martedì 26 maggio 2020 03:12 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it            
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca








Sei in: Home  News  AMD RDNA 2, presto Navi con ray tracing e variable rate shading, poi RDNA 3
AMD RDNA 2, presto Navi con ray tracing e variable rate shading, poi RDNA 3
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 7 marzo 2020

Nel corso del recente Financial Analyst Day 2020, AMD ha fornito interessanti dettagli in merito alle architetture grafiche destinate a rappresentare gli step successivi alla attuale RDNA, che sappiamo essere alla base delle GPU Navi.

Più in dettaglio, AMD ha indicato l'architettura RDNA 2 come la naturale evoluzione dell'attuale RDNA, sottolineando che la prima sarà utilizzata per la progettazione delle GPU "Navi 2X" che il marketing dovrebbe commercializzare nell'ambito della linea Radeon RX 6000.

Questi chip, il cui arrivo è pianificato nel corso del 2020 in accordo alla roadmap condivisa, non introdurranno alcuna variazione in merito alla tecnologia di fabbricazione, per la quale è previsto l'impiego del nodo a 7nm, come per le GPU "Navi 1X".

Dal punto di vista delle feature supportate, le GPU "Navi 2X" sono progettate per fornire prestazioni di alto profilo con il gaming in 4K, e promettono il pieno supporto del ray tracing in tempo reale a livello hardware e del Variable Rate Shading (VRS).

Osserviamo che il VRS è una soluzione impiegata nella computer graphics per ottimizzare le prestazioni della fase di rendering ed evitare, nel contempo, una diminuzione dell'output in termini di livello qualitativo. In accordo alla sua stessa definizione, la VRS prevede che la tecnica dello shading venga applicata con rate variabili in funzione della posizione dei pixel nel frame.

Sempre in accordo alla roadmap condivisa da AMD, nel corso del 2021 saranno rese disponibili le prime GPU "Navi 3X" basate sull'architettura RDNA 3: a differenza delle generazioni precedenti, AMD ha optato in questo caso per il ricorso a un nodo con geometria inferiore a 7nm.

Osserviamo, infine, che, a valle del Financial Analyst Day, Scott Herkelman, VP e GM per il comparto Radeon di AMD, ha ufficializzato che le Radeon RX di nuova generazione in versione reference non saranno realizzate in accordo a un design di tipo "blower" per quanto concerne il sistema di raffreddamento. Ai partner, tuttavia, Advanced Micro Devices ha deciso di lasciare un ampio margine di scelta.

Un design di tipo "blower", in contrapposizione a quello di tipo "open-air", prevede la realizzazione del cooler con l'ausilio di una copertura che, da un lato, nasconde la struttura lamellare e le eventuali heat-pipe e, dall'altro, consente l'espulsione dal case di tutta l'aria calda che circola nel dissipatore.

Sempre in accordo alla roadmap condivisa da AMD, nel corso del 2021 saranno rese disponibili le prime GPU "Navi 2X" basate sull'architettura RDNA 3: a differenza delle generazioni precedenti, AMD ha optato in questo caso per il ricorso a un nodo con geometria inferiore a 7nm.

Le nuove Radeon RX reference con GPU "Navi 2X" e cooler "open-air" saranno invece caratterizzate dall'immissione dell'aria calda all'interno del case, oltre che dalla visibilità dei moduli passivi del sistema di raffreddamento.





[Risorse correlate]
 TAG: 4k  |  amd  |  gpu  |  navi  |  ray tracing  |  rdna  |  variable rate shading  |  vrsIndice Tag  
  News successiva   News precedente
  Free & Open Source Image Editing Utilities: GIMP 2.10.18.1 - Windows 10 Ready    HDD & SSD - Benchmark & Testing Utilities: CrystalDiskMark 7.0.0h 
  Altre News che ti potrebbero interessare Indice News  
 Monitoring Utilities: Open Hardware Monitor 0.9.4 - Intel Comet Lake-S Ready
 AMD lancerà anche i Ryzen 3850X e Ryzen 3750X oltre al chipset B550?
 AMD Ryzen Overclocking & Tuning Tools: DRAM Calculator for Ryzen 1.7.3
 In calo il prezzo del Ryzen 9 3900X per sfidare Core i9-10900K e Core i7-10700K
 Leaked Benchmark: Intel Core i9-10900K vs AMD Ryzen 9 3950X vs Ryzen 9 3900X
  Display Driver Uninstaller 18.0.2.5 rimuove i driver delle GPU AMD e NVIDIA
  AMD lancia la video card Radeon Pro VII con GPU Vega 20 e 16GB di VRAM HBM2
  Foto leaked della APU Renoir a 7nm e 8 core AMD Ryzen 7 4700G per desktop
  NVIDIA annuncia A100, la prima GPU basata sull'architettura grafica Ampere
  AMD aggiorna la lista delle Radeon RX 5600 XT con memoria grafica a 14Gbps
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community

      

      
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.