venerdì 19 aprile 2024 06:29 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  Applicazioni  Utility Hardware  Utility HDD & SSD
Utility HDD & SSD
 
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit


Le versioni precedenti delle utility presenti in questa pagina sono archiviate e disponibili per il download Archivio


 NIUBI Partition Editor 9.9.5 [Portable] Informazioni Download
NIUBI Partition Editor è un partition manager, in versione freeware nel caso di utilizzo non commerciale, dotato di un ampio set di funzionalità dedicate alla gestione delle partizioni. A titolo di esempio evidenziamo che NIUBI Partition Editor è in grado di cambiare la dimensione delle partizioni e di clonare le partizioni al fine di migrare il Sistema Operativo, dati e applicazioni. Inoltre, NIUBI Partition Editor può rimuovere le partizioni esistenti, eseguire l'unione di due partizioni adiacenti (in gergo "merge"), effettuare conversioni, da MBR a GPT, oppure da NTFS a FAT32, ed eseguire la scansione del drive o di alcune partizioni del drive alla ricerca di settori danneggiati. NIUBI Partition Editor supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/Vista/7/8.1/10/11.

 Kingston SSD Manager x64 1.5.4.5 Informazioni Download
Kingston SSD Manager è una applicazione in versione freeware, sviluppata dal produttore Kingston e finalizzata alla gestione e al monitoring delle sue unità a stato solido, o SSD. Più in dettaglio, Kingston SSD Manager è in grado di rilevare lo stato di salute e il livello di utilizzo del drive SSD; inoltre, visualizza i principali parametri costruttivi del drive, tra cui il nome del prodotto, il serial number e la versione del firmware installata. Kingston SSD Manager consente anche la cancellazione sicura e affidabile dei dati memorizzati nella unità SSD, la produzione e l'export di report e l'aggiornamento del firmware. Kingston SSD Manager richiede l'abilitazione della modalità AHCI nel BIOS della motherboard e supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows Windows 10 e Windows 11 a 64-bit.

 Samsung SSD Magician 8.1.0.800 Informazioni Download
Samsung Magician è una utility in versione freeware sviluppata da Samsung per semplificare l'utilizzo e la manutenzione dei propri drive a stato solido (linee commerciali: 470, 750, 830, 840, 850, 950, 960, 970 Pro, 970 EVO, 970 EVO Plus, 980 PRO, 980, 990 PRO, T5 e T7) tipicamente installati nei computer di tipo desktop e notebook. Oltre alla funzionalità di system information, relativa non soltanto agli SSD ma all'intero sistema, SSD Magician consente anche di ottimizzare le prestazioni delle unità a stato solido, e inoltre effettarne il benchmark delle performance e di aggiornare il firmware. L'utility Samsung SSD Magician supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7/8/8.1/10/11.

 Transcend SSD Scope 4.22 Informazioni Download
SSD Scope è una applicazione, disponibile in versione freeware, sviluppata da Transcend per l'utilizzo con i suoi drive di tipo SSD. SSD Scope semplifica la gestione e la manutenzione degli SSD in virtù di una interfaccia utente notevolmente user-friendly. Con SSD Scope è possibile avere evidenza dello stato di salute dei drive SSD e, inoltre, ottimizzarne le prestazioni. Tra le funzionalità di SSD Scope citate dallo sviluppatore rientrano le seguenti: visualizzazione delle informazioni sull'unità, visualizzazione stato S.M.A.R.T., scansione diagnostica, cancellazione sicura, aggiornamento firmware, abilitazione TRIM, indicatore di stato e clonazione di sistema. SSD Scope supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7/8/8.1/10/11.

 Crucial Storage Executive 10.01 Informazioni Download
Crucial Storage Executive è una applicazione in versione freeware distribuita da Crucial per la gestione e la configurazione dei propri SSD. Più in dettaglio, Crucial Storage Executive visualizza le specifiche delle unità di storage in uso, monitora la temperatura di funzionamento e lo stato generale del drive SSD, ricerca e scarica il firmware più recente e ottimizza le prestazioni delle unità SSD. Crucial Storage Executive supporta i drive SSD appartenenti alle linee commerciali Crucial X8, X6, serie P, serie MX, BX, M550 e M500, e i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7, 8/8.1, 10 e 11 a 64-bit.

 Clear Disk Info 4.2.1.0 Informazioni Download
Clear Disk Info è una applicazione, liberamente utilizzabile dagli utenti finali, che fornisce informazioni, aggiornate in tempo reale, sullo stato di salute dei drive di storage, siano essi di tipo SSD che di tipo HDD, presenti nel sistema (anche attraverso collegamenti USB). Utilizzando le funzionalità di monitoring avanzato che un ampio set di drive rende disponibili mediante la tecnologia S.M.A.R.T., Clear Disk Info presenta agli utenti la valorizzazione dei pricipali parametri che descrivono il funzionamento e lo stato di usura dei drive. Acquistando la licenza d'uso del programma è possibile, infine, attivare il monitoring automatico e l'invio di alert nel caso di peggioramento dello stato di salute di uno o più drive. Clear Disk Info supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7/8/8.1/10/11.

 CrystalDiskInfo 9.2.3 [Portable] Informazioni Download
CrystalDiskInfo è una applicazione in versione freeware dedicata al monitoring dello stato di salute delle unità di storage di tipo hard disk drive (HDD) e solid state drive (SSD) e, inoltre, alla visualizzazione delle principali informazioni costruttive di tali dispositivi mediante l'utilizzo della tecnologia S.M.A.R.T., se supportata dall'hardware. Tra i parametri vitali dei drive - presentati in tempo reale da CrystalDiskInfo - citiamo a titolo di esempio la temperatura e lo stato di salute delle device. Tra i parametri costruttivi citiamo, invece, la dimensione del buffer e della cache NV, la versione del firmware, la modalità di trasferimento dei dati e le lettere delle unità logiche associate al drive in analisi. CrystalDiskInfo supporta i Sistemi Operativi Windows 11, Windows 10, Windows 8.1, Windows Server 2012, Windows 8, Windows 7, Windows 2008, Windows Vista, Windows 2003, Wndows XP e Windows 2000 (x86 e x64).

 Intel Memory and Storage Tool 2.3 Informazioni Download
Intel Memory and Storage Tool (Intel MAS) è un'applicazione finalizzata alla gestione dei drive di storage Intel di tipo SSD e Optane. Più in dettaglio, Intel Memory and Storage Tool visualizza le specifiche dei drive presenti nel sistema, esegue test diagnostici e la cancellazione sicura dei dati, ed effettua inoltre l'update del firmware. Intel Memory and Storage Tool (Intel MAS) supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 11, 10, 8.1, 2019, 2016, 2012 e 2008 R2 (edizioni a 32-bit e a 64-bit).

 WD Drive Utilities 2.1.2.165 Informazioni Download
WD Drive Utilities è una suite di utility sviluppata da Western Digital per la configurazione e la gestione dei drive di storage esterni appartenenti alle linee commerciali My Book, My Book for Mac, My Book Duo, My Book Pro, My Book, WD easystore Desktop, My Book Duo, My Passport Air, My Passport Ultra Metal, My Passport Ultra (WD Backup), My Passport for Mac, My Passport, My Passport for Mac, WD easystore Portable, My Passport SSD, My Passport Ultra, WD Elements SE, My Passport Ultra (USB-C), My Passport Ultra for Mac (USB-C) e My Passport Go. WD Drive Utilities consente, ad esempio, di verificare l'integrità del drive, prevedere eventuali guasti mediante la tecnologia SMART, effettuare la cancellazione dei dati e variare la configurazione RAID pre-impostata dal produttore con i dischi che supportano questa funzionalità (tra cui My Book Premium II, My Book Pro II e My Book Studio). WD Drive Utilities supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows Vista/7/8/8.1/10/11 (edizioni a 32-bit e a 64-bit).

 Western Digital SSD Dashboard (WD SSD Dashboard) 4.1.2.4 Informazioni Download
Western Digital SSD Dashboard (o in breve WD SSD Dashboard) è una applicazione in versione freeware sviluppata da Western Digital per gestire e monitorare i propri drive di tipo SSD. Più in dettaglio, WD SSD Dashboard, con l'ausilio di una interfaccia utente chiara ed efficace, consente di visualizzare le principali specifiche dell'unità a stato solido (come ad esempio il model number, la capacità di memorizzazione, la versione del firmware e gli attributi S.M.A.R.T.), e inoltre di monitorare la temperatura, analizzare uno storico delle performance, in termini di trasfer rate e IOPS, e ottimizzare le prestazioni del drive di storage mediante la configurazione del comando di TRIM. Western Digital SSD Dashboard supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7, 8, 8.1, 10 e 11 a 32-bit e a 64-bit.

 HDD Raw Copy Tool 1.20 Informazioni Download
HDD Raw Copy Tool è una utility in versione freeware, nel caso di utilizzo personale, con il quale è possibile copiare l'intero contenuto di un drive di storage in un'altra unità di memorizzazione, indipendentemente dalla tipologia dei dischi (HDD, SSD e memory card), dalla interfaccia (SATA, IDE, SAS, SCSI, USB e FIREWIRE) e dalla tipologia (drive interno e esterno). HDD Raw Copy Tool effettua una copia delle aree dei drive (MBR, boot record, partizioni e spazio libero) settore per settore, risultando quindi particolarmente utile per la clonazione dei drive, indipendentemente dai dati in esso contenuti. HDD Raw Copy Tool supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP, Vista, 7, 8, 10, 11, e Windows Server 2003–2022.

 Clonezilla Live Stable 3.1.1-27 Informazioni Download
Clonezilla è una applicazione Open Source, e più precisamente un OpenSource clone system (OCS), finalizzata al salvataggio e al ripristino dei dati contenuti in una o più partizioni di un hard drive. Il comportamento di Clonezilla è quindi molto simile a quello di un ben noto software commerciale, ovvero Norton Ghost: tuttavia si differenzia da questo non soltanto per l'assenza di costi per l'utente finale ma anche per l'elevata efficienza con cui esegue la fase di "clonazione" delle partizioni, che trae la sua origine da una tecnica che effettua la copia dei soli blocchi del disco realmente utilizzati e che contribuisce a ridurre notevolmente il tempo che occorre per la configurazione di un numero elevato di sistemi. Clonezilla supporta i file system ext2, ext3, ext4, reiserfs, xfs, jfs of GNU/Linux, FAT, NTFS di MS Windows e HFS+ di Mac OS; può quindi clonare gli ambienti GNU/Linux, MS windows e Mac OS Intel-based, sia in edizione a 32-bit (x86) che a 64-bit (x86 o x64). Sono disponibili due versioni del programma: Clonezilla live e Clonezilla SE (Server Edition). Quest'ultima è consigliata per la configurazione simultanea di numerosi sistemi.

 ADATA SSD ToolBox 5.2.8 Informazioni Download
ADATA SSD ToolBox è una applicazione sviluppata da ADATA per la gestione ottimale delle proprie unità SSD. Più in dettaglio, questa applicazione fornisce, da un lato, tutte le informazioni costruttive del drive a stato solido e consente, dall'altro, di modificarne la configurazione e incrementarne, in ultima analisi, le prestazioni. Tra le informazioni fornite da ADATA citiamo la capacità di memorizzazione, lo spazio utilizzato, la temperatura, lo stato di salute e una stima sulla durata portenziale del drive. Tra le funzionalità di ADATA SSD ToolBox citiamo la possibilità di lanciare il comando di TRIM, la cancellazione sicura dei dati e l'upgrade del firmware del dispositivo. ADATA SSD ToolBox supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7, Windows 8/8.1, Windows 10 e Windows 11.

 ActiveSMART 2.14.0.183 Informazioni Download
Active SMART è una utility in versione shareware dedicata al monitoring degli hard disk drive (HDD) e dei solid state drive (SSD), e inoltre alla visualizzazione delle specifiche principali delle unità di storage e, infine, al rilevamento di possibili guasti che possono interessare tali device. Più in dettaglio, Active SMART utilizza la tecnologia S.M.A.R.T. per controllare lo stato di salute dei drive e prevenire, in ultima analisi, la perdita dei dati in essi contenuti a seguito di guasti improvvisi. Active SMART include Disk Space Analyzer, uno strumento che fornisce un diagramma che presenta lo spazio occupato in funzione dei file presenti nel drive di storage. Active SMART supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7, Windows Vista, Windows 8, Windows 8.1, Windows 10 e Windows 11.

 Seagate SeaTools for Windows 5.1.182 Informazioni Download
Seagate SeaTools for Windows è un set di utility finalizzate al testing e alla diagnostica dei dischi rigidi interni ed esterni e dei drive SSD, utilizzati sia in ambito notebook che desktop. Pur essendo stato sviluppato da Seagate per i propri hard drive, SeaTools è impiegabile con qualsiasi disco rigido avente una interfaccia con il mondo esterno di tipo USB, 1394, ATA (PATA/IDE), SATA e SCSI. SeaTools determina lo "stato di salute" degli hard drive, esaminando le componenti meccaniche che li compongono, ed è in grado di riparare alcune tipologie di errori, qualora il drive analizzato sia prodotto da Seagate o Maxtor. Seagate SeaTools for Windows supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/Vista/7/8/8.1/10/11 e richiede come pre-requisito Microsoft .NET Framework 2.0.

 SystemRescueCd 10.01 Informazioni Download
SystemRescueCd è un software Open Source basato su tecnologia Linux, finalizzato alla creazione di un disco di ripristino avviabile mediante un supporto di tipo CD-ROM oppure USB, o anche mediante rete con l'ausilio della tecnologia Preboot Execution Environment (PXE). SystemRescueCd consente non soltanto di tentare il ripristino di un sistema - configurato con un OS di tipo Linux o Windows - dopo un crash ma anche di gestirlo e configurarlo. SystemRescueCd può, ad esempio, creare e modificare partizioni (per fissare le idee, SystemRescueCd include anche le applicazioni GParted e Testdisk), e gestire il contenuto del file system attraverso un file manager o la shell di Linux. SystemRescueCd supporta un ampio set di file system che comprende ext2, ext3, ext4, xfs, btrfs, ntfs, reiserfs e vfat, e anche i protocolli di rete per la condivisione delle risorse su LAN samba e nfs.

 Samsung Data Migration 4.0.0.18 Informazioni Download
Samsung Data Migration è una applicazione in versione freeware finalizzata alla migrazione del Sistema Operativo, dei programmi e dei dati presenti su un disco rigido (HDD) o su drive a stato solido (SSD) verso un nuovo drive SSD prodotto da Samsung. Samsung Data Migration consente la clonazione del vecchio disco di storage in pochi step e, in accordo al produttore, è compatibile con le linee di SSD Samsung 470, 830, 840, 840 PRO, 840 EVO, 850 PRO, 850 EVO, 860 QVO, 860 PRO, 860 EVO, 870 QVO, 950 PRO, 960 EVO, 960 PRO, 970 EVO Plus, 970 EVO e 970 PRO, e non supporta gli SSD prodotti da altri maker. Samsung Data Migration può essere utilizzato in ambiente Microsoft Windows 7, 8/8.1, 10 e 11.

 CrystalDiskInfo 9.0.0 beta 3 Informazioni Download
Versione beta più recente di CrystalDiskInfo, una applicazione in versione freeware dedicata al monitoring dello stato di salute delle unità di storage di tipo hard disk drive (HDD) e solid state drive (SSD) e, inoltre, alla visualizzazione delle principali informazioni costruttive di tali dispositivi mediante l'utilizzo della tecnologia S.M.A.R.T., se supportata dall'hardware. Tra i parametri vitali dei drive - presentati in tempo reale da CrystalDiskInfo - citiamo a titolo di esempio la temperatura e lo stato di salute delle device. Tra i parametri costruttivi citiamo, invece, la dimensione del buffer e della cache NV, la versione del firmware, la modalità di trasferimento dei dati e le lettere delle unità logiche associate al drive in analisi. CrystalDiskInfo supporta i Sistemi Operativi Windows 11, Windows 10, Windows 8.1, Windows Server 2012, Windows 8, Windows 7, Windows 2008, Windows Vista e Windows 2003.

 Seagate DiscWizard 27.0.1 Informazioni Download
DiscWizard è una applicazione pubblicata da Seagate per la configurazione dei dischi rigidi, o hard drive (HDD), e degli SSD, o solid state drive, commercializzati con l'ausilio dei brand Seagate e Maxtor. DiscWizard consente di installare rapidamente la nuova unità disco mediante procedure che guidano l'utente attraverso i processi di creazione e formattazione delle partizioni sull'unità disco e di trasferimento e backup dei dati. Ad esempio, con DiscWizard è possibile copiare tutti i dati da un vecchio disco, che contiene il Sistema Operativo, a un nuovo disco, che il software configura automaticamente come avviabile. Oppure, è possibile partizionare e formattare un nuovo HDD che si vuole aggiungere al PC come unità di storage addizionale. DiscWizard supporta i Sistemi Operativi Windows 7, Windows 8/8.1, Windows 10 e Windows 11.

 Corsair SSD Toolbox 1.2.6.9 Informazioni Download
Corsair SSD Toolbox è una applicazione sviluppata e pubblicata da Corsair al fine di consentire agli utenti finali il monitoring, la configurazione e l'ottimzzazione dei drive a stato solido (SSD) di tipo M.2 e SATA presenti nel catalogo dell'azienda statunitense. Corsair SSD Toolbox permette, ad esempio, di controllare le feature e l'operatività degli SSD mediante la tecnologia SMART, e inoltre di effettuare il tuning delle prestazioni attraverso il comando RIM, aggiornare il firmware e clonare il contenuto di un vecchio drive. Corsair SSD Toolbox supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7/8/8.1/10/11

 Passmark DiskCheckup 3.5 build 1003 Informazioni Download
DiskCheckup è un'utility in versione freeware dedicata alla visualizzazione delle principali informazioni relative agli hard drive. In particolare fornisce all'utente sia le caratteristiche costruttive dei dischi rigidi, tra le quali la capacità di memorizzazione, il serial e il model number, la revisione del firmware e le partizioni attualmente allocate, che gli attributi legati alla tecnologia "Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology" (S.M.A.R.T.), come la temperatura operativa, lo Spin Up Time e il Seek Error Rate. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7/8/8.1/10./11.

 SanDisk SSD Dashboard 3.6.2.7 Informazioni Download
SanDisk SSD Dashboard è una utility sviluppata da SanDisk per il monitoring, la gestione, la manutenzione e l'ottimizzazione delle prestazioni delle proprie unità a stato solido SSD. SanDisk SSD Dashboard consente, ad esempio, di visualizzare le specifiche costruttive del drive, tra le quali il model number, la versione del firmware, la configurazione SMART e la capacità di memorizzazione, e inoltre cancellare i dati in esso presenti e aggiornare il firmware. SanDisk SSD Dashboard supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7/8/8.1/10/11.

 Hard Disk Sentinel Pro 6.01 Informazioni Download
Hard Disk Sentinel è un programma in versione shareware per il monitoraggio e la diagnostica dei dischi rigidi (o HDD) e delle unità a stato solito (o SSD) installati nel personal computer. Hard Disk Sentinel controlla lo stato del disco in real time avvisando l'utente qualora rilevi possibili problemi che innescano un decadimento delle prestazioni o che possono precedere la rottura del dispositivo. Hard Disk Sentinel è inoltre in grado di monitorare la temperatura degli hard drive e di misurare la velocità di trasferimento dei dati in tempo reale. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7/2008/8/8.1/10/11.

