Arriva da un rappresentante di MSI una conferma in merito al fatto che i nuovi processori Ryzen di AMD, realizzati in accordo all'architettura Zen 6 e tipicamente indicati con il nome in codice di "Olympic Ridge", saranno compatibili con il socket AM5.
Più in dettaglio, attraverso un messaggio su Discord, un rappresentate di MSI, riferendosi alle motherboard attuali con socket AM5 e basate su un chipset della linea 800-series di AMD, ha affermato che queste sono pronte per le nuove CPU ("Olympic Ridge").
Come già avviene da alcuni anni con i processori Ryzen, anche gli "Olympic Ridge" dovrebbe essere caratterizzato da un design basato su chiplet. Più in dettaglio, ogni package dovrebbe integrare una o più unità CCD (CPU Complex Die), la cui fabbricazione dovrebbe essere effettuata da AMD con il nodo a 2nm.
Nel caso dei chip "Zen 6", AMD dovrebbe aumentare il numero di core CPU inclusi in ciascuna unità CCD, e inoltre dovrebbe utilizzare memory controller per RAM DDR5 in grado di lavorare a frequenze più elevate rispetto a quelli della generazione attuale.
E miglioramenti, in particolare in termini di una diminuzione del TDP, sono attesi anche dal die dedicato alle funzionalità di I/O, che dovrebbe essere fabbricato da TSMC con il nodo N4P a 4nm (quelli attuali sono prodotti invece con il nodo a 6nm).
[Risorse correlate]