sabato 20 aprile 2024 04:02 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  Microsoft sceglie i processori ARM per i servizi di cloud di nuova generazione
Microsoft sceglie i processori ARM per i servizi di cloud di nuova generazione
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 9 marzo 2017
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

In occasione dell'Open Compute Project (OCP) 2017, Microsoft ha annunciato una novità molto interessante per quanto concerne le piattaforme hardware che saranno utilizzate per la propria infrastruttura cloud di nuova generazione.

Piattaforma con Qualcomm Centriq 2400

Più in dettaglio, Microsoft ha reso noto che è in corso una intensa collaborazione con i principali fornitori di chip per server basati sull'architettura ARM, e in particolare con Qualcomm e Cavium, finalizzata alla realizzazione di datacenter che utilizzano tali processori, in versione ottimizzata per tale ambito applicativo, come componenti core.

In accordo a Microsoft, è attualmente in svolgimento la fase di testing dei sistemi di prova con l'ausilio di un carico computazionale sostanzialmente coincidente con quello che l'insfrastruttura dovrà gestire dopo il passaggio in produzione della stessa.

MS ha sottolineato che l'attenzione verso l'ecosistema ARM è legata ad alcuni aspetti cardine, citando esplicitamente l'elevato valore dell'Instruction Per Cycle (IPC), e inoltre l'elevato numero di core e thread che i chip ARM rendono disponibili, e, infine, le numerose opzioni built-in che tali soluzioni garantiscono in termini di connettività e integrazione.

Piattaforma con Cavium ThunderX2 ARMv8-A

Microsoft ha reso noto che l'adozione delle piattaforme ARM non sarà ad ampio raggio ma sarà piuttosto focalizzata sul cloud poichè è necessario considerare la necessità di porting del software esistente per ciscuno degli ambiti applicativi per cui si desidera impiegare i chip ARM.

Ne consegue che si è preferito fare ricorso alle peculiarità dell'ecosistema ARM per i servizi di cloud, dove tale piattaforma hardware è in grado di dare il meglio di sé. In particolare i chip ARM sono destinati all'impiego con le applicazioni di ricerca, indicizzazione, storage, database, big data e machine learning.

Microsoft ha già realizzato una versione, per uso interno, di Windows Server compatibile con i processori ARM, ed in particolare con due chip presentati nel corso dell'OCP.

Ovvero il processore a 48 core, fabbricato con tecnologia a 10nm e dotato di controller per memoria, rete e device, denominato Centriq 2400 di Qualcomm, a un lato, e il ThunderX2 ARMv8-A di Cavium.





[Risorse correlate]
 TAG: arm  |  cavium  |  centriq 2400  |  cloud  |  microsoft  |  qualcomm  |  thunderx2 armv8-aIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 K-Lite Codec Tweak Tool 6.1.8 configura i codec audio e video   Primo report sulle CPU Zen 2 Pinnacle Ridge in arrivo da AMD nel 2018 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 Qualcomm realizzata una connessione 5G con il modem Snapdragon X50 
 Terminato lo sviluppo del racing game Forza Motorsport 7 è in arrivo la demo 
 Possibili specifiche e periodo di lancio dello smartphone HTC U11 Plus 
 Microsoft ufficializza la data di lancio di Fall Creators Update per Windows 10 
 Microsoft annuncia l'interruzione dello sviluppo di Windows 10 Mobile 
 Per uno store nipponico la console Xbox One S è soprattutto un player 4K 
 Microsoft conferma: Xbox One X registra il gameplay in 4K a 60fps e con HDR 
 Microsoft al lavoro sulle performance dei game con Windows 10 Creators Update 
 Come utilizzare Microsoft Teams con due o più account simultaneamente 
 I processori AMD EPYC Starship potrebbero integrare fino a 64 core 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.