venerdì 17 maggio 2024 10:12 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  Articoli  Intervista a Kris Moore, ideatore e main developer di PC-BSD  Pagina 1
Intervista a Kris Moore, ideatore e main developer di PC-BSD
a cura di Francesco Venuti | 13/11/05 | Fornitore: PC-BSD
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Kris Moore è ideatore e main developer di PC-BSD, il Sistema Operativo basato su Freebsd che fà della semplicità di configurazione la sua dote più rilevante e caratterizzante. Di PC-BSD abbiamo parlato nell'articolo Unix per tutti: presentazione e tutorial per l'utilizzo di PC-BSD. E' a questo che rimandiamo il lettore interessato ad un approfondimento della piattaforma a cui è dedicato.

In questa sede pubblichiamo invece un'intervista gentilmente concessaci da Kris Moore: essa aiuta il lettore nella comprensione delle motivazioni che lo hanno spinto nella direzione di un OS, che pur essendo Unix based, presenta doti di semplicità di impiego e di compatibilità con l'hardware tali da candidarlo, al susseguirsi delle release, come valida alternativa agli ambienti Windows e Linux per un ampio spettro di utenti.

Segue l'intervista a  Kris Moore. 

 

Intervistatore: Quanti anni hai e qual è la tua attività lavorativa?

Kris Moore: Ho 25 anni ed il mio lavoro principale consiste nello sviluppo software e nel supporto tecnico che fornisco per i prodotti di una software house che opera in ambito Unix e Linux.

 

Intervistatore: Quanti sviluppatori hai nel team che lavora al progetto PC-BSD?

Kris Moore: Attualmente solo l'unico sviluppatore del core. Comunque vi sono molte persone che stanno iniziando a dare una mano con lo sviluppo dei tool dei pacchetti .PBI.

 

Intervistatore: Perchè hai pensato di creare PC-BSD basandolo su FreeBSD e non su Linux?

Kris Moore: All'inizio ho pensato a Linux. Ma l'ultima cosa di cui oggi il mondo ha bisogno è l'ennesima distribuzione di Linux. Inoltre, sono un fan convinto di FreeBSD: questa sembra essere una piattaforma molto matura e stabile dalla quale trarre spunto per lanciare un robusto sistema operativo per desktop (qualcuno conosce MacOSX?). Linux, a mio parere, continua a cambiare e stravolgere le cose in maniera troppo repentina e veloce.

 

Intervistatore: Perchè hai sentito l’esigenza di creare un package manager per la gestione dei processi di installazione in PC-BSD?

Kris Moore: Una delle ragioni principali per le quali non mi piacciono le varie distribuzioni Linux/Unix per desktop è la loro gestione dei pacchetti software, molto restrittiva ben oltre quello che dovrebbe essere. Se volessi installare un’applicazione sono costretto ad usare il database dei package specifico della distribuzione oppure compilare dai sorgenti. La cosa che non comprendo è che la comunità *nix si lamenta di Microsoft che invece, da questo punto di vista, offre funzionalità più efficienti (al pari delle piattaforme Mac). Prendendo spunto da queste considerazioni ho progettato il PBI System e, nell’ambito di questo, il PC-BSD Package Creator. Con il primo è finalmente possibile gestire i package in maniera autonoma dal punto di vista sia delle dipendenze dalle librerie (ciò che serve è inglobato nel PBI) che del produttore dell’OS e avviare processi di installazione realmente automatici; con il secondo viene fornito agli sviluppatori di software Open Source e commerciale uno strumento per la creazione di programmi per PC-BSD autoinstallanti.

 

Intervistatore: Il tuo sistema di gestione dei package può essere oggetto di un lavoro di porting in ambiente Linux?

Kris Moore: Credo di si ma al momento sono troppo occupato per seguire la cosa in prima persona.

 

Intervistatore: PC-BSD supporta l’esecuzione di applicativi concepiti in accordo al layer di Linux?

Kris Moore: Questa è una buona domanda, non solo per me ma in realtà per tutti gli sviluppatori che operano nel mondo FreeBSD. L’esecuzione degli applicativi Linux native è possibile con PC-BSD e FreeBSD in generale. L’obiettivo è però quello di registrare, parallelamente alla diffusione di PC-BSD, un sensibile incremento della disponibilità di software PC-BSD native.

 

Intervistatore: Molti utenti del mondo Linux sono affezionati alla interfaccia Gnome, che attualmente PC-BSD non supporta. E’ prevista un'integrazione di questa nelle prossime release dell’OS?

Kris Moore: Al momento no ma non è da escludere in futuro.

 

Intervistatore: Cosa puoi dirci sulla roadmap di PC-BSD?

Kris Moore: Stiamo lavorando per pubblicare la release 1.0: è questa la milestone da raggiungere. Al momento stiamo sviluppato applicativi GUI finalizzati a fornire una interfaccia utente semplificata che dia accesso alle impostazioni per la configurazione dell’OS.

 

Intervistatore: La distribuzione PC-BSD sta riscuotendo un successo in rapida crescita al pari del sito di supporto e della relativa web community: cosa ne pensi?

Kris Moore: Ne sono felice quanto sorpreso: cerco però di non pensarci troppo e di concentrare la mia attenzione sul rilascio della release 1.0.

 

Intervistatore: Kriss, grazie per la disponibilità!

Kris Moore: E’ stato un piacere, alla prossima.

 

 

 

 

Collegamenti




 TAG: Indice Tag  
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.