proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

Gli iPhone 6s (e gli iPhone 6s Plus) potrebbero utilizzare chip A9 differenti

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

08.10.2015 - Gli iPhone 6s (e gli iPhone 6s Plus) potrebbero utilizzare chip A9 differenti

Consapevole del successo commerciale che avrebbero riscosso i nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus fin dai primi giorni successivi al lancio ufficiale dei prodotti, Apple ha deciso di predisporre subito una ampia disponibilità degli smartphone in modo da soddisfare al meglio la domanda.

Per far fronte alla necessità, conseguente, di un gran numero di SoC A9, intorno ai quali gli iPhone 6s e 6s Plus sono costruiti, Apple ha quindi coinvolto due chip maker al fine di raggiungere il volume desiderato, ovvero il player taiwanese TSMC, da un lato, e il gigante coreano Samsung, dall'altro.

[Immagine ad alta risoluzione]

Non si hanno conferme ufficiali in relazione al processo di fabbricazione impiegato dai due maker, anche se voci ufficiose fanno sapere che Samsung avrebbe utilizzato la propria tecnologia basata sulla geometria a 14nm, mentre TSMC avrebbe fatto ricorso a un processo legato a una geometria di dimensioni leggermente superiori.

Tuttavia nelle ultime ore si registrano numerosi report di utenti su forum e social media, e conseguenti segnalazioni da parte dei siti Web del settore, in merito ai quali il comportamento degli iPhone 6s e 6s Plus varierebbe, a parità di denominazione commerciale, in funzione del SoC di cui sono dotati.

Più in dettaglio, non si tratterebbe di un gap in termini prestazionali ma, piuttosto, in termini energetici: il SoC A9 fabbricato da TSMC garantirebbe, infatti, una maggiore durata della batteria rispetto a quello fabbricato da Samsung.

In accordo ai risultati di stress test non ufficiali (a proposito dei quali sottolineiamo che, in generale, essi rappresentano uno scenario ben lontano dal comune utilizzo degli smartphone), il divario sarebbe quantificabile in oltre due ore.

I chip A9 prodotti da Samsung per gli iPhone 6s e 6s Plus sono siglati rispettivamente N71AP e N66AP mentre i chip corrispondenti "made by" TSMC sono identificati dalle sigle N71MAP e N66MAP. La app Lirum Device Info Lite può essere utile per scoprire quale dei due chip è stato utilizzato per la fabbricazione del proprio iPhone 6s o 6s Plus.





Collegamenti


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy