proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

AMD, in arrivo le cpu Opteron Shangai per dimenticare Barcelona

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

01.10.2008 - AMD, in arrivo le cpu Opteron Shangai per dimenticare Barcelona

La sfida tra AMD e Intel nel mercato dei processori per server e workstation, interrottasi in virtù dei problemi e i difetti costruttivi che hanno caratterizzato gli Opteron quad-core in architettura Barcelona e in tecnologia a 65nm, riprenderà a breve, ovvero nell'ultimo trimestre del 2008, allorquando AMD lancerà le cpu Opteron in architettura "Shangai", che con i chip Barcelona hanno in comune la natura di quad-core ma non il processo produttivo, che questa volta è a 45nm, nè lo scarso successo commerciale.

Ad affermarlo è Pat Patla, general manager della divisione di AMD che si occupa dei processori per server e workstation, in una recente conferenza stampa, nell'ambito della quale è stata mostrata una roadmap con i prodotti AMD per la fascia enterprise, a cui appartengono gli stessi Opteron "Shangai". La slide mette in rilievo alcuni aspetti funzionali di primo piano, come la compatibilità delle cpu Shangai con gli attuali chipset di NVIDIA e Broadcom e con il socket F (1207) e la memoria RAM di tipo DDR2.

[Immagine ad alta risoluzione]

I chip quad-core "Shangai" saranno poi seguiti dai processori "Istanbul" a 6 core, il cui lancio è previsto nel quarto trimestre del 2009, mentre soltanto nel 2010 AMD rilascerà i primi Opteron "Magny-Cours", capaci di operare con la memoria centrale di tipo DDR3.





Collegamenti


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy