proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

GeForce 8800GTX vs Radeon X1950 XTX, primi benchmark

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

05.11.2006 - GeForce 8800GTX vs Radeon X1950 XTX, primi benchmark

Il sito DailyTech ha pubblicato i risultati di una sessione di benchmark avente a oggetto la misurazione comparata delle prestazioni di una scheda grafica basata sulla nuova gpu GeForce 8800GTX, prodotto tecnologicamente all'avanguardia nel settore del 3D Gaming per il cui annuncio ufficiale è solo questione di giorni, e l'attuale soluzione al top della gamma di video card con processore grafico ATI, ovvero la Radeon X1950XTX.

La GeForce 8800GTX utilizzata per il testing è un sample prodotto da NVIDIA (cfr. foto seguenti), pienamente aderente al design reference di cui è autore lo stesso chip-maker americano.

[Immagine ad alta risoluzione]

L'implementazione del sample conferma in maniera sostanziale le specifiche di cui si è avuta notizia in Rete a partire da circa un mese e mezzo fa (cfr. per completezza questo documento): tra le principali citiamo il dimensionamento della memoria utilizzabile dalla gpu, che è di tipo G-DDR3 a 900MHz, pari a 768Mb, e la banda dell'interfaccia tra gpu e memoria, pari a 384 bit. Inoltre, il chip grafico opera a 575MHz. Ma è l'antialiasing a 16x, impostabile con una singola card, una delle più evidenti feature che sanciranno il successo commerciale della GeForce 8800GTX, oltre, naturalmente, al supporto per le DirectX 10 di Vista e dei nuovi giochi in arrivo.

[Immagine ad alta risoluzione]

Il sample è inoltre dotato non di uno ma di due connettori per il collegamento dello SLI bridge: è chiara l'intenzione di NVIDIA di offrire all'utenza top la possibilità di realizzare sistemi basati su tre schede grafiche in SLI o, più probabilmente, su due schede in SLI interconnesse ad una physix card. L'architettura NVIDIA che permetterà l'implementazione di questa topologia ruota intorno alla linea di chip-set, non ancora annunciata, costituita dai dispositivi nForce 680i SLI (fascia alta) e nForce 650i SLI (fascia media), e capace di supportare tre slot PCI-Express x16.

[Immagine ad alta risoluzione]

Il testing comparato con la Radeon X1950XTX 512Mb (prodotta da Powercolor) ha incluso l'utilizzo di una piattaforma con cpu Intel Core 2 Extreme QX6700, una motherboard con il chip-set nForce 650i SLI e 2Gb di memoria DDR2 PC2-6400. Gli applicativi di benchmark selezionati sono stati: Half Life 2: Lost Coast, Quake 4, Prey e 3DMark06.

[Immagine ad alta risoluzione]

Seguono i risultati delle misurazioni:

Fonte: DailyTech

Gli score si commentano in maniera agevole: il vantaggio di cui gode la soluzione NVIDIA, nei confronti di quello che attualmente è il prodotto ATI più veloce sul mercato, è netto, e spesso imbarazzante. In 3DMark06 è stato registrato un gap del 59%, con Half Life 2: Lost Coast, game storicamente vicino ai chip Radeon, sale al 92%. Con Quake 4 e Prey la differenza prestazionale è prossima al 60%.

La situazione pende a favore della Radeon dal punto di vista del consumo di potenza in condizioni di idle e load: tuttavia la maggiore dissipazione della GeForce è allineata perfettamente con le maggiori frequenze operative della componentistica e, dunque, con la più elevata capacità di elaborazione.

Fonte: DailyTech

In quest'ottica, il gap del 20% a favore della Radeon in condizioni di carico (o load) non è affatto un cattivo risultato per la GeForce.





Collegamenti


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy