proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

I nuovi BIOS di ASRock impediscono l'overclocking delle CPU Skylake non K

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

07.02.2016 - I nuovi BIOS di ASRock impediscono l'overclocking delle CPU Skylake non K

E' sostanzialmente arrivata da ASRock la prima conferma ufficiale dei recenti rumor relativi al fatto che Intel, in qualità di chip maker, stesse spingendo i produttori di motherboard a rimuovere dal BIOS la funzionalità che consente l'overclocking, mediante la variazione della frequenza di base, o BCLK (Base CLocK), che in genere non è modificabile, del processori Skylake che non includono nella denominazione commerciale la lettera "K" e che, in quanto tali, hanno i moltiplicatori della frequenza BCLK bloccati.

Più in dettaglio, ASRock ha rilasciato recentemente per le sue schede madri basate sul chipset Z170 di Intel una nuova revisione del BIOS finalizzata a disattivare la feature denominata dal proprio marketing SKY OC, e coincidente proprio con la funzionalità di overclocking dei processori Skylake "non K". ASRock, tuttavia, non ha fornito alcuna motivazione legata al rilascio di un simile aggiornamento.

E naturalmente a questo punto è ipotizzabile che analoghi update del BIOS possano essere resi disponibili a breve anche da altri maker, come ASUS, GIGABYTE, MSI e Biostar, che hanno dato ampio supporto all'OC dei chip Skylake con moltiplicatore bloccato.





Collegamenti


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy