proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

Sony annuncia il primo monitor al mondo con display OEL

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

17.09.2011 - Sony annuncia il primo monitor al mondo con display OEL

Sony ha presentato il primo monitor al mondo equipaggiato con un display realizzato con l'ausilio di una soluzione tecnologica proprietaria - la Trimaster EL - che utilizza il principio della Organic Electroluminescence (OEL), ovvero della elettroluminescenza organica.

Lo schermo, che vi mostriamo mediante la seguente foto ufficiale, è un Full HD da 24.5-inch denominato PVM-2551MD ed è indirizzato alle applicazioni medicali. Sarà commercializzato in Giappone nel corso del prossimo mese di ottobre; il prezzo indicato dal produttore per l'utente finale è equivalente a circa €9250.

[Immagine ad alta risoluzione]

Ricordiamo che l'implementazione di un display OEL consiste nell'inserimento di un substrato in materiale organico, ovvero basato sul carbonio, tra un anodo e un catodo. Quando, a seguito dell'applicazione di un campo elettrico tra i due elettrodi, un elettrone si sposta dal catodo all'anodo per combinarsi con una lacuna si verifica un rilascio di energia sotto forma di luce (la colorazione di questa dipende dal tipo di materiale organico, ndr).

[Immagine ad alta risoluzione]

La tecnologia OEL permette di non utilizzare dispositivi per la retroilluminazione, necessari invece per gli LCD o i plasma; ne consegue, da un lato, un minore consumo di potenza e, dall'altro, la riduzione delle dimensioni del pannello.





Collegamenti


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy