proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

Apple sorpassa Samsung ma il comparto degli smartphone si contrae nel Q4 2017

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

03.02.2018 - Apple sorpassa Samsung ma il comparto degli smartphone si contrae nel Q4 2017

In base ai risultati di una indagine condotta dall'agenzia specializzata IDC, il volume complessivo di smartphone commercializzati in tutto il mondo durante il quarto e ultimo trimestre del 2017 è diminuito di oltre sei punti percentuali (6.3%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, passando da 430.7 a 403.5 milioni di unità immesse sul mercato.

La contrazione del comparto degli smartphone è confermata anche dalla vista su base annua dal momento che, nel 2017, sono stati commercializzati in totale 1472.4 milioni di smartphone mentre il dato corrisponente registrato nel 2016 è risultato pari a 1473.4 milioni: utilizzando questa metrica si evidenzia, tuttavia, un drop limitato soltanto a 0.1 punti percentuali.

Un altro dato interessante relativo al quarto trimestre del 2017 è il sorpasso di Apple ai danni di Samsung per quanto concerne il volume di smartphone commercializzati nel trimestre: il gigante di Cupertino è divenuto nuovamente il player di riferimento nel comparto, facendo registrare 77.3 milioni di smartphone commercializzati, mentre il maker coreano si è fermato a 74.1 milioni.

Considerando, invece, come base temporale l'intero anno, Samsung resta saldamente il produttore con i numeri più elevati, avendo commercializzato 317.3 milioni di smartphone nel 2017, mentre Apple, nonostante il lancio degli iPhone 8 e dell'iPhone X, che è risultato determinante nel Q4, si è fermata a 215.8 milioni di unità.

Sempre in relazione al quarto trimestre del 2017, la classifica dei top 5 vendor è completata da Huawei, Xiaomi e OPPO, il cui posizionamento è coerente con questo ordine di citazione. Xiaomi, in particolare, ha fatto registrare prestazioni mostruose nel trimestre di riferimento, essendo riuscita a incrementare del 97% il volume di unità commercializzate anno su anno.





Collegamenti


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy