Una interessante notizia per i possessori della gaming console PlayStation 5 Pro arriva dal sito statunitense Tom's Guide che ha pubblicato di recente una intervista concessa da Mark Cerny, che in Sony ricopre il ruolo di lead architect nell'ambito del progetto PlayStation 5.
Più in dettaglio, in accordo alla fonte, nel corso del 2026 sarà reso disponibile un aggiornamento per la PlayStation 5 Pro che consentirà a tale console di supportare la tecnologia FidelityFX Super Resolution 4 di AMD, in sostituzione dell'attuale PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR).
FidelityFX Super Resolution 4 è una tecnologia già in uso nel comportato dei PC in quando è stata introdotta da Advanced Micro Devices a gennaio (2025) con le video card basate su GPU RDNA 4 appartenenti alla linea Radeon RX 9070.
Utilizza le componenti AI delle GPU per offrire agli utenti video game caratterizzati sia da una migliore qualità grafica (attraverso la tecnica dell'upscaling) che da frame rate più elevati (con l'ausilio della frame generation).
L'applicazione della FidelityFX Super Resolution 4, che sappiamo richiedere in generale l'impiego di titoli videoludici compatibili, non sarà possibile con la PlayStation 5, dal momento che quest'ultima è equipaggiata con una GPU meno evoluta di quella che è alla base della più recente versione Pro.
[Risorse correlate]