proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

Problemi con la ventola delle GeForce GTX 1080 Founders Edition?

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

30.05.2016 - Problemi con la ventola delle GeForce GTX 1080 Founders Edition?

Alcune GeForce GTX 1080 Founders Edition stanno evidenziando una problematica inerente la ventola impiegata per la realizzazione del sistema di raffreddamento. Più in dettaglio, in base ai report pubblicati su alcuni forum, tra cui anche quello ufficiale di NVIDIA, diversi acquirenti della GeForce GTX 1080 Founders Edition segnalano un comportamento instabile della ventola in termini di velocità di rotazione.

[Immagine ad alta risoluzione]

In base ai messaggi degli utenti sembra infatti che la ventola cambi bruscamente la velocità di rotazione in una finestra temporale che può durare da pochi secondi ad alcuni minuti: in particolare, la velocità di rotazione varia improvvisamente nel range che va da 2000RPM a 3000RPM per un certo periodo prima di ritornare ai valori normali.

Inoltre, dai report si apprende che questo comportamento non riflette reali incrementi della temperatura della GPU, dovuti ad esempio a un carico computazionale molto elevato o al funzionamento in overclocking: ed è evidente che il simultaneo innalzamento del livello di rumore prodotto dal cooler risulta essere tanto fastidioso quanto ingiustificato da un punto di vista fisico.

E la possibilità di personalizzazione del regime di rotazione della ventola attraverso i software a corredo delle GeForce GTX 1080, come il tweaker Precision nel caso delle card prodotte da EVGA, sembra non avere effetti benefici rispetto a tale problematica, ovvero anche intervendo manualmente i fenomeni di instabilità della ventola continuano a presentarsi.





Collegamenti


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy