martedì 25 gennaio 2022 20:45 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it            
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  La crisi dei netbook condiziona la roadmap delle cpu Intel Atom
La crisi dei netbook condiziona la roadmap delle cpu Intel Atom
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 5 settembre 2012

La crisi dei netbook, e degli equivalenti in ambito desktop, ovvero i nettop, sta fortemente condizionando anche i processori che Intel ha progettato e commercializzato per l'equipaggiamento di tali sistemi, gli Atom.

[Immagine ad alta risoluzione]

Infatti, sebbene siano adottati anche per sistemi embedded, tablet e smartphone, gli Atom sono chip progettati e utilizzati principalmente per l'assemblaggio dei netbook che, insieme ai nettop, rappresentano i reali ambiti applicativi di tali cpu, considerando anche i volumi commerciali in gioco.

Tuttavia Asustek e Acer, ovvero i primi due vendor di netbook nel mercato mondiale, hanno deciso di lasciare tale business dopo aver smaltito le scorte di Eee PC (Asustek), oppure non hanno messo in cantiere alcun nuovo progetto in ambito netbook (Acer), segnale questo che preannuncia la fine della vita commerciale di tali prodotti.

Jerry Shen, CEO di Asustek, ha fatto sapere di recente che la propria azienda cesserà la produzione di netbook, peraltro basati sulle cpu Atom, a causa dell'impatto che sul mercato possono vantare sia i tablet PC che i notebook tradizionali; inoltre, Shen ha notato che si è rivelata minore del previsto la domanda rivolta ai netbook proveniente dai mercati emergenti.

Di conseguenza, Asustek sta spingendo per sostituire i suoi Eee PC con i Transformer con display da 10-inch. Anche Micro-Star International (MSI) non ha conseguito i risultati sperati con i suoi prodotti Atom-based, per cui non ha pianificato alcuna evoluzione delle soluzioni attuali.

Senza contare che l'imminente arrivo nel mercato consumer di Windows 8, un OS particolarmente votato ad esaltare le funzionalità dei sistemi basate su touch-screen e ottimizzato per le risoluzioni elevate, non può certamente essere visto come un evento favorevole alla penetrazione dei netbook. Anzi, può determinare un brusco calo dei prezzi di tali prodotti, prima del phase-out.

Gli stessi ODM con sede a Taiwan, ovvero Pegatron Technology e Compal Electronics, che producono netbook commercializzati poi con altri brand, stanno risentendo del fenomeno e sono pronti a registrare una consistente diminuzione degli ordinativi.

In accordo alla fonte, i processori Intel Atom N2800 e N2600 per netbook e Atom D2700, Atom D2500 e Atom D2550 per nettop nell'ultimo trimestre del 2012 saranno immessi sul mercato in quantità minore del 50% rispetto al trimestre precedente. Mentre le cpu della linea Atom saranno ancora utilizzate da Intel e pochi vendor, gli Atom D andranno gradualmente in phase-out.





[Risorse correlate]
 TAG: atom  |  intel  |  netbook  |  nettop  |  tabletIndice Tag  
  News successiva   News precedente
  NVFlash 5.127 supporta la video card NVIDIA GeForce GTX 660    K-Lite Codec Tweak Tool 5.4.5 configura i codec audio e video 
  Altre News che ti potrebbero interessare Indice News  
 Svelate le specifiche della memoria grafica per le GPU Intel Arc Alchemist
 Una scheda Intel Arc Alchemist testata con il benchmark SiSoftware Sandra
 Intel prepara l'ingresso nel comparto del mining con il chip Bonanza Mine
 Video Card & GPU Information: GPU-Z 2.44.0 - Radeon RX 6600 & RTX 3050 Ready
 Già inserite su EEC 9 possibili motherboard Biostar per CPU Intel Raptor Lake
  Display Driver Uninstaller 18.0.4.8 rimuove i driver GPU di AMD, Intel e NVIDIA
  Hardware & System | Information & Monitoring Utilities: HWiNFO 7.17 beta
  CPU-Z 1.99 supporta al meglio le CPU Intel Core Alder Lake e la RAM DDR5
  Potrebbe essere slittato di due mesi il lancio delle schede Intel Arc Alchemist
  Display Driver Uninstaller 18.0.4.7 rimuove i driver GPU di AMD, Intel e NVIDIA
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community

      

      
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.