proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

La piattaforma Intel Calpella per i notebook next gen nel Q3 2009

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

21.04.2009 - La piattaforma Intel Calpella per i notebook next gen nel Q3 2009
La piattaforma di Intel per i notebook "next generation", spesso indicata con il nome in codice di "Calpella", sarà lanciata ufficialmente durante il terzo trimestre del 2009: in accordo ai notebook maker taiwanensi Intel proporrà inizialmente tre processori Calpella Ready, noti con il nome in codice di "Clarksfield".

Si tratta delle cpu Core 2 Extreme XE, Core 2 Quad P2 e Core 2 Quad P1. Queste saranno fabbricate con un processo tecnologico a 45nm e avranno un prezzo unitario, in stock da 1000 pezzi, pari rispettivamente a $1.054, $546 e $36.

Bisognerà attendere fino al primo trimestre del 2010 per il lancio delle cpu mobile "Arrandale", che avranno dalla loro una architettura dual-core realizzata mediante un innovativo processo tecnologico a 32nm.

Nel frattempo, Intel avrà modo di smaltire le scorte degli attuali processori "Montevina", introducendo anche politiche commerciali volte alla riduzione del prezzo di tali chip.



Collegamenti


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy