lunedì 29 aprile 2024 01:46 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  AMD rivoluziona i suoi driver e prepara il rilascio dei Catalyst Omega
AMD rivoluziona i suoi driver e prepara il rilascio dei Catalyst Omega
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 6 dicembre 2014
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

AMD ha realizzato una nuova generazione di driver, dedicati alle sue piattaforme, e quindi alle sue GPU e alle sue APU, denominati Catalyst Omega e accreditati, in accordo ad un set di slide leaked, di cui vi mostriamo di seguito quelle più interessanti, pubblicato in origine, e successivamente rimosso, dal sito TechSpot.

[Immagine ad alta risoluzione]

I nuovi driver Catalyst Omega promettono di essere una evoluzione rispetto agli attuali Catalyst in termini di funzionalità disponibili per l'utente finale, qualità dell'immagine grafica e livello prestazionale raggiunto dalle GPU (con un boost massimo pari al 19%), dalle APU (con un incremento massimo pari al 29%) e dal sistema complessivo, ovvero dalla catena formata dalla APU e dalla GPU (in questo caso il delta massimo è pari al 15%).

[Immagine ad alta risoluzione]

Una delle feature più interessanti che AMD introdurrà con i driver Catalyst Omega è denominata Virtual Super Resolution (VSR), una funzionalità, gestibile ovviamente mediante il Catalyst Control Center, che può essere rappresentata come la risposta di Advanced Micro Devices alla Dynamic Super Resolution (DSR) di NVIDIA.

[Immagine ad alta risoluzione]

Con VSR i game compatibili vengono renderizzati a risoluzioni altissime, come 4K, e poi scalati per essere visualizzati dai monitor degli utenti, che in genere supportano al più risoluzioni Full HD: questo processo, che prevede anche l'applicazione di filtri ad hoc, determina la visualizzazione di una immagine in Full HD la cui qualità è superiore a quella ottenibile renderizzando direttamente in Full HD.

[Immagine ad alta risoluzione]

I nuovi Catalyst Omega supportano inoltre pienamente la tecnologia FreeSync, con la quale AMD ha proposto una soluzione che si contrappone alla G-Sync di NVIDIA ed ha dalla sua la mancata necessità di hardware aggiuntivo da integrare nella periferica di visualizzazione, a meno di un connettore DisplayPort di nuova generazione, e quindi dotato di Adaptive-Sync. FreeSync migliora la qualità grafica, poichè elimina il tearing, senza compromettere il frame rate.

[Immagine ad alta risoluzione]

Tra le altre innovazioni in arrivo con i driver Catalyst Omega, che includono peraltro ottimizzazioni per la visualizzazione dei contenuti Full HD mediante i display Ultra HD, citiamo anche il pieno supporto della risoluzione 5K definita da 5120 × 2880 pixel a 60Hz, e della tecnologia EyeFinity a 24 vie (si consideri il caso di 24 monitor alimentati da 4 gpu).

[Immagine ad alta risoluzione]

Il rilascio dei driver Catalyst Omega dovrebbe avvenire il prossimo 9 dicembre. Segue il riepilogo delle feature principali del nuovo software di configurazione elaborato da AMD.

[Immagine ad alta risoluzione]





[Risorse correlate]
 TAG: amd  |  catalyst omega  |  driver  |  dsr  |  leak  |  slide  |  virtual super resolution  |  vsrIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 Eidos Montreal annuncia il motore grafico next gen Dawn Engine   Microsoft indica il possibile periodo di lancio di Windows 10 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 Radeon Omega Drivers 4.8.442 (Catalyst 7.12) 
 3dfx Updates: SFFT 1.9 Driver - Voodoo 3/4/5 - Windows 2000/XP/Vista/7 
 3dfx Updates: SFFT 1.5 Driver - Voodoo 3/4/5 - 2000/XP/XP64 
 NVIDIA Omega Drivers 2.169.21 (ForceWare 169.21) - Win2k/XP 
 Realtek High Definition Audio driver 1.30 
 ADSL Modem Drivers Download: Alice Gate 2 Plus Wi-Fi 
 Audio Drivers: Realtek High Definition Audio 1.69 - 2k/XP 
 ALS4000 A1.10 Driver Kit - Windows 9x/ME/2000/XP 
 ADSL Drivers: Alice D-Link DSL 302T USB 
 Radeon Omega Drivers 3.8.360 (Catalyst 7.4 based) 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.