lunedì 20 luglio 2026 21:04 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  Extreme Overclock: la GPU NVIDIA di una GeForce RTX 5090D di GALAX oltre i 4GHz
Extreme Overclock: la GPU NVIDIA di una GeForce RTX 5090D di GALAX oltre i 4GHz
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 2 luglio 2026
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

La GPU NVIDIA "Blackwell" GB202 è stata spinta oltre la soglia dei 4GHz (raggiungendo per la precisione una frequenza di clock pari a 4.002MHz) con l'ausilio di una configurazione che include un sistema di raffreddamento basato su azoto liquido.

Più in dettaglio, una video card GeForce RTX 5090D Hall of Fame OC Lab Edition di GALAX è stata spinta in un regime di overclock estremo in cui, oltre alla GPU, la cui frequenza di base reference è pari a 2017MHz, anche il frame buffer ha lavorato a 1.860MHz, e quindi con una frequenza superiore a quello previsto dal design reference (1750MHz).

Più in dettaglio, i tester del team OGS hanno caricato su HWBot i risultati di una sessione di test condotta con il benchmark GPUPI v3.3 mediante i quali viene validata la configurazione equipaggiata con la scheda video GeForce RTX 5090D Hall of Fame OC Lab Edition.

Il sistema di test impiegato include, oltre alla video card flag-ship di NVIDIA, anche una motherboard ROG Maximus Z790 Apex Encore di ASUS, su cui è montata una CPU Core i9-14900KF (con P-core a 6GHz) di Intel e 32GB di RAM DDR5 @4.200MHz.





[Risorse correlate]
 TAG: azoto liquido  |  blackwell  |  galax  |  geforce rtx 5090d  |  gpu  |  nvidia  |  overclock  |  videocardIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 GPU-Z 2.70.0 - Qualcomm Adreno 741 & Qualcomm Snapdragon X2 Elite Ready   I nuovi video game disponibili solo in formato digitale: la dead line di Sony 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 NVIDIA Omega Drivers 2.169.21 (ForceWare 169.21) - Win2k/XP 
 Periodo di lancio e prezzi delle video card Intel ARC A750, A580 e A380 
 NVIDIA annuncia due card TITAN Xp Collector's Edition dedicate a Star Wars 
 NVIDIA svela alcuni particolari della video card TITAN X Collector's Edition 
 GALAX lancia la video card KFA2 GeForce GTX 1070 Ti EX-SNPR White 
 Ubisoft: il game Watch_Dogs per PC è scaricabile gratuitamente per una settimana 
 La GeForce GTX 1070 Ti di NVIDIA testata con Ashes of the Singularity 
 Un leak presenta le foto della card GIGABYTE GeForce GTX 1070 Ti Gaming 
 AMD riduce il numero di stream processor delle nuove Radeon RX 560? 
 Foto della video card non reference GeForce GTX 1070 Ti Mini di Zotac 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.