 Clear Disk Info 2.3.2.0 Informazioni Download
Clear Disk Info è una compatta utility portable in versione freeware progettata per fornire informazioni in merito a drive di tipo SSD, HDD e USB FLASH. Utilizzando le funzionalità messe a disposizione dalla tecnologia S.M.A.R.T., Clear Disk Info non soltanto effettua la visualizzazione dei parametri costruttivi delle unità di storage, ma consente il monitoring di alcune grandezze in tempo reale, tra cui la temperatura di esercizio. Clear Disk Info supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7/8/8.1/10.

 SSD-LED 1.0.6.0 Informazioni Download
SSD-LED è una compatta applicazione portabile in versione freeware che rende disponibili funzionalità di monitoring dei drive di tipo SSD o HDD connessi al sistema. Più in dettaglio, SSD-LED attiva una icona, che riproduce l'aspetto di un LED, nel system-tray la cui colorazione indica lo stato operativo del drive o dei drive (lettura, scrittura e non in uso). Inoltre, questa applicazione fornisce anche una indicazione in tempo reale delle prestazioni delle unità di storage poichè visualizza in forma grafica l'andamento del transfer rate (in MB/s) sia in lettura che in scrittura. SSD-LED supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10.

 HDClone Free Edition 11.1 Informazioni Download
HDClone Free Edition è una applicazione in versione freeware dedicata alla copia dell'intero contenuto (o di un certo insieme di partizioni definito dal'utente) dei dischi rigidi aventi una interfaccia di tipo IDE/ATA, SATA/eSATA, USB e Firewire; più in generale, questo tool è compatibile con qualsiasi device di storage, come le memory card in tecnologia flash. HDClone consente, tra l'altro, di effettuare una snapshot del Sistema Operativo, permettendone un veloce ripristino in caso di problemi. Il funzionamento di HDClone è indipendente dal layout delle partizioni e dalla tipologia del file system (FAT, FAT32, NTFS, etc.). Questa release di HDClone supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003/Vista/2008/7/2012/8/8.1/10.

 Smart Defrag 6.6.5.19 Informazioni Download
IObit Smart Defrag è una utility in versione freeware in grado di eseguire la deframmentazione del disco rigido, o hard disk drive (HDD), e ottimizzare le unità a stato solido, o solid state drive (SSD), con un buon livello di efficienza. Ciò si riflette nell'incremento delle prestazioni complessive del personal computer, essendo queste strettamente connesse con la velocità di accesso ai dati memorizzati nei drive di storage. Smart Defrag è inoltre caratterizzato dalla funzionalità chiamata "Install it and forget it", in virtù della quale, a valle della sua installazione, il software viene eseguito in background ed ottimizza la distribuzione dei dati non appena si renda necessaria la deframmentazione. Smart Defrag supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003/Vista/7/8/8.1/10.

 Intel Solid State Drive (SSD) Toolbox 3.5.15 Informazioni Download
Intel Solid State Drive (SSD) Toolbox, anche indicata più sinteticamente con Intel SSD Toolbox, è una utility, sviluppata e distribuita da Intel in versione freeware, dedicata alla gestione dei suoi drive di storage di tipo Solid State Drive (SSD). Intel SSD Toolbox offre funzionalità di monitoring e di diagnostica ricorrendo alla lettura degli attributi Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology (SMART) dei drive. Fornisce inoltre feature per il tuning dell'hardware (Intel SSD Optimizer) e una stima dei cicli di scruttura rimanenti, terminati i quali è necessario sostituire il drive a stato solido (in genere, per gli SSD realizzati con celle di NAND MLC a 20nm i cicli di scrittura sono in totale circa 5000 per ogni singola unità di memoria, ndr). Intel Solid State Drive (SSD) Toolbox supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7/8/8.1/10 a 32-bit e a 64-bit.

 Kingston SSD Manager 1.1.2.6 Informazioni Download
Kingston SSD Manager è una applicazione in versione freeware, sviluppata dal produttore Kingston e finalizzata alla gestione e al monitoring delle sue unità a stato solido, o SSD. Più in dettaglio, Kingston SSD Manager è in grado di rilevare lo stato di salute e il livello di utilizzo del drive SSD; inoltre, visualizza i principali parametri costruttivi del drive, tra cui il nome del prodotto, il serial number e la versione del firmware installata. Kingston SSD Manager consente anche la cancellazione sicura e affidabile dei dati memorizzati nella unità SSD, la produzione e l'export di report e l'aggiornamento del firmware. Kingston SSD Manager richiede l'abilitazione della modalità AHCI nel BIOS della motherboard e supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7 SP1, Windows 8/8.1 e Windows 10.

 Western Digital Data Lifeguard Diagnostic per Windows 1.37 Informazioni Download
Western Digital Data Lifeguard Diagnostic è una applicazione in versione freeware sviluppata da Western Digital per la gestione, la manutenzione e il testing dei propri drive di tipo HDD e SSD interni ed esterni. Western Digital Data Lifeguard Diagnostic consente di sottoporre i drive a test veloci o approfonditi, visualizza le specifiche delle unità, tra cui il nome del modello e la capacità di memorizzazione, e gli attributi S.M.A.R.T. (Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology). Western Digital Data Lifeguard Diagnostic permette anche la cancellazione dei dati in maniera veloce o approfondita, mediante la sovrascrittura con il valore 0, e supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/Vista/7/8(8.1/10 (32-bit e 64-bit).

 OCZ SSD Utility 4.0.0012 Informazioni Download
OCZ SSD Utility è una applicazione in versione freeware finalizzata alla configurazione, al monitoring, alla ottimizzazione (o tuning) e alla manutenzione dei drive a stato solido OCZ (ora brand di Toshiba). Più in dettaglio OCZ SSD Utility supporta gli SSD appartenenti alle linee commerciali ARC 100, RC100, RD400/400A, RevoDrive 350, TL100, Trion 100/150, TR150, TR200, Vector, Vector 150/180, Vertex 450/460/460A, VT180, VX500, XS700, Deneva 2, Saber 1000, Intrepid 3600/3700/3800, Z-Drive 4500, Z-Drive 6000/6300, ZD6000/63000. OCZ SSD Utility consente, ad esempio, di aggiornare il firmware della unità SSD, controllare lo stato di salute del drive e modificare alcuni parametri di configurazione da cui dipende l'interazione del drive con il Sistema Operativo. OCZ SSD Utility supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 10 x64, Windows 8.1 x32/x64 e Windows 7 x32/x64.

 UltraDefrag 7.1.4 Informazioni Download
UltraDefrag è un potente programma Open Source per la deframmentazione dei dischi rigidi. UltraDefrag è dotato di un engine particolarmente veloce e di tre GUI (interfaccia grafica, console e "nativa") in grado di soddisfare le attese sia degli utenti alle prime armi che di quelli avanzati. UltraDefrag supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista, Windows 7, Windows Server 2008, Windows 8.1 e Windows 10.

 Hard Disk Sentinel 5.50.8 Pro beta Informazioni Download
Versione beta più recente di Hard Disk Sentinel, una applicazione in versione shareware per il monitoraggio e la diagnostica dei dischi rigidi (o HDD) e delle unità a stato solito (o SSD) installati nel personal computer. Hard Disk Sentinel controlla lo stato del disco in real time avvisando l'utente qualora rilevi possibili problemi che innescano un decadimento delle prestazioni o che possono precedere la rottura del dispositivo. Hard Disk Sentinel è inoltre in grado di monitorare la temperatura degli hard drive e di misurare la velocità di trasferimento dei dati in tempo reale. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003/Vista/7/2008/8/8.1/10.

 Tweak-SSD 2.0.70 Informazioni Download
Tweak-SSD è un'applicazione in versione shareware finalizzata alla ottimizzazione e al tuning delle prestazioni dei drive a stato solido, o SSD (Solid State Drive), in ambiente Microsoft Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10, a 32-bit e a 64-bit. Tweak-SSD è dotata di un efficace wizard che guida l'utente nella scelta delle impostazioni da assegnare ai parametri di configurazione degli SSD al fine di massimizzarne le performance e la stabilità.

 Auslogics Disk Defrag 8.0.22.0 Informazioni Download
Auslogics Disk Defrag è un programma in versione freeware concepito per far rendere al meglio le componenti del PC più critiche dal punto di vista delle prestazioni: i dischi rigidi. A differenza del processore e della RAM, ad esempio, gli hard drive includono parti meccaniche che li rendono il vero collo di bottiglia delle performance complessive. Auslogics Disk Defrag ottimizza il rendimento dei dischi rigidi mediante un efficace processo di deframmentazione dei dati. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003/Vista/7/8/8.1/10.

 SSD Tweaker 4.0.0 Informazioni Download
SSD Tweaker è una utility in versione shareware dedicata all'ottimizzazione delle prestazioni delle unità a stato solido, o SSD (Solid State Drive). SSD Tweaker si fa notare per la semplicità d'uso, che è tale da rendere molto veloce il tuning degli SSD. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e Windows 10.

 EaseUS Partition Master 12.10 Free Edition Informazioni Download
EaseUS Partition Master Free Edition (noto in precedenza come EaseUS Partition Master Home Edition) è un'applicazione all-in-one, in versione freeware nel caso di utilizzo privato, dedicata alla gestione delle partizioni in ambiente Microsoft Windows. EaseUS Partition Master Free Edition è in grado di creare, eliminare, formattare, convertire (da logica a primaria e viceversa) e modificare la dimensione delle partizioni dei dischi rigidi, o HDD, dei drive a stato solido, o SSD, e delle memory card. Inoltre, la funzionalità "Copy Wizard" permette di copiare una partizione o un intero disco al fine di consentire la sostituzione della unità di memorizzazione senza reinstallare il Sistema Operativo. EaseUS Partition Master Free Edition supporta i Sistemi Operativi Windows XP/Vista/7/8/8.1/10.

 Intel Data Migration Software 3.2 Informazioni Download
Intel Data Migration Software è un'applicazione liberamente scaricabile, sviluppata da Intel in collaborazione con Acronis al fine di permettere un'agevole migrazione da un disco rigido, o HDD (Hard Disk Drive), verso una unita a stato solido, o SSD (Solid-State Drive), prodotta da Intel. Intel Data Migration Software clona velocemente il contenuto dell'HDD (Sistema Operativo, programmi, documenti e impostazioni dell'utente) copiandolo nell'unita SSD: in tal modo è possibile sostituire agevolmente un hard drive con un più recente, performante ed affidabile SSD. Intel Data Migration Software supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/Vista/7/8/8.1/10.

 Auslogics Disk Defrag 8.0.11.0 Informazioni Download
Auslogics Disk Defrag è un programma in versione freeware concepito per far rendere al meglio le componenti del PC più critiche dal punto di vista delle prestazioni: i dischi rigidi. A differenza del processore e della RAM, ad esempio, gli hard drive includono parti meccaniche che li rendono il vero collo di bottiglia delle performance complessive. Auslogics Disk Defrag ottimizza il rendimento dei dischi rigidi mediante un efficace processo di deframmentazione dei dati. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003/Vista/7/8/8.1/10.

 Defraggler 2.22.995 Informazioni Download
Defraggler è un programma distribuito in versione freeware e dedicato alla deframmentazione dei dischi rigidi (HDD) e alla ottimizzazione dei drive a stato solido (SSD). La sua peculiarità, che distingue questo tool da tutti gli altri software omologhi presenti sul mercato, è la capacità di accesso puntuale ai file. In altre parole, Defraggler può deframmentare non soltanto l'intero hard drive ma anche il singolo file, in base alle indicazioni dell'utente. Defraggler supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/Vista/7/8/2012/8.1/10 a 32-bit e a 64-bit.

 EaseUS Partition Master Home Edition 12.8 Informazioni Download
EaseUS Partition Master Free Edition (noto in precedenza come EaseUS Partition Master Home Edition) è un'applicazione all-in-one, in versione freeware nel caso di utilizzo privato, dedicata alla gestione delle partizioni in ambiente Microsoft Windows. EaseUS Partition Master Free Edition è in grado di creare, eliminare, formattare, convertire (da logica a primaria e viceversa) e modificare la dimensione delle partizioni dei dischi rigidi, o HDD, dei drive a stato solido, o SSD, e delle memory card. Inoltre, la funzionalità "Copy Wizard" permette di copiare una partizione o un intero disco al fine di consentire la sostituzione della unità di memorizzazione senza reinstallare il Sistema Operativo. EaseUS Partition Master Free Edition supporta i Sistemi Operativi Windows XP/Vista/7/8/8.1/10.

 GParted live 0.30.0-1 Informazioni Download
GParted Live è una applicazione in versione freeware finalizzata alla gestione delle partizioni presenti nei dischi rigidi (HDD) e nelle unità a stato solido (SSD) con cui sono equipaggiati i computer x86 e x86-64 in ambiente Linux, Windows e Mac OS. Con GParted è possibile creare, rimuovere, spostare e variare la dimensione delle partizioni, le quali possono essere a loro volta formattate con ampio set di possibili file system, come btrfs, ext2, ext3, ext4 fat16, fat32, hfs, hfs+, linux-swap, lvm2 pv, nilfs2, ntfs, reiserfs, reiser4, ufs e xfs. Inoltre, GParted Live è dotato anche di funzionalità che consentono di tentare il recupero dei dati.

 EaseUS Partition Master Home Edition 12.5 Informazioni Download
EaseUS Partition Master Free Edition (noto in precedenza come EaseUS Partition Master Home Edition) è un'applicazione all-in-one, in versione freeware nel caso di utilizzo privato, dedicata alla gestione delle partizioni in ambiente Microsoft Windows. EaseUS Partition Master Free Edition è in grado di creare, eliminare, formattare, convertire (da logica a primaria e viceversa) e modificare la dimensione delle partizioni dei dischi rigidi, o HDD, dei drive a stato solido, o SSD, e delle memory card. Inoltre, la funzionalità "Copy Wizard" permette di copiare una partizione o un intero disco al fine di consentire la sostituzione della unità di memorizzazione senza reinstallare il Sistema Operativo. EaseUS Partition Master Free Edition supporta i Sistemi Operativi Windows XP/Vista/7/8/8.1/10.

 HDD Guardian 0.7.1 Informazioni Download
HDD Guardian è una utility in versione freeware progettata per offrire funzionalità di system information e monitoring degli hard disk drive (HDD) e dei solid disk drive (SDD) utilizzando la tecnologia S.M.A.R.T. supportata da un ampio ventaglio di unità di storage presenti sul mercato. HDD Guardian può analizzare anche lo stato di integrità dei drive, segnalando eventuali settori danneggiati, e fornire in real-time il valore della temperatura, oltre a visualizzare le principali specifiche costruttive. HDD Guardian supporta i Sistemi Opertivi Microsoft Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10.

 Puran Defrag 7.7.1 Informazioni Download
Puran Defrag è una utility in versione freeware per utilizzo non commerciale dedicata alla deframmentazione dei file presenti nei dischi rigidi del personal computer. Mediante questa operazione l'accesso ai file viene velocizzato poichè questi ultimi non sono più suddivisi in frammenti memorizzati, tipicamente, in aree distinte della memoria di massa. Inoltre, Puran Defrag è in grado di spostare i file e le directory più utilizzate in aree della memora di massa caratterizzate da un tempo di accesso più basso: in tal modo migliorano non soltanto le prestazioni in lettura dai dischi ma anche quelle generali del sistema. Puran Defrag supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003/Vista/7/8/8.1/10.

 UltraDefrag 7.0.2 Informazioni Download
UltraDefrag è un potente programma Open Source per la deframmentazione dei dischi rigidi. E' dotato di un engine particolarmente veloce e di tre GUI (interfaccia grafica, console e "nativa") in grado di soddisfare le attese sia degli utenti alle prime armi che di quelli avanzati. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows NT 4.0, Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista, Windows 7, Windows Server 2008, Windows 8, Windows 8 e Windows 10.

 Clonezilla live 2.4.9-17 Informazioni Download
Clonezilla è una applicazione Open Source, e più precisamente un OpenSource clone system (OCS), finalizzata al salvataggio e al ripristino dei dati contenuti in una o più partizioni di un hard drive. Il comportamento di Clonezilla è quindi molto simile a quello di un ben noto software commerciale, ovvero Norton Ghost: tuttavia si differenzia da questo non soltanto per l'assenza di costi per l'utente finale ma anche per l'elevata efficienza con cui esegue la fase di "clonazione" delle partizioni, che trae la sua origine da una tecnica che effettua la copia dei soli blocchi del disco realmente utilizzati e che contribuisce a ridurre notevolmente il tempo che occorre per la configurazione di un numero elevato di sistemi. Clonezilla supporta i file system ext2, ext3, ext4, reiserfs, xfs, jfs of GNU/Linux, FAT, NTFS di MS Windows e HFS+ di Mac OS; può quindi clonare gli ambienti GNU/Linux, MS windows e Mac OS Intel-based, sia in edizione a 32-bit (x86) che a 64-bit (x86 o x64). Sono disponibili due versioni del programma: Clonezilla live e Clonezilla SE (Server Edition). Quest'ultima è consigliata per la configurazione simultanea di numerosi sistemi.

 SSD-Z 16.09.09 beta Informazioni Download
SSD-Z è una utility in versione freeware finalizzata alla visualizzazione delle specifiche costruttive e al monitoring dello stato operativo delle device di storage, come i drive a stato solido, o Solid State Drive (SSD), e i drive USB basati sulla tecnologia Flash. Tra le informazioni visualizzate dall'applicazione citiamo a titolo di esempio il controller integrato nella unità SSD, la geometria del processo tecnologico alla base delle memorie NAND, la tipologia delle celle, l'interfaccia di comunicazione con la motherboard, lo stato del comando TRIM, il numero di partizioni, le funzionalità e le tecnologie supportate, la temperatura operativa e la capacità di memorizzazione. SSD-Z include inoltre funzionalità di testing e benchmark basate sulla misurazione dei parametri IOPS (numero di operazioni di ingresso e uscita nell'unità di tempo), transfer speed (velocità di trasferimento dei dati) e random access time (tempo di accesso ai dati in modalità casuale), e supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10.

 Defraggler 2.20.989 Informazioni Download
Defraggler è un programma distribuito in versione freeware e dedicato alla deframmentazione dei dischi rigidi (HDD) e alla ottimizzazione dei drive a stato solido (SSD). La sua peculiarità, che distingue questo tool da tutti gli altri software omologhi presenti sul mercato, è la capacità di accesso puntuale ai file. In altre parole, Defraggler può deframmentare non soltanto l'intero hard drive ma anche il singolo file, in base alle indicazioni dell'utente. Defraggler supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/Vista/7/8/2012/8.1/10 a 32-bit e a 64-bit.

 HDDlife Pro 4.2.204 Informazioni Download
HDDLife è un utility shareware che effettua un monitoraggio continuo e in real-time dei dischi rigidi, o hard drive (HDD), e delle unità a stato solido, o solid state drive (SSD), presenti nel sistema, alla ricerca di eventuali errori che possono precedere dannose perdite di dati. Segnala, con opportuni allarmi, il verificarsi di condizioni di funzionamento irregolari sia degli hard drive locali sia dei dischi allocati sugli host di una rete. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003/Vista/7/8/8.1/10.

 Hard Drive Inspector 4.35.243 Informazioni Download
Hard Drive Inspector è una applicazione in versione shareware finalizzata alla gestione e al monitoring dei dischi rigidi (HDD) e delle unità a stato solito (SSD): in particolare, Hard Drive Inspector esamina lo stato dei drive rilevando, in taluni casi, possibili problematiche che possono a breve termine comprometterne il corretto funzionamento. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP/2003/Vista/7/8/8.1.

 SSD life 2.5.82 Free Edition Informazioni Download
SSD Life Free Edition è un'applicazione in versione freeware finalizzata al monitoring in real time dello stato di salute dei drive di tipo SSD (Solid State Drive) e alla visualizzazione delle principali informazioni inerenti i parametri costruttivi e le specifiche di questi, come il produttore, il model number, il supporto del comando di TRIM in base all'OS, e così via. SSD Life supporta gli SSD dei principali produttori al mondo, come Kingston, OCZ, Corsair, Western Digital, Crucial, AData e Patriot, in ambiente Microsoft Windows XP/Vista/7/8.

 HDD Low Level Format Tool 4.40 Informazioni Download
HDD Low Level Format Tool è un'applicazione, in versione freeware per uso personale, dedicata alla formattazione a basso livello sia dei dischi rigidi, interni e esterni, collegati al sistema mediante una interfaccia di tipo SATA, IDE, SCSI, SAS, USB e FireWire, che delle unità SSD e delle memory card basate sulla tecnologia Flash. HDD Low Level Format Tool elimina le partizioni dal disco, oltre a cancellare il contenuto del MBR (Master Boot Record) e i dati inseriti dall'utente. HDD Low Level Format Tool può formattare fino a 180GB in un'ora, qualora non sia acquistato ma utilizzato in modalità "free for personal/home use". HDD Low Level Format Tool supporta i Sistemi Operativo Microsoft Windows XP, Vista, 7 e Server 2008.

 HDD Observer 5.2 Informazioni Download
HDD Observer è un potente programma in versione shareware per il monitoring e la manutenzione ordinaria degli hard disk drive (HDD) e dei solid state drive (SSD). HDD Observer è in grado di rilevare, infatti, alcune tipologie di problematiche tipiche degli HDD e degli SSD, fornendo anche una possibile soluzione. Più in generale, HDD Observer monitora in real-time lo stato di salute, le prestazioni e la temperatura dei dischi rigidi e dei drive a stato solido, mostrandone l'attività mediante una icona nel system tray. HDD Observer è inoltre in grado di verificare il livello di frammentazione dei dati memorizzati nei dischi e nel registro di configurazione del Sistema Operativo, di eseguire la deframmentazione degli HDD e del registro e di individuare e rimuovere automaticamente i file e i valori non necessari rispettivamente dai dischi e dal registro. HDD Observer supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP/Vista/7.

 HDD Temperature 4.0.25 Informazioni Download
HDD Network Temperature è un'utility che, utilizzando la tecnologia S.M.A.R.T. implementata nell'hardware, effettua il monitoraggio della temperatura dei dischi rigidi presenti negli host di una rete locale: genera dei messaggi di alert, che può inviare anche via mail, qualora questa superi la soglia di sicurezza. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 98/ME/2000/XP/Vista/7 ed un ampio set di dischi rigidi PATA, SATA e USB.

 HDDScan 3.3 Informazioni Download
HDDScan è un utility in versione freeware per la gestione dei dischi rigidi IDE/SATA/SCSI (interni ed esterni), in configurazione base o RAID, e delle flash card: consente di esaminare la periferica alla ricerca di eventuali problematiche che possono comprometterne il funzionamento corretto, di visualizzare i principali paramentri costruttivi e di configurare alcune feature dell'hardware come AAM e APM. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP/2003/Vista/7.

 MyDefrag 4.3.0 Informazioni Download
MyDefrag è un'utility in versione freeware che appartiene alla categoria dei software indicati come "disk defragmenter" e "disk optimizer" dal momento che permette di eseguire la manutenzione dei dischi (hard disk, USB drive, floppy e memory card) e di ottimizzarne le performance sia in lettura che in scrittura. MyDefrag, che si fa notare da un lato per la stabilità, poichè utilizza l'API standard di Microsoft, già inclusa in Windows, per eseguire la deframmentazione, e, dall'altro, per la ridotta occupazione delle risorse di sistema. La sua esecuzione può essere schedulata tramite script. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP/2003/Vista/2008/7 (x86/x64) e include i file per la localizzazione in varie lingue, tra cui l'inglese e l'italiano.

 Defraggler Slim 1.18.185 Informazioni Download
Defraggler è un programma distribuito in versione freeware e dedicato alla deframmentazione dei dischi rigidi. La sua peculiarità, che distingue questo tool da tutti gli altri software omologhi presenti sul mercato, è la capacità di accesso puntuale ai file. In altre parole, Defraggler può deframmentare non soltanto l'intero hard drive ma anche il singolo file, in base alle indicazioni dell'utente. Defraggler supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP/2003/Vista/7, incluse le versioni a 64-bit.

 MyDefrag 4.2.9 Informazioni Download
MyDefrag è un'utility in versione freeware che appartiene alla categoria dei software indicati come "disk defragmenter" e "disk optimizer" dal momento che permette di eseguire la manutenzione dei dischi (hard disk, USB drive, floppy e memory card) e di ottimizzarne le performance sia in lettura che in scrittura. MyDefrag, che si fa notare da un lato per la stabilità, poichè utilizza l'API standard di Microsoft, già inclusa in Windows, per eseguire la deframmentazione, e, dall'altro, per la ridotta occupazione delle risorse di sistema. La sua esecuzione può essere schedulata tramite script. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP/2003/Vista/2008/7 (x86/x64) e include i file per la localizzazione in varie lingue, tra cui l'inglese e l'italiano.

 Hard Drive Inspector 3.4 Informazioni Download
Hard Drive Inspector è una applicazione in versione shareware finalizzata alla gestione dei dischi rigidi: in particolare esamina lo stato dei dischi rilevando, in taluni casi, possibili problematiche che possono a breve termine comprometterne il corretto funzionamento. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP/2003/Vista/7.

 Diskeeper Professional Edition 2010 14.0.900.0 Informazioni Download
Diskeeper è un tool in versione shareware per la deframmentazione dei dischi rigidi: consente un'ampia possibilità di personalizzazione delle sua esecuzione, supporta la deframmentazione dei file di sistema e lo scheduling per l'impostazione del funzionamento automatico. Ricordiamo che riducendo la frammentazione del file system, dovuta alla memorizzazione di uno stesso file in settori non contigui del disco rigido, diminuisce il tempo di accesso all'informazione con conseguente incremento delle prestazioni complessive del sistema. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP/Vista/7.

 Drive Health 2.5.183 Informazioni Download
Drive Health è un tool in versione shareware (600kb) ideale per controllare lo stato di salute di un disco rigido e per fornire informazioni relative ai parametri costruttivi di questo. Facendo uso della tecnologia S.M.A.R.T., implementata nella quasi totalità degli hard drive in commercio, è in grado di avvisare l'utente in merito a possibili perdite di dati causate dall'usura di una o più componenti del disco. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 98/ME/NT/2000/XP/Vista/7.

