martedì 23 aprile 2024 07:30 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  AMD: nessun problema di overclock per le ATI Radeon HD 5970
AMD: nessun problema di overclock per le ATI Radeon HD 5970
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 25 novembre 2009
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Le video card dual-gpu ATI Radeon HD 5970 non hanno alcun problema nella fase operativa corrispondente al regime di overclock. L'affermazione proviene da AMD che, attraverso l'intervento del suo Product Manager Dave Baumann, diffuso in rete dal sito TG Daily, ha sostanzialmente posto fine ai rumor relativi ad un possibile bug delle Radeon HD 5970 "overclocked", che si sono diffusi all'indomani di un report proveniente dal sito Legion Hardware, illustrando le motivazioni dello strano comportamento monitorato dai tester di LH.

[Immagine ad alta risoluzione]

Una scheda grafica ATI Radeon HD 5970 è stata infatti overcloccata come illustrato nella immagine che segue; in particolare i core grafici sono stati spinti fino a 875MHz in corrispondenza di una tensione di alimentazione dei chip innalzata fino a 1.1625V.

[Immagine ad alta risoluzione]

A quel punto è stato lanciato il benchmark FurMark: il sistema di misura ha fatto registrare un frame rate medio pari a 115fps nella fase iniziale. Tuttavia, dopo circa 40 secondi, la temperatura delle gpu ha superato i 100°C e la frequenza di clock delle gpu è passata - automaticamente - da 875MHZ al valore di 550MHz, che è inferiore di circa il 24% rispetto al quello di default, pari a 725MHz. Naturalmente anche l'output del benchmark è calato, dal momento che il frame rate medio è risultato pari a 90fps, ossia al 22% in meno rispetto alla fase iniziale.

[Immagine ad alta risoluzione]

In questo contesto si innesta il chiarimento di Dave Baumann, in accordo al quale "il comportamento della ATI Radeon HD 5970 rispecchia una precisa scelta progettuale che prevede, in caso di eccessivo riscaldamento o di eccessiva dissipazione di potenza, l'innesco di un meccanismo di protezione, finalizzato alla salvaguardia sia della video card che della stessa motherboard, attraverso il quale le frequenze in gioco sono ridotte in automatico".

Niente paura però: "un tale regime operativo non viene determinato dalle comuni applicazioni o dai game, ma soltanto dai software, come FurMark, che sono scritti con il preciso scopo di stressare l'hardware sotto test".





[Risorse correlate]
 TAG: amd  |  ati  |  hd  |  overclock  |  problema  |  radeonIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 GSC rilascia S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat DirectX 11 Benchmark   AntiSpyware Tools: The Cleaner 2010 6.2.1.2024 Final 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 Radeon Omega Drivers 4.8.442 (Catalyst 7.12) 
 Radeon Omega Drivers 3.8.360 (Catalyst 7.4 based) 
 Radeon Omega Drivers 3.8.330 (Catalyst 7.1 based) 
 Radeon Omega Drivers 3.8.291 (Catalyst 6.9 based) 
 ASUS annuncia la video card STRIX Radeon RX 560 DirectCU II EVO Gaming 
 AMD lancerà i nuovi processori Ryzen Pinnacle e i chipset 400-Series nel Q1 2017 
 Gaming benchmarks della prima APU AMD Ryzen 5 2500U per notebook 
 ASUS rivela le frequenze di clock della ROG Strix RX VEGA64 OC Edition 8GB 
 Apacer lancia i moduli di memoria RAM gaming-oriented COMMANDO DDR4 
 AMD riduce il numero di stream processor delle nuove Radeon RX 560? 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.