AMD ha anticipato ai suoi partner AIB, che operano nel settore della produzione delle schede video Radeon, che il prezzo delle sue GPU aumenterà del 10%. E' questo il punto saliente di un report pubblicato dalla versione on line del giornale taiwanese United Daily News (UDN), segnalato nel Web in lingua inglese su X.
lla base dell'incremento del prezzo delle GPU vi è invero la crescente carenza dei chip di memoria DRAM, ad esempio di tipo GDDR6, tipicamente impiegati anche per la fabbricazione delle video card.
Questo fattore, che è evidentemente riconducibile alla memora DRAM, influenza i prezzi delle GPU di AMD poichè il chip designer statunitense fornisce le GPU ai partner mediante dei bundle che includono anche i chip di memoria.
Al momento non è chiaro se i partner AIB innalzeranno il prezzo dei prodotti, e dunque delle schede grafiche, nel corso di questo trimestre, oppure interverranno per salvaguardare i propri margini soltanto nel 2026.
E a tal proposito gli analisti affermano che i grandi DRAM maker, come Samsung e SK Hynix, sono attualmente in grado di gestire soltanto il 70% degli ordini ricevuti. E prevedono per il primo trimestre del prossimo anno un ulteriore contrazione della capacità produttiva.
[Risorse correlate]