proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

Intel, le cpu desktop a 45nm sul mercato già nel 2007

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

03.08.2007 - Intel, le cpu desktop a 45nm sul mercato già nel 2007
L'architettura K10 e i processori Phenom di AMD sembrano allertare Intel in maniera cosiderevole: potrebbe infatti essere stato proprio l'arrivo delle nuove soluzioni di AMD per ambito desktop, già annunciato per l'ultimo trimestre del 2007, a spingere il gigante americano della microelettronica verso una brusca accelerazione del processo che porterà alla commercializzazione delle nuove cpu quad-core a 45nm, il cui nome in codice è Penryn, nello stesso periodo dell'anno corrente ovvero nel Q4’07 e non, come pianificato in precedenza, nel primo trimestre del 2008.

Cominciano a circolare inoltre le prime indiscrezioni in merito alle feature elettroniche dei primi processori quad-core che Intel produrra con tecnologia a 45nm: in accordo al sito X-bit Labs, infatti, sebbene l'area marketing di Intel non abbia ancora definito il brand con cui i nuovi chip saranno presentati al grande pubblico, è tuttavia già noto che la soluzione al top di gamma della linea sarà caratterizzata dalla presenza di 4 core operanti a 3.33GHz, con FSB pari a 1333MHz e con una taglia complessiva della memoria cache di secondo livello o L2 di 12Mb (per ogni core, dunque, ci saranno 3Mb di L2 sempre disponibili, ndr).

Più in generale i chip Penryn, forti del processo costruttivo a 45nm, potranno vantare rispetto agli attuali Core 2 Duo e Core 2 Quad, noti anche come chip Conroe e prodotti con processo a 65nm, una dimensione del die pari a 107mm quadrati, e dunque ridotta del 25% rispetto ai 155mm quadrati dei Conroe. Parimenti il numero dei transistor salirà fino a 410 milioni, contro i 291 milioni dei Conroe. Ciò consentirà la realizzazione di processori da un lato più efficienti - ovvero con un più elevato numero di istruzioni eseguite per colpo di clock (alias IPC, ndr) - e, dall'altro, capaci di operare a frequenze di clock più elevate.

Dal punto di vista achitetturale, l'arrivo dei Penryn sarà accompagnato da quello di un nuovo set di 47 istruzioni SSE4, utilizzabili dalle applicazioni multimediali, e dalle tecnologie Unique Super Shuffle Engine, che consente lo spostamento dei bit all'interno di un registro a 128bit in un solo colpo di clock, Radix 16, che incrementa la velocità di calcolo, e da una versione ottimizzata della Virtualization Technology.

Le motherboard basate sui chip-set della serie 3 di Intel aka Bearlake sono a tutti gli effetti "quad-core a 45nm Ready": alcuni mainboard maker, come Asustek Computer, hanno già abilitato il supporto delle nuove cpu nelle schede madre immesse sul mercato nei mesi scorsi.



Collegamenti


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy