sabato 18 agosto 2018 16:34 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it            
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca








Sei in: Home  News  Apple sorpassa Samsung ma il comparto degli smartphone si contrae nel Q4 2017

Apple sorpassa Samsung ma il comparto degli smartphone si contrae nel Q4 2017

a cura di Giacomo Usiello | 3 febbraio 2018

In base ai risultati di una indagine condotta dall'agenzia specializzata IDC, il volume complessivo di smartphone commercializzati in tutto il mondo durante il quarto e ultimo trimestre del 2017 è diminuito di oltre sei punti percentuali (6.3%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, passando da 430.7 a 403.5 milioni di unità immesse sul mercato.

La contrazione del comparto degli smartphone è confermata anche dalla vista su base annua dal momento che, nel 2017, sono stati commercializzati in totale 1472.4 milioni di smartphone mentre il dato corrisponente registrato nel 2016 è risultato pari a 1473.4 milioni: utilizzando questa metrica si evidenzia, tuttavia, un drop limitato soltanto a 0.1 punti percentuali.

Un altro dato interessante relativo al quarto trimestre del 2017 è il sorpasso di Apple ai danni di Samsung per quanto concerne il volume di smartphone commercializzati nel trimestre: il gigante di Cupertino è divenuto nuovamente il player di riferimento nel comparto, facendo registrare 77.3 milioni di smartphone commercializzati, mentre il maker coreano si è fermato a 74.1 milioni.

Considerando, invece, come base temporale l'intero anno, Samsung resta saldamente il produttore con i numeri più elevati, avendo commercializzato 317.3 milioni di smartphone nel 2017, mentre Apple, nonostante il lancio degli iPhone 8 e dell'iPhone X, che è risultato determinante nel Q4, si è fermata a 215.8 milioni di unità.

Sempre in relazione al quarto trimestre del 2017, la classifica dei top 5 vendor è completata da Huawei, Xiaomi e OPPO, il cui posizionamento è coerente con questo ordine di citazione. Xiaomi, in particolare, ha fatto registrare prestazioni mostruose nel trimestre di riferimento, essendo riuscita a incrementare del 97% il volume di unità commercializzate anno su anno.





[Risorse correlate]
 TAG: apple  |  mercato  |  samsung  |  smartphone Indice Tag  
  News successiva   News precedente
  Microsoft annuncia che Office 2019 sarà utilizzabile soltanto con Windows 10    Free Audio & Multimedia Players: foobar2000 1.4 beta 4 - Windows 10 Ready 
  Altre News che ti potrebbero interessare Indice News  
 Apple prepara il lancio dei MacBook entry-level con CPU Intel Kaby Lake
 Xiaomi annuncia l'arrivo nel mercato italiano dello smartphone Mi 8
 Samsung presenta a New York il nuovo smartphone flag-ship Galaxy Note9
 Un virus blocca per diverse ore la produzione di chip nelle fabbriche di TSMC
 E' a rischio il dominio di ASUS e MSI nel mercato dei notebook per il gaming
  Il mercato mondiale degli smartphone è in calo anche nel secondo trimestre
  Il mancato arrivo dei processori a 10nm è sintomo di un rallentamento di Intel?
  Nel codice di iOS 12 beta sono presenti riferimenti a un iPhone dual-sim
  In attesa dei nuovi iPhone sono in diminuzione gli ordini dei chip per Android
  Xiaomi lancia lo smartphone Mi Max3 con display Full HD da 6.9-inch
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community

      

      
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Il nostro network comprende anche:

      3DFXZone      AMDZone      ATIZone

      ForumZone      NVIDIAZone      UnixZone
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.