lunedì 27 maggio 2024 14:00 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  Intel: in arrivo un driver che aumenta del 19% le prestazioni con le DirectX 11
Intel: in arrivo un driver che aumenta del 19% le prestazioni con le DirectX 11
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 18 agosto 2023
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Intel ha annunciato il rilascio, nel corso del terzo trimestre del 2023, di un driver grafico in grado di incrementare in maniera significativa le prestazioni delle schede grafiche A-Series - che sappiamo essere equipaggiate con GPU basate sull'architettura Arc Alchemist - con le librerie grafiche Microsoft DirectX 11.

Più in dettaglio, il nuovo driver, in merito al quale Intel non ha peraltro condiviso la data di pubblicazione, garantisce un boost prestazionale, quantificabile in una crescita del 19% del frame rate medio con i videogame basati sulle API DirectX 11, rispetto al driver messo a disposizione degli utenti in corrispondenza del lancio delle GPU Arc Alchemist.

Per fissare le idee, le GPU Arc Alchemist sono state progettate da Intel per fornire il supporto nativo delle API grafiche DirectX 12 e Vulkan. Tuttavia, a seguito del lancio delle schede grafiche A-Series, gli utenti hanno segnalato una resa non soddisfacente con le API grafiche delle precedenti generazioni.

Per indirizzare questo scenario, Intel ha già rilasciato nei mesi scorsi un aggiornamento del driver che si è rivelato in grado di rendere le GPU Arc Alchemist fino al 43% (questa percentuale deve essere intesa come un valore medio, ndr) più veloci con i titoli basati sulle API grafiche DirectX 9.

E con il nuovo driver, in arrivo entro la fine di settembre (2023), una analoga evoluzione è quindi attesa anche per i videogame basati su DirectX 11 che, analogamente a quelli che utilizzano DirectX 9, non offrono la massima esperienza di gioco in termini grafici ma sono ancora molto diffusi nell'ambito degli e-sports.

Per misurare il boost prestazionale quantificato con un 19% in termini di frame rate medio, i tester di Intel hanno impiegato un sistema equipaggiato con una CPU Core i5-13400F e con una scheda grafica Arc A750.

Impiegando una CPU più potente, come il Core i9-13900K, il miglioramento non supera al 12%, ed è questo un risultato che può essere ricondotto al fatto che la riduzione di carico computazionale per il processore, ottenibile con il nuovo driver di Intel, si "sente" di meno nello scenario di CPU lontana dal sovraccarico.





[Risorse correlate]
 TAG: alchemist  |  arc  |  directx 11  |  driver  |  intel  |  performance  |  updateIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 Wine 8.14 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS   Display Driver Uninstaller 18.0.6.6 rimuove i driver GPU di AMD, Intel e NVIDIA 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 Radeon Omega Drivers 4.8.442 (Catalyst 7.12) 
 3dfx Updates: SFFT 1.9 Driver - Voodoo 3/4/5 - Windows 2000/XP/Vista/7 
 3dfx Updates: SFFT 1.5 Driver - Voodoo 3/4/5 - 2000/XP/XP64 
 NVIDIA Omega Drivers 2.169.21 (ForceWare 169.21) - Win2k/XP 
 Realtek High Definition Audio driver 1.30 
 ADSL Modem Drivers Download: Alice Gate 2 Plus Wi-Fi 
 Audio Drivers: Realtek High Definition Audio 1.69 - 2k/XP 
 ALS4000 A1.10 Driver Kit - Windows 9x/ME/2000/XP 
 ADSL Drivers: Alice D-Link DSL 302T USB 
 Radeon Omega Drivers 3.8.360 (Catalyst 7.4 based) 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.