proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

OpenOffice.org annuncia il Progetto ODF Toolkit

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

25.01.2007 - OpenOffice.org annuncia il Progetto ODF Toolkit
Il team di OpenOffice.org ha annunciato il Progetto ODF Toolkit mediante il quale gli sviluppatori di ogni parte del mondo sono invitati a sfruttare il suo codice sorgente per creare nuovi strumenti di collaborazione, comunicazione ed elaborazione dei contenuti in grado di integrare la suite, e basati sul formato standard ISO per le applicazioni d'ufficio OpenDocument Format (ODF).

Segue il comunicato stampa.

PLIO, 25 gennaio 2007 - La comunità OpenOffice.org, rappresentata in Italia dal Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org, annuncia il Progetto ODF Toolkit, che estende l'influenza della suite libera e open source per la produttività negli uffici oltre i confini dello specifico software. La comunità invita gli sviluppatori in ogni parte del mondo a sfruttare il codice sorgente di OpenOffice.org per creare nuovi strumenti di collaborazione, comunicazione ed elaborazione dei contenuti in grado di integrare la suite, e basati sul formato standard ISO per le applicazioni d'ufficio OpenDocument Format (ODF).

I componenti dell'ODF Toolkit verranno studiati in modo specifico per consentire la realizzazione di soluzioni applicative in grado di leggere, scrivere e modificare i dati in formato ODF, grazie ad apposite interfacce applicative (API).

Le applicazioni sviluppate con l'ODF Toolkit potranno scrivere i documenti nel formato ODF e leggere e modificare i documenti ODF creati da altri software che utilizzano tale formato standard ISO. Questo consentirà agli utenti di evitare i condizionamenti imposti dai vendor che utilizzano formati proprietari, concessi solo su licenza e legati all'uso di uno specifico software: un obiettivo perseguito da governi, aziende e utenti sin dalla nascita del personal computing.

Il Progetto ODF Toolkit consente agli sviluppatori di operare liberamente, senza alcun vincolo con le funzionalità della suite per la produttività negli uffici. Quindi, essi potranno decidere se integrare ODF nelle proprie applicazioni o sviluppare ex novo delle applicazioni che utilizzano ODF per estrarre, gestire, creare o integrare le informazioni, a tutto vantaggio degli utenti.

Il PLIO, Progetto Linguistico Italiano OOo, è la comunità italiana dei volontari che sviluppano, supportano e promuovono la principale suite libera e open source per la produttività negli uffici: OpenOffice.org. Il software usa il formato dei file Open Document Format (standard ISO/IEC 26300), legge e scrive i più diffusi tra i formati proprietari, ed è disponibile per i principali sistemi operativi in oltre 90 lingue e dialetti, tanto da poter essere usata nella propria lingua madre dal 90% della popolazione mondiale. OpenOffice.org è fornito con la licenza GNU LGPL (Lesser General Public Licence) e può essere usato gratuitamente per ogni scopo, sia privato che commerciale.

PLIO, Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org: http://it.openoffice.org. Vola e fai volare con i gabbiani di OpenOffice.org: usalo, copialo e regalalo, è legale!



News Source: OpenOffice.org Press Release
Links


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy