proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

Overclock: la cpu a 32nm Clarkdale (Core i3) di Intel fino a 4Ghz

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

24.07.2009 - Overclock: la cpu a 32nm Clarkdale (Core i3) di Intel fino a 4Ghz

Il processo di fabbricazione a 32nm, oltre ad assicurare la riduzione del TDP, pare avere anche un piacevole effetto collaterale poichè, riducendo i valori delle tensioni necessarie per la polarizzazione dei chip, diminuisce la dissipazione di potenza e, in ultima analisi, favorisce l'overclock.

[Immagine ad alta risoluzione]

Un esempio di tale fenomenologia è stato fornito da un member del forum del sito cinese Coolaler, il quale è riuscito nell'intento di far lavorare a 4GHz un sample engineering del processore Intel con socket LGA-1156 dal nome in codice di "Clarkdale", che è caratterizzato da un'architettura dual-core (con una cache L2 da 256KB per ciascuno dei core e una cache L3 condivisa da 4MB) e da un design low-voltage (quest'ultimo aspetto dipende direttamente dalla tecnologia utilizzata per la fabbricazione, ndr).

[Immagine ad alta risoluzione]

In corrispondenza della frequenza di lavoro pari a 4Ghz per core, il tester ha impostato una tensione di vCore pari a soli 0.832V. In tali condizioni il chip ha lavorato con un moltiplicatore a 25.0x mentre la frequenza del bus è stata fissata a 160MHz.

[Immagine ad alta risoluzione]

I primi processori Clarkdale, che Intel commercializzerà con il brand di Core i3, saranno sul mercato entro la fine dell'anno corrente.





Collegamenti


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy