lunedì 06 maggio 2024 07:14 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  Apple lancia il suo atteso tablet: ecco foto e specifiche dell'iPad
Apple lancia il suo atteso tablet: ecco foto e specifiche dell'iPad
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 28 gennaio 2010
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

E' venne il giorno dell'iPad: con una delle ormai consuete presentazioni in grande stile Steve Jobs, co-fondatore e CEO di Apple, ha mostrato al mondo l'ultimo dei gadget elettronici firmati dal suo colosso, il tanto atteso tablet di Apple.

L'iPad è senza dubbio uno dei dispositivi di cui, pur in assenza di foto e informazioni sulle specifiche tecniche non ufficiali e affidabili, si è più discusso prima del lancio: giunto finalmente sotto i riflettori, il nuovo sistema di Apple, che segue cronologicamente iPod e iPhone, colpisce innanzitutto proprio perchè lo si colloca a fatica nella categoria dei tablet computer.

[Immagine ad alta risoluzione]

iPad infatti è in grado di esibire peculiarità tipiche in alcuni casi di un Mac, in altri di un iPod e in altri ancora di un iPhone. Di mobile ha innanzitutto il peso, pari a 680g o a 730g a seconda del modello considerato (ovvero senza e con la circuiteria per la connettività 3G, ndr), e le dimensioni, pari a 242.8mm in altezza, 189.7mm in larghezza e 13.4mm in termini di spessore.

[Immagine ad alta risoluzione]

Un ruolo di primo piano è svolto senza dubbio dal display del gadget, che è realizzato in tecnologia LED-backlit a partire da un pannello di tipo IPS (In-Plane Switching), che Apple impiega anche per i suoi iMac più recenti e che offre un angolo visivo prossimo ai 180°: lo schermo dell'iPad ha una dimensione di 9.7-inch ed è naturalmente di tipo multi-touch. Supporta la risoluzione video di 1024 per 768 pixel.

[Immagine ad alta risoluzione]

Il cuore pulsante del sistema è rappresentato da un chip Apple A4 di tipo SoC (system-on-a-chip) che lavora a 1GHz ed è ottimizzato per la riduzione del consumo di potenza, al fine di ottenere una durata della batteria che raggiunge le dieci ore in abbinamento alle attività di web surfing o video playback, ad esempio.

[Immagine ad alta risoluzione]

Il catalogo di Apple si è arricchito di diversi modelli di iPad, che si differenziono in base alla capacità di memorizzazione, che può essere pari a 16GB, 32GB e 64 GB, e alle connettività wireless supportate, ovvero solo Wi-Fi (802.11 a/b/g/n) oppure Wi-Fi e 3G (UMTS/HSDPA ma anche GSM/EDGE): in entrambi i casi vi è la piena compatibilità con Bluetooth 2.1 con EDR.

[Immagine ad alta risoluzione]

Non mancano naturalmente le applicazioni per iPad, che può riprodurre video H.264 con risoluzione di 720p, commercializzate da Apple mediante l'App Store mentre per gli sviluppatori è pronto un pacchetto di SDK mediante il quale si possono realizzare programmi eseguibili dal nuovo tablet e gestire sua la tastiera virtuale, che è implementata grazie al display multi-touch, e l'accelerometro, già incontrato con l'iPhone.

[Immagine ad alta risoluzione]

Questi gli MSRP dei vari modelli disponibili: $499, $599 e $699 per gli iPad senza 3G e con capacità pari rispettivamente a 16GB, 32GB e 64GB. Costano invece $130 in più le versioni di pari capacità ma equipaggiate anche con un modem 3G built-in.





[Risorse correlate]
 TAG: apple  |  foto  |  specificheIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 NVIDIA rilascia il driver GeForce/Ion 196.34 in versione beta   Audio Ripping Tools: Easy CD-DA Extractor Professional 12.0.6 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 Foto della video card non reference Radeon RX Vega 64 Air Boost di MSI 
 Specifiche e data di lancio dello smartphone quasi bezel-less OPPO F5 
 I nuovi iPhone di Apple si chiameranno iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X 
 Un video su YouTube mostra un iPhone X che esegue Windows 95 e SimCity 2000 
 Già disponibili alcune informazioni su RAM e fotocamere dei nuovi iPhone 
 Foxconn produrrà per conto di Apple dai 25 ai 30 milioni di iPhone X nel Q4 2017 
 Foto della video card ASUS ROG STRIX 1080 Ti Assassin's Creed Origins Edition 
 Foxconn spedisce la prima ondata di smartphone iPhone X per conto di Apple 
 Un leak presenta le foto della card GIGABYTE GeForce GTX 1070 Ti Gaming 
 Foto delle video card GeForce GTX 1070 Ti Turbo e ROG STRIX GAMING di ASUS 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.