lunedì 29 aprile 2024 13:58 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  La domanda delle motherboard è in calo e i maker riducono i prezzi
La domanda delle motherboard è in calo e i maker riducono i prezzi
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 9 luglio 2016
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Nel 2016 è in forte calo il numero di motherboard per desktop commercializzate nel mercato retail a livello mondiale, considerando sia la vista trimestre su trimestre che quella anno su anno. Per fissare le idee, infatti, alcuni maker hanno registrato nel secondo trimestre una contrazione delle unità immesse sul mercato pari al 20% rispetto al dato analogo del primo trimestre, mentre per altri il delta, naturalmente di segno negativo, ha raggiunto il 30%.

ASUS MAXIMUS VIII EXTREME

Ma non soltanto: le stesse fonti, vicine all'industria taiwanese delle motherboard, fanno sapere questo trend non è una certamente una novità nella misura in cui i due principali player del comparto a livello mondiale, ovvero i giganti Asustek Computer e GIGABYTE Technology, hanno commercializzato nel 2015 rispettivamente 17.8 e 17.1 milioni, facendo misurare quindi un calo significativo rispetto al 2014, allorquando entrambi i produttori hanno immesso sul mercato circa 19 milioni di schede madri.

E le stime relative alla seconda parte dell'anno non sono per nulla incoraggianti: l'andamento della domanda - in calo - dovrebbe confermarsi per tutto il 2016 a causa di svariati fattori, tra i quali l'incertezza dello scenario politico globale, le fluttuazioni del tassi di cambio e il ritardo del lancio della piattaforma di nuova generazione Kaby Lake firmata da Intel.

GIGABYTE GA-Z170X-Gaming G1

Si stima, inoltre, che il drop dei volumi anno su anno sarà pari al 5% alla fine del 2016 sia per Asustek Computer che per GIGABYTE Technology, mentre altri player meno corazzati, con sede operativa sul territorio cinese o taiwanese, potrebbero addirittura lasciare il comparto per focalizzarsi su altri business.

Come le cinesi Jwele e Onda (quest'ultima è ora concentrata sui sistemi 2-in-1, i mini-PC e i monitor LCD). E non se la passano di certo bene due maker storicamente molto noti, come Elitegroup Computer Systems (ECS), che ha già fermato la produzione di motherboard con il proprio brand e fornisce essenzialmente servizi come OEM, e Biostar, che invece è concentrata sempre di più sullo sviluppo di soluzioni embedded.

MSI Z170A XPOWER GAMING TITANIUM EDITION

Si tratta, per lo più, di aziende che propongono soluzioni per il segmento entry-level e per quello mid-range: e in caso di addio, dovrebbero essere proprio Asustek Computer che GIGABYTE Technology a beneficiarne, aumentando la rispettiva presenza in queste fasce del mercato. Uno scenario simile potrebbe scongiurare il drop del 5% ipotizzato in precedenza.

Come sempre in questi casi, in risposta al calo della domanda, i player del settore hanno deciso di adottare una politica incentrata sulla riduzione dei prezzi delle schede madri: è evidente che questo approccio riduce il profitto e può rivelarsi vantaggioso soprattutto per i produttori che vantano un fatturato elevato, come Asustek.

ASRock X99 Taichi

In accordo alle stime ufficiali, nel 2016 Asustek e GIGABYTE puntano a commercializzare 17 milioni di motherboard, Micro-Star International (MSI) 4.5 milioni, ASRock 4 milioni, Colorful dagli 1.9 ai 2 milioni, ECS meno di 2 milioni e Biostar, infine, meno di un milione.





[Risorse correlate]
 TAG: asustek  |  gigabyte  |  mercato  |  motherboard  |  prezzo  |  scheda madreIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 Voci sul lancio dei primi smartwatch Android Wear con il brand Google Nexus   Clonare partizioni e dischi con l'applicazione free Clonezilla 2.4.7-8 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 Periodo di lancio e prezzi delle video card Intel ARC A750, A580 e A380 
 GIGABYTE pubblica un teaser della video card Aorus GeForce GTX 1070 Ti? 
 AMD lancerà i nuovi processori Ryzen Pinnacle e i chipset 400-Series nel Q1 2017 
 Foxconn spedisce la prima ondata di smartphone iPhone X per conto di Apple 
 Un leak presenta le foto della card GIGABYTE GeForce GTX 1070 Ti Gaming 
 Foto della motherboard 370 KRAIT GAMING di MSI per CPU Intel Coffee Lake-S 
 GIGABYTE introduce la video card non reference GeForce GTX 1080 Mini ITX 8G 
 Intel commercializza i processori Core di ottava generazione per desktop 
 Samsung diviene il principale fornitore di chip superando Intel nel 2017 
 Completata la distribuzione delle motherboard per CPU Core di ottava generazione 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.