proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

AMD commercializza il processore quad-core FX-4130 Vishera

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

30.01.2013 - AMD commercializza il processore quad-core FX-4130 Vishera

AMD ha commercializzato il processore quad-core FX-4130. Il chip, pur essendo collocato dal marketing nella linea FX-4100 che è stata finora composta esclusivamente da soluzioni basate sull'architettura "Zambezi", è realizzato invece in accordo alla più recente architettura "Vishera", ed i suoi quattro core implementano in particolare il design "Piledriver". A tal proposito segue una diapositiva in cui sono confrontati i risultati di alcuni benchmark eseguiti con il processore FX-4130 e con il precedente FX-4100.

[Immagine ad alta risoluzione]

Ciascuno dei quattro core della CPU lavora a 3.80GHz in modalità di default e a 3.90GHz in Turbo Core; il chip include 2MB di cache L2 per ciascuno dei due moduli "Piledriver" in esso inclusi (in ogni modulo sono integrati due core, ndr) e una cache L3 pari a 4MB, gestita come al solito in modalità shared. Il set di istruzioni supportate include, tra l'altro, AVX, AES-NI, SSE4.2, FMA e XOP, mentre il bundle del prodotto rende disponibile un cooler attivo di buona qualità, anche dal punto di vista della minimizzazione del rumore.

Il costo del processore FX-4130 è pari a $99.99: nelle intenzioni di AMD il nuovo chip deve competere sul mercato con il Core i3-2100 di Intel.





Collegamenti


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy