venerdì 24 settembre 2021 18:01 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it            
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  Articoli  Thermaltake Element V, il Full Tower per gamer e overclocker enthusiast  Pagina 1
Thermaltake Element V, il Full Tower per gamer e overclocker enthusiast
a cura di Alessandro Hassan | 23/12/2009 | Fornitore: Thermaltake Italia

Introduzione

Un elemento, spesso sottovalutato, nella scelta dei componenti di un personal computer è il cabinet. Il più delle volte, infatti, si finisce per selezionarlo in base al prezzo e alle caratteristiche estetiche, senza curarsi, ad esempio, della effettiva qualità dei materiali impiegati per la sua realizzazione, degli accessori in bundle o delle reali esigenze presenti e future.

Contrariamente alle cattive abitudini descritte in precedenza bisognerebbe riflettere, al momento dell'acquisto, sul fatto che il case è uno dei pochi componenti a poter essere agevolmente "riciclato" nel corso degli anni; inoltre, il cabinet gioca un ruolo determinante nell'ottica della riduzione del disturbo acustico generato, in primis, dalle configurazioni hardware complesse per numero di componenti e/o sistema di cooling in dotazione. Infine, è bene ricordare che è opportuno richiedere ad un case una buona propensione per l'ottimizzazione della dissipazione del calore sviluppato al suo interno.

Nel panorama internazionale queste considerazioni animano la politica commerciale di diverse aziende impegnate a contendersi una fascia di mercato che, un tempo, era esclusivamente riservata ai cosiddetti "PC enthusiast" (utenti di personal computer che sono costantemente alla ricerca di componenti al top di categoria, ndr) e che, oggi, sta sempre più prendendo piede nell'ambito dei pc assemblati. Tra i maggiori player del settore, un ruolo di primo piano è svolto da Thermaltake.

Thermaltake viene fondata a Taiwan nel 1999 allo scopo di proporre soluzioni in grado di rispondere in pieno alle esigenze degli "enthusiast" e da allora si è sempre distinta per la fornitura di componentistica di elevata qualità. Oltre ai case il catalogo del produttore taiwanense include, tra l'altro, un'ampia gamma di alimentatori, sistemi di raffreddamento a liquido e ad aria e docking station per le device di storage.

Il logo di Thermaltake

[Immagine ad alta risoluzione]

Tra i suoi case più famosi citiamo le linee "Xaser", "Tsunami" e il Full Tower "Tai-Chi". Attualmente Thermaltake ha in listino circa venti cabinet differenti che vanno da quelli in formato mini, per la realizzazione dei sistemi di tipo HTPC (Home Theater Personal Computer, computer realizzati per essere adoperati come centri multimediali nell'ambiente casalingo, ndr), ai Full Tower rivolti all'utenza più esigente e "skilled".

Il cabinet oggetto di questa recensione è il Full Tower Element V, l'ultimo arrivato della serie Element nonché l'unico al momento a poter vantare un simile form factor, ove si consideri che gli altri articoli della serie Element sono dei Middle Tower. Element V è un case di grandi dimensioni, in grado di accogliere al suo interno motherboard di ogni formato, dalle mini ATX alle full ATX passando per le extended ATX.

Pagina successiva


 TAG: non sono stati associati TAG alla pagina correnteIndice Tag  
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community

      

      
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.