martedì 23 aprile 2024 11:36 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  Enermax annuncia le ventole CLUSTER con tecnologia Twister
Enermax annuncia le ventole CLUSTER con tecnologia Twister
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 20 maggio 2009
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Gessate, 20 maggio 2009 - Enermax Italia presenta CLUSTER: un prodotto destinato a portare "aria nuova" all’interno del tuo PC! Basata sull’innovativo sistema di movimentazione Twister (brevetto Enermax), in grado di offrire un sostanziale miglioramento rispetto al suo predecessore Ball Bearing, la ventola CLUSTER è caratterizzata da un’elevata silenziosità e dal sistema di controllo PWM, di sicuro interesse per tutti coloro che amano personalizzare il proprio PC.

[Immagine ad alta risoluzione]

Silenziosità e raffreddamento migliorato.
Twister, il nuovo sistema di rotazione delle pale, non più supportato da un cuscinetto a sfere, elimina le problematiche di attrito, diminuisce la rumorosità ed aumenta la vita media della ventola stessa. Il rumore generato rimane a livelli estremamente contenuti (19dB per la ventola da 8 cm e 14dB per quella da 12 cm) in quanto è diminuita la turbolenza grazie alla particolare geometria delle pale a forma di ali di un pipistrello (batwing). Le pale inoltre possono essere tolte dalla loro sede per poterle agevolmente ripulire da eventuale polvere accumulata. La combinazione fra questo design e la particolare lavorazione della cornice della ventola su cui sono state ricavate delle micro-aperture (halo frame), consente un notevole aumento del flusso d’aria generato dalla ventola che incrementa in maniera notevole il raffreddamento del sistema.

Sistema di controllo PWM
La tecnica di controllo PWM (Pulse Width Modulation) utilizza un segnale generato dalla scheda madre, per mezzo del quale è possibile adeguare la velocità della ventola alle condizioni di carico del sistema. Il connettore utilizzato per questa funzione è caratterizzato da 4 Pin di cui uno, appunto, dedicato al segnale di controllo. In ogni caso la ventola può essere tranquillamente impiegata anche con le schede madri più datate, che non dispongono di questa funzionalità, grazie ad un adattatore/connettore a 3 Pin, compreso nella confezione.

Retroilluminazione ed installazione shockproof.
Nel corpo della ventola sono inclusi quattro led a luce bianca che conferiscono notevole eleganza al prodotto e sono escludibili mediante interruttore. Il montaggio può essere eseguito utilizzando comuni viti o appositi supporti gommati (anch’essi in dotazione) che, assorbendo gran parte delle vibrazioni, contribuiscono ulteriormente ad aumentare la silenziosità della ventola.





Source: Enermax Italia Press Release
Links
 TAG: cluster  |  cooling  |  enermax  |  tecnologia  |  ventolaIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 PassMark BurnInTest 6.0 build 1009 supporta Windows 7   Buffalo annuncia il burner DVD esterno DVSM-U24U2 - HD Ready 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 Apple sta sviluppando la tecnologia MicroLED per sostituire i display OLED 
 EXPERTool ATI regola la velocità delle ventole su HD 4850/4870 
 Come utilizzare ventole esterne per raffreddare la Xbox 360 
 AMD presenta la tecnologia ATI Eyefinity delle Radeon DirectX 11 
 Nokia and Intel Collaborate on WiMAX Broadband Wireless Technology 
 ECS lancia il GeForce 9800 GTX+ Hydra Pack con liquid cooling 
 nVIDIA presenta la tecnologia Quad SLI e l'anti-aliasing a 32x 
 GeCube lancia la Radeon X1950XTX AGP con X-Turbo Cooling 
 AMD semplifica le scelte e annuncia la VISION Technology 
 AMD su Catalyst 8.3, CrossFireX e Hybrid Graphics Technology 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.