proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

AMD prepara il lancio della GPU Vega 11 (varianti Vega 11 XT e Vega 11 Pro)

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

23.09.2017 - AMD prepara il lancio della GPU Vega 11 (varianti Vega 11 XT e Vega 11 Pro)

AMD sta preparando il lancio di una nuova GPU basata sull'architettura Vega, denominata Vega 11. Più in dettaglio, Advanced Micro Devices ha in programma l'introduzione di due varianti del chip, denominate a loro volta Vega 11 XT e Vega 11 Pro.

La GPU Vega 10, che peraltro è attualmente sul mercato, sebbene come è noto le video card che la utilizzano non brillino per eccessiva disponibilità commerciale, è impiegata esclusivamente per soluzioni desktop. Con la GPU Vega 11, invece, AMD estende l'architettura Vega anche al comparto dei notebook.

Più in dettaglio, in base al documento che vi presentiamo in poco più sopra, sono esattamente 13 le video card, basate sulla GPU Vega 11, che, in Corea del Sud, hanno ottenuto la certificazione RRA, mentre a suo tempo la medesima certificazione ha interessato soltanto sei schede grafiche basate sul chip Vega 10.

La RRA (Radio Research Agency) è un organismo sudcoreano che approva ogni dispositivo realizzato con l'ausilio di chip microelettronici e ne consente quindi l'immissione sul mercato: ne consegue che il lancio delle prime schede video con processore grafico Vega 11 XT e/o Vega 11 Pro non è poi troppo lontano.

In accordo ad alcune speculazioni il chip Vega 11 XT dovrebbe integrare 2048 GCN stream processor e includere nel package 4GB di RAM HBM2, interfacciati alla GPU mediante un bus a 1024-bit. Il processore grafico Vega 11 Pro dovrebbe essere caratterizzato da specifiche analoghe, a meno del numero degli stream processor, che dovrebbe essere pari a 1792.

Infine, le video card con GPU Vega 11 XT dedicate al mercato consumer potrebbero essere denominate dal marketing Radeon RX Vega 32 mentre per quelle con GPU Vega 11 Pro AMD avrebbe optato per la denominazione di Radeon RX Vega 28.





Collegamenti


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy