domenica 28 aprile 2024 07:53 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  L'Unione Europea vuole vietare i videogiochi violenti
L'Unione Europea vuole vietare i videogiochi violenti
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 22 gennaio 2007
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Durante un meeting con il ministro della giustizia tedesco a Dresda, il vicepresidente della Commissione Europea per la Giustizia Franco Frattini si è espresso a favore di più controlli e punizioni per la vendita di videogiochi violenti ai minori e pressing sui produttori e gli inventori perché non ne realizzino più.

Al momento «nulla accade se viene venduto un videogioco violento ad un minore», ha osservato Frattini qualche minuto prima l’inizio del dibattito in aula.

Frattini ha ricordato che è già attivo un sistema di autoregolamentazione, chiamato Pegi, che a livello europeo impone l’etichetattura dei giochi in modo da indicarne l’età minima di fruizione.

Frattini continua «Ma se Pegi mette 16 anni come età minima, chi controlla che il ragazzo ha 16 anni? Mancano i controlli nei negozi perchè il venditore non è tenuto a chiedere la carta di identità». Anche perché «il ragazzino di 14 annni la carta non ce l’ha», ha spiegato Frattini aggiungendo: «Nessuno viene punito» e augurandosi che «il maggior numero possibile di Stati adottino sanzioni penali» al riguardo.

In conclusione «L’idea di oggi è intanto di attirare l’attenzione dei ministri sull’importanza della prevenzione e del controllo. L’obiettivo è di armonizzare i controlli sulla vendita ai minori e di coinvolgere coloro che li producono e li inventano affinché non si producano più videogiochi violenti»





[Risorse correlate]
 TAG: videogiocoIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 Creative ALchemy: EAX su Vista   Windows Vista Content Protection: 20 domande e risposte 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.