sabato 20 aprile 2024 10:13 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  AMD dettaglia le feature delle APU Kaveri e ne svela la data di lancio
AMD dettaglia le feature delle APU Kaveri e ne svela la data di lancio
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 12 novembre 2013
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

In occasione dell'evento AMD Developer Summit 2013, indicato più brevemente come APU13, Advanced Micro Devices ha pubblicato interessanti dettagli in merito alla sua nuova generazione di APU Kaveri, con le quali il marketing commercializzerà nel 2014 le linee A10/A8/A6/A4-7000 Series in sostituzione delle attuali A10/A8/A6/A4-6000 Series, ovvero delle APU Richland.

[Immagine ad alta risoluzione]

Come si apprende da alcune slide diffuse da AMD, le APU Kaveri sono realizzate in accordo a una architettura che integra fino a quattro core a 28nm x86 Steamroller in termini di CPU, mentre la GPU è a sua volta aderente all'architettura GCN, già ben nota nel comparto delle video card Radeon per desktop e mobile.

[Immagine ad alta risoluzione]

Con i chip Kaveri AMD introdurrà anche un'evoluzione dell'HSA (Heterogeneous System Architecture), con la quale sarà ottimizzata la gestione (condivisione) della memoria disponibile sia per la CPU che per la GPU. Più in generale, la tecnologia Kaveri sarà estesa non soltanto ai desktop (in tal caso le APU saranno realizzate con package aventi il socket FM2+) e ai notebook, ma anche ai sistemi embedded e ai server.

[Immagine ad alta risoluzione]

La prima APU Kaveri per desktop sarà lanciata il prossimo 14 gennaio 2014: il chip, siglato A10-7850K, probabile flag-ship della nuova serie, richiederà dunque una motherboard per socket FM2+, e a tal proposito osserviamo che già diversi maker di primo livello, come ASUS, MSI, Biostar, ASRock e Gigabyte, hanno introdotto prodotti di questo tipo.

[Immagine ad alta risoluzione]

In generale dalla nuova architettura ci si aspetta, in estrema sintesi, un valore più elevato dell'indice IPC (Instructions Per Clock, numero di istruzioni eseguite per colpo di clock) in virtù dei core Steamroller a fronte di una riduzione del consumo di potenza rispetto alle precedenti architetture Piledriver e Bulldozer.

[Immagine ad alta risoluzione]

Considerando più in dettaglio la APU A10-7850K, ovvero il primo chip Kaveri che arriverà sul mercato spingendo in phase-out la APU Richland A10-6800K, esso integra, oltre a 4MB di cache L2, quattro core Steamroller e 512 stream processor GCN: ne consegue che esso può vantare una GPU equivalente a quella di una Radeon HD 7750.

[Immagine ad alta risoluzione]

In termini di frequenze di clock della CPU, il clock di base dovrebbe essere pari a 3.7GHz, mentre in modalità Turbo potrebbe superare i 4GHz. La GPU dovrebbe essere configurata a 720MHz di default, e certamente supporterà le tecnologie Mantle, DirectX 11.2 e OpenGL 4.3, oltre a TrueAudio.

[Immagine ad alta risoluzione]

Infine, in una demo, AMD ha presentato la risposta prestazionale di due sistemi di test, uno equipaggato con un sample della APU A10-7850K e un'altro con un processore Core i7-4770K di Intel, accomunati dalla dotazione di una video card GeForce GT 630.

Con il game Battlefield 4 alla risoluzione di 1920 × 1080 pixel e dettagli medi, la scena introduttiva della campagna single-player è stata eseguita dalla APU Kaveri con un frame rate compreso nel range che va da 28fps a 40fps, mentre il sistema Intel based ha esibito un frame rate compreso tra 12fps e 14fps.

[Immagine ad alta risoluzione]

Le prestazioni della soluzione AMD sono risultate quindi pari a circa il doppio, anche se è opportuno considerare che il processore Core i7-4770K di Intel è un prodotto già sul mercato, mentre la APU A10-7850K lo sarà soltanto nel 2014.

[Immagine ad alta risoluzione]





[Risorse correlate]
 TAG: a10-7850k  |  amd  |  apu  |  apu13  |  fm2plus  |  gcn  |  kaveri  |  richlandIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 Hard Drive Tweaking & Tuning Utility: SmartDefrag 2.9.0.1226   Microsoft rilascia una patch per il problema del mouse con Windows 8.1 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 ASUS annuncia la video card STRIX Radeon RX 560 DirectCU II EVO Gaming 
 AMD lancerà i nuovi processori Ryzen Pinnacle e i chipset 400-Series nel Q1 2017 
 Gaming benchmarks della prima APU AMD Ryzen 5 2500U per notebook 
 ASUS rivela le frequenze di clock della ROG Strix RX VEGA64 OC Edition 8GB 
 Apacer lancia i moduli di memoria RAM gaming-oriented COMMANDO DDR4 
 AMD riduce il numero di stream processor delle nuove Radeon RX 560? 
 Le Radeon RX Vega personalizzate dai partner di AMD sul mercato a meta ottobre 
 Intel ufficializza i primi dispositivi con CPU Coffee Lake-H e GPU AMD Vega 
 Una patch incrementa le performance di Rise of the Tomb Raider con CPU Ryzen 
 AMD annuncia le APU Ryzen per notebook Ryzen 7 2700U e Ryzen 5 2500U 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.