dalla presenza della lettera "F" nel suo nome commerciale, è caratterizzato da una frequenza di clock di base pari a 3.8GHz ed ha raggiunto una frequenza di clock massima pari a 5GHz.
In termini di score misurati con Geekbench, i punteggi in Single-Core e Multi-Core sono pari rispettivamente a 3.122 e 14.369 punti. Al momento non è chiaro se il chip sarà disponibile esclusivamente per gli OEM, oppure se sarà immesso anche nel canale RETAIL, e quindi disponibile per il DIY.
[Risorse correlate]