venerdì 19 aprile 2024 22:17 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  Perchè le motherboard per le CPU AMD Ryzen sono scarsamente reperibili
Perchè le motherboard per le CPU AMD Ryzen sono scarsamente reperibili
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 12 marzo 2017
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Ci sono versioni contrastanti in merito alla disponibilità, non sufficiente, di motherboard dotate di un socket AM4 e quindi, in quanto tali, compatibili con i nuovi processori per desktop della linea Ryzen 7 di AMD.

Per fissare le idee, la difficile reperibilità sul mercato delle motherboard in grado di supportare le nuove CPU Ryzen 7 rappresenta un ostacolo non da poco per tutti coloro che sono interessati all'assemblaggio di un sistema basato su un chip che utilizza l'architettura Zen.

Sul tema ha preso posizione la stessa Advanced Micro Devices che, rispondendo a una mail inviata dal Legit Reviews, ha sottolineato che i processori Ryzen 7 hanno fatto registrare una domanda molto forte in tutto il mondo.

Tale domanda ha raggiunto dimensioni tali da superare le stime e le attese dei partner, che operano nel campo della fabbricazione delle schede madri, per cui al momento tali motherboard sono scarsamente reperibili, anche se i maker stanno provvedendo a incrementare i volumi delle stesse da immettere sul mercato a breve termine.

Non sembra di questo avviso un motherboard maker - che per ovvie ragioni ha richiesto e ottenuto l'anonimato - che ha evidenziato al sito Legit quanto sia stato complesso lavorare sullo sviluppo di schede madri per CPU Ryzen.

In accordo alla fonte, infatti, AMD avrebbe deciso di anticipare il lancio dei processori Ryzen, inizialmente pianificato per il secondo trimestre del 2017, informando i partner con uno scarso preavviso.

Ma non soltanto: AMD avrebbe più in generale fornito uno scarso supporto ai motherboard maker sui quali sarebbe gravato eccessivamente il peso di mettere a punto la piattaforma in grado di utilizzare i nuovi processori.

In un certo senso, conclude la fonte, è come se AMD avesse perso l'abitudine al lancio delle CPU, e quasi dimenticato come questo dovesse essere effettuato: per certi versi Advanced Micro Devices avrebbe seguito metodologie simili a quelle che caratterizzano l'introduzione di una GPU.





[Risorse correlate]
 TAG: am4  |  amd  |  motherboard  |  ryzenIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 PC Game Optimizer & Tweaker Utilities: GameGain 4.3.13.2017   Sony e Polyphony Digital annunciano la closed beta di Gran Turismo Sport 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 ASUS annuncia la video card STRIX Radeon RX 560 DirectCU II EVO Gaming 
 AMD lancerà i nuovi processori Ryzen Pinnacle e i chipset 400-Series nel Q1 2017 
 Gaming benchmarks della prima APU AMD Ryzen 5 2500U per notebook 
 ASUS rivela le frequenze di clock della ROG Strix RX VEGA64 OC Edition 8GB 
 Foto della motherboard 370 KRAIT GAMING di MSI per CPU Intel Coffee Lake-S 
 Apacer lancia i moduli di memoria RAM gaming-oriented COMMANDO DDR4 
 AMD riduce il numero di stream processor delle nuove Radeon RX 560? 
 Le Radeon RX Vega personalizzate dai partner di AMD sul mercato a meta ottobre 
 Intel ufficializza i primi dispositivi con CPU Coffee Lake-H e GPU AMD Vega 
 Una patch incrementa le performance di Rise of the Tomb Raider con CPU Ryzen 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.