mercoledì 24 aprile 2024 15:28 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  Le Radeon HD4800 supportano al 100% la pipeline Ray-traced
Le Radeon HD4800 supportano al 100% la pipeline Ray-traced
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 27 giugno 2008
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Durante il recente evento AMD Cinema 2.0, TG Daily ha intervistato un rappresentante di JulesWorld. Questa società si occupa del processo di produzione dei video per uno studio cinematografico non meglio specificato, ed adotta componenti che sono lo standard per l'industria degli effetti speciali (AMD Opteron + Nvidia Quadro). Il Ray-tracing era uno degli obiettivi iniziali della compagnia, sul quale hanno iniziato a lavorare con l'arrivo di una GPU con il supporto completo alla pipeline ray-traced, cioè l'ATI R600 (2900XT). I risultati erano impressionanti.

JulesWorld rilascerà OTOY e LightScape, due tecnologie che potrebbero plasmare il futuro della produzione di giochi e film. La compagnia ha sviluppato un software per il ray-tracing che usa elementi delle API DirectX 9 e del codice proprietario ad alto livello che usa Tessellation ed algoritmi di anti-aliasing.

Jules Urbach, il fondatore e CEO di JulesWorld, ha aggiunto che il ray-tracing in real time è diventato realtà con la Radeon 2900XT - che è stata usata per una serie di trailer per il film Transformers. Tutti quei trailer di Transformers sono stati renderizzati con una GPU e, più importante, diretti in real-time. Il produttore di questi trailer ha avuto la più completa libertà di giocare con "lenti virtuali" e dirigere il trailer a suo piacimento.

In termini di performance, la Radeon 2900XT 1GB renderizza le scene di Transformers a 20-30 frames per secondo, con risoluzione 720p e senza Anti-Aliasing. Con la Radeon 3870, la scena di test è schizzata a 60 fps, con un calo di 20 fps applicando l'algoritmo proprietario di Anti-Aliasing. Mentre la Radeon 4870 raggiunge anch'essa i 60 fps - e rimane allo stesso livello con l'Anti-Aliasing attivo (un ray-tracer non si aspetta più di 60 fps.) La tecnologia di JulesWorld funziona anche sulle schede Nvidia GeForce 8800 e superiori, ma la mancanza di tessellation unit causa un lavoro in più dalla parte del ray-tracer.

Un ray-tracer è limitato dalla quantità di memoria video locale, quindi se si utilizza una Radeon 4850 o 4870 con 1 GB o più di memoria video, si ottengono ottimi risultati. La tecnologia LightStage di JulesWorld può processare fino a 32 milioni di vettori per renderizzare i personaggi e le loro espressioni. Ciò significa: Memoria extra nella scheda grafica non guasta.

[Immagine ad alta risoluzione]





[Risorse correlate]
 TAG: pipeline  |  radeon  |  radeon hd 4800  |  ray tracing  |  supportoIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 CCleaner Slim 2.09.600 - Internet Explorer 8.0 beta Ready   Intel Larrabee cambierà il mercato delle schede video? 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 Radeon Omega Drivers 4.8.442 (Catalyst 7.12) 
 Radeon Omega Drivers 3.8.360 (Catalyst 7.4 based) 
 Radeon Omega Drivers 3.8.330 (Catalyst 7.1 based) 
 Radeon Omega Drivers 3.8.291 (Catalyst 6.9 based) 
 Radeon HD 4850 Vs HD 4870 Vs GeForce 9800GTX Vs 8800GT 
 Radeon Omega Drivers 3.8.421 (Catalyst 7.10) 
 AMD mostra anche una inedita video card Radeon RX Vega in versione Nano 
 Photogallery della Radeon RX Vega e della Radeon RX Vega Watercooled Edition 
 Radeon Drivers: Official ATI Catalyst 6.7 - Windows XP 
 Radeon Omega Drivers 3.8.252 (Catalyst 6.5 based) 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.