mercoledì 22 novembre 2017 08:33 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it            
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca








Sei in: Home  News  Apple guida il mercato dei tablet che conferma la contrazione anche nel 2017

Apple guida il mercato dei tablet che conferma la contrazione anche nel 2017

a cura di Giacomo Usiello | 7 maggio 2017

Il mercato mondiale dei tablet ha fatto registrare una contrazione anche nel primo trimestre del 2017, confermando sostanzialmente un trend negativo che ha avuto inizio nel 2016. E' questo, in estrema sintesi, il risultato di una indagine condotta dall'agenzia specializzata International Data Corporation ( o, in breve, IDC) che ha pubblicato di recente i dati salienti di questo studio.

Più in dettaglio, in accordo a IDC, il volume di tablet commercializzati nel primo trimestre del 2017 si è ridotto di 8.5 punti percentuali anno su anno, ovvero rispetto al primo trimestre del 2016. Questa misura conferma, da un lato, il persistere della fase di regressione del comparto. Ma, dall'altro, risulta essere più contenuta rispetto alla contrazione, inclusa nel range 12-15%, che è stata registrata sia nel primo che nel secondo trimestre del 2016.

Tutti i principali player che operano nel settore dei tablet hanno esibito la riduzione dei volumi commercializzati, a cominciare da Apple che, con i suoi iPad, resta comunque il principale vendor di tablet, utilizzando come metrica la quota di mercato o il numero di tablet immessi sul mercato nel primo trimestre dell'anno corrente. Quest'ultimo, in particolare, è passato dai 10.3 milioni del Q1 2016 a 8.9 milioni del Q1 2017: il delta, con segno negativo, è pari a ben 1.4 milioni di dispositivi, o a 13 punti percentuali.

Resta invece inviariato il volume di tablet, pari a 6 milioni, commercializzati da Samsung nel Q1 2017 mentre la quota di mercato cala leggermente. Il colosso coreano occupa la seconda posizione precedendo l'azienda cinese Huawei che è invece in crescita sia in termini di quota di mercato (+ 2.3%) che, soprattutto, in termini di unità immesse sul mercato (+31.7%).

La quarta e quinta posizione sono occupate, infine, da Amazon e Lenovo: in entrambi i casi siamo di fronte a una flessione in termini di volume di dispositivi commercializzati mentre in termini di market share Lenovo ha fatto misurare un lieve incremento (+0.2%).

In accordo alla fonte, la contrazione del mercato dei tablet non è dovuta soltanto allo storico fattore rappresentato dalla concorrenza degli smartphone ma anche alla progressiva diffusione dei sistemi ibridi e 2-in-1, come i Surface di Microsoft, che, rispetto ai tablet, garantiscono maggiori funzionalità in ottica produttività.





[Risorse correlate]
 TAG: apple  |  idc  |  mercato  |  quota di mercato  |  surface  |  tablet  |  volumi commercializzati Indice Tag  
  News Successiva   News Precedente
  CD/DVD/ Blu-ray Mastering & Backup: CDBurnerXP Portable 4.5.7.6623    Sony amplia Wipeout Omega Collection con la navicella Tigron K-VSR 
  Altre News che ti potrebbero interessare Indice News  
 Samsung diviene il principale fornitore di chip superando Intel nel 2017
 Un video su YouTube mostra un iPhone X che esegue Windows 95 e SimCity 2000
 Le specifiche del chip A11X Bionic dei nuovi iPad Pro 2018 dotati di Face ID
 Il costo di produzione (BOM) dell'iPhone X di Apple potrebbe essere pari a $370
 Apple sta sviluppo un headset per la fruizione della realtà aumentata (AR)
  In crescita il numero di tablet commercializzati in tutto il mondo
  Foxconn produrrà per conto di Apple dai 25 ai 30 milioni di iPhone X nel Q4 2017
  In corso il packaging delle GPU AMD Radeon Vega per i nuovi iMac di Apple
  Foxconn spedisce la prima ondata di smartphone iPhone X per conto di Apple
  Apple, la tecnologia Face ID degli iPhone X manda in pensione la Touch ID?
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community

      

      
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Il nostro network comprende anche:

      3DFXZone      AMDZone      ATIZone

      ForumZone      NVIDIAZone      UnixZone
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.