venerdì 19 aprile 2024 08:06 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  NVIDIA: anche il supercomputer indiano SAGA include gpu Tesla
NVIDIA: anche il supercomputer indiano SAGA include gpu Tesla
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 19 giugno 2012
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

NVIDIA ha annunciato oggi che il sistema SAGA, il supercomputer più potente dell'India, che si pone all'86a posizione della Top500 list annunciata ieri, punta sulle GPU NVIDIA per ottenere progressi nell'ambito della progettazione e dell'analisi dei veicoli critici per il programma spaziale nazionale.

Sviluppato dall' Indian Space Research Organization (ISRO), una delle sei agenzie di ricerca più grandi del mondo, il supercomputer SAGA è utilizzato per affrontare i problemi aeronautici più complessi. Sfruttando la potenza di 640 NVIDIA Tesla e offrendo fino a 394 teraflop di peak performance, SAGA consente all'ISRO di accelerare e migliorare la progettazione e l'analisi dei veicoli di lancio nuovi o già esistenti, permettendo simulazioni più complesse e accurate.

"Le GPU ci consentono di ridurre i tempi per la creazione, la simulazione e la verifica di nuovi design per i veicoli di lancio da settimane a giorni, migliorando al contempo la qualità complessiva e la durata degli stessi," affermano fonti dell'ISRO. "Questo livello di potenza nell'ambito del supercomputing ha fatto una grande differenza nel nostro programma spaziale, permettendoci di ridefinire e migliorare continuamente le nostre capacità di previsione."

ISRO si avvale del sistema SAGA e dell'applicazione PARAS-3D per compiti computazionali intensivi, simulazioni dettagliate di computational fluid dynamics (CFD) che ottimizzano la progettazione dei veicoli di lancio per migliorare le performance in caso di condizioni sfavorevoli. Con le GPU, ISRO è in grado di effettuare simulazioni più complesse fino a 7-8 volte più velocemente rispetto a un sistema basato su CPU, riducendo i tempi richiesti per la creazione, il test e la finalizzazione di nuovi design. Inoltre, la densità computazionale più elevata dei sistemi basati su GPU favorisce la migliore scalabilità nelle applicazioni, richiedendo al contempo investimenti molto minori nell'infrastruttura di comunicazione.

"Il governo Indiano è entrato nella gara del supercomputing in modo deciso, con il recente investimento di un miliardo di dollari per costruire una rete di supercomputer "petascale-class" e di ultima generazione in tutto il paese," ha detto Sumit Gupta, senior director del Tesla Business di NVIDIA. "L'India si unisce a Stati Uniti, Cina, Germania, Giappone, Russia e altri paesi leader che stanno richiedendo risorse di supercomputing per risolvere alcuni dei problemi più urgenti del mondo computazionale, scientifico e ingegneristico."

Che cosa è l'ISRO
L'Indian Space Research Organization (ISRO) è l'agenzia spaziale principale del governo Indiano e tra le sei più grandi organizzazioni di ricerca spaziale al mondo. Il suo obiettivo primario è di innovare tecnologia spaziale e utilizzare le sue applicazioni per l'interesse nazionale, incluso lo sviluppo e il lancio di satelliti per le trasmissioni televisive, le telecomunicazioni e le applicazioni metereologiche, nonché le sonde per la gestione delle risorse naturali da remoto.



NVIDIA today announced that the SAGA system, India's most powerful supercomputer(1) and the holder of the 85 position on the Top500 list released yesterday, is leveraging NVIDIA GPUs to dramatically improve the design and analysis of the delivery vehicles critical to the nation's space program.

Developed by the Indian Space Research Organization (ISRO), one of the six largest space research agencies in the world, the SAGA supercomputer is used to tackle complex aeronautical problems. Harnessing the power of 640 NVIDIA Tesla GPUs and providing up to 394 teraflops of peak performance, SAGA enables ISRO to accelerate and improve the design and analysis of new and existing satellite launch vehicles by enabling more complex and accurate design simulations.

"GPUs enabled us to reduce the time to create, simulate and verify a new launch vehicle design from weeks to days, while improving the overall quality and durability of the design dramatically," said sources at ISRO. "This level of supercomputing power has made a huge difference in our space program, by enabling us to continually refine and improve our prediction capabilities."

ISRO leverages the SAGA system and the PARAS-3D application to run compute-intensive, detailed computational fluid dynamics (CFD) simulations that optimize the launch vehicle design for improved performance under a range of flow conditions. With GPUs, ISRO is able to run more complex simulations 7-8 times faster than with a CPU-based system, reducing the time to create, test and finalize new designs by the same factor. In addition, the higher compute density in a GPU-based system enables better application scalability while requiring a much lower investment in communication infrastructure.

"The Indian government has jumped into the global supercomputing race in a big way, with its recent $1 billion pledge to build a network of next-generation, petascale-class supercomputers throughout the country," said Sumit Gupta, senior director of NVIDIA's Tesla business. "India joins the US, China, Germany, Japan, Russia, and other leading nations who are applying supercomputing resources to solve some of the world's most pressing computational, scientific and engineering problems."





Source: NVIDIA Press Release
Links
 TAG: gpu  |  nvidia  |  supercomputer  |  teslaIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 Da Sega e Gearbox nuovi screenshots di Aliens: Colonial Marines   Google e Asustek lanceranno il tablet Nexus presso il Google I/O 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 NVIDIA Omega Drivers 2.169.21 (ForceWare 169.21) - Win2k/XP 
 Periodo di lancio e prezzi delle video card Intel ARC A750, A580 e A380 
 NVIDIA annuncia due card TITAN Xp Collector's Edition dedicate a Star Wars 
 SFFT Driver Alpha 32 - 3dfx Voodoo3/4/5 - Windows 2000/XP 
 NVIDIA svela alcuni particolari della video card TITAN X Collector's Edition 
 GALAX lancia la video card KFA2 GeForce GTX 1070 Ti EX-SNPR White 
 La GeForce GTX 1070 Ti di NVIDIA testata con Ashes of the Singularity 
 Ubisoft: il game Watch_Dogs per PC è scaricabile gratuitamente per una settimana 
 Foto della video card non reference GeForce GTX 1070 Ti Mini di Zotac 
 Foto delle video card GeForce GTX 1070 Ti Turbo e ROG STRIX GAMING di ASUS 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.