 HDD Regenerator 1.71 Informazioni Download
HDD Regenerator è un tool in versione shareware (6.51Mb) finalizzato alla riparazione dei settori danneggiati potenzialmente presenti nei dischi rigidi e rilevabili con il software ScanDisk o con applicazioni omologhe di terze parti. HDD Regenerator esegue un algoritmo, indipendente dall'hardware e dunque dal produttore del disco rigido, che può, nel 60% dei casi, ripristinare i settori etichettati come "bad" ovvero cattivi a causa di una magnetizzazione non corretta. In taluni casi risulta essere più efficiente delle tecniche basate sulla formattazione a basso livello che, in quanto tali, generano la perdita dei dati presenti sull'hard drive. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 98/ME/2000/XP/Vista.

 Ultra Defragmenter 2.0.0 Informazioni Download
Ultra Defragmenter è un potente tool Open Source (248kb) per la deframmentazione dei dischi rigidi PATA, SATA e SCSI. E' dotato di un engine particolarmente veloce e di tre GUI (interfaccia grafica, console e "nativa") in grado di soddisfare le attese sia degli utenti alle prime armi che di quelli avanzati. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003 e Windows Vista (32bit).

 JkDefrag 3.36 Informazioni Download
JkDefrag è una utility free dedicata alla deframmentazione e all'ottimizzazione dei dischi rigidi, dei floppy e delle memorie flash. E' in grado di effettuare in maniera automatica e sicura il processo di defrag, poichè utilizza la API standard che Microsoft include nei suoi OS per la funzionalità di deframmentazione. Può essere eseguita anche in background. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/2003/XP/Vista (32-bit/64-bit).

 IBM - Hitachi Drive Fitness Test 4.14 Informazioni Download
The Drive Fitness Test (DFT) è un tool in versione freeware (1.89Mb) dedicato alla visualizzazione dei principali parametri costruttivi e all'analisi dello stato corrente degli hard drive PATA, SATA e SCSI. E' inoltre in grado di ripristinare il corretto funzionamento dei dischi rigidi mediante le funzionalità built-in chiamate "Erase Bootsector", "Low-level Format", "Filesystem-based Corrupted Sector Repair".

 SpeeDefrag 5.2.1 Informazioni Download
Tool in versione freeware (1.1Mb) per la deframmentazione dei dischi rigidi: le sue peculiarità sono la velocità di completamento del processo di deframmentazione (superiore a quella esibita dal programma omologo nativo di Windows) e la funzionalità di spegnimento automatico del pc al termine dell'operazione. Supporta il Sistema Operativo Microsoft Windows XP/Vista.

 Samsung Drive Diagnostic Utility (Hutil) 2.10 Informazioni Download
Samsung Drive Diagnostic Utility (Hutil) è un tool in versione freeware (189kb) sviluppato dal produttore asiatico per il testing dei propri dischi rigidi dotati di interfaccia PATA e SATA. Hutil è in grado di rilevare il livello prestazionale degli hard drive oltre al loro stato di conservazione. Prima di lanciare questa utility è consigliabile effettuare il backup dei dati presenti sul disco poichè essa esegue operazioni di scrittura che possono rendere non più leggibile l'informazione memorizzata in precedenza.

 Partition Logic 0.69 Informazioni Download
Partition Logic è un tool in versione freeware (5.13Mb), distribuito con licenza d'uso GNU General Public License (GPL), dedicato al partizionamento dei dischi rigidi con interfaccia PATA e SATA e alla gestione dei dati. E' dotato di funzionalità di creazione, rimozione, formattazione e spostamento delle partizioni; può inoltre copiare in maniera speculare il contenuto di un intero hard disk in un altro. Viene distribuito in un archivio iso utilizzabile per la creazione di un cdrom o di un floppy di boot: di conseguenza la sua esecuzione non dipende dal Sistema Operativo del computer in uso. Partition Logic è un'alternativa gratuita ai ben noti applicativi commerciali Partition Magic, Drive Image e Norton Ghost.

 CPM (Cute Partition Manager) 0.9.8 Informazioni Download
Cute Partition Manager è un programma in versione freeware (187kb) dedicato alla gestione delle partizioni dei dischi rigidi aka Hard Disk Partition Management. Mediante l'esecuzione di Cute Partition Manager è infatti possibile creare, modificare, eliminare e variare il file system di una o più partizioni. Cute Partition Manager predispone inoltre il disco rigido per l'installazione simultanea di più ambienti di lavoro, ad esempio uno Linux based ed uno o più Windows based, e rende disponibile all'utente una efficace funzionalità di preview delle modifiche. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 98/ME/2000/XP/Vista.

 Maxtor Powermax 4.23 Informazioni Download
Powermax è un tool sviluppato e distribuito in versione freeware (1Mb) da Maxtor: è finalizzato al testing dell'integrità dei dischi rigidi. Questo programma è compatibile con gli hard drive Maxtor e Quantum che sono dotati di un'interfaccia verso la motherboard di tipo ATA 16 o superiore e di una capacità di memorizzazione superiore a 500Mb. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 95/98/ME/2000/XP.

 Disk Watchman 1.8 Informazioni Download
Disk Watchman è un'applicazione in versione shareware (1.1Mb) dedicata al monitoraggio degli hard drive removibili e/o installati negli host di un segmento LAN. Facilita la gestione di queste periferiche fornendo utili informazioni sullo spazio libero ed occupato oltre che la possibilità di eliminazione dei file temporanei o duplicati. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 98/ME/2000/XP.

 HDD Network Temperature Pro 1.4.206 Informazioni Download
HDD Temperature Pro è un'utility (2.08Mb) in versione trial che, utilizzando la tecnologia S.M.A.R.T. implementata nell'hardware, effettua il monitoraggio della temperatura dei dischi rigidi presenti nel pc. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 98/ME/2000/XP ed un ampio set di dischi rigidi ATA e SATA.

 HDD Temperature SCSI Edition 1.4.198 Informazioni Download
HDD Temperature SCSI Edition è un'utility (2.16Mb) in versione trial che, utilizzando la tecnologia S.M.A.R.T. implementata nell'hardware, effettua il monitoraggio della temperatura dei dischi rigidi presenti nel pc. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 98/ME/2000/XP ed un ampio set di dischi rigidi ATA, SATA e SCSI (questi ultimi non in configurazione RAID).

 DiskVision Informazioni Download
DiskVision visualizza il contenuto del disco rigido associando a files e cartelle colori ed aree differenti. Dispone di numerose opzioni per la gestione e l'archiviazione dei dati.

 DiskSkan Informazioni Download
DiskSkan è in grado di formattare i floppy-disks. Più potente della corrispondente utility di Windows.

 Loformat Informazioni Download
Con questo software è possibile formattare a basso livello il disco rigido. Tale procedura, talvolta utile per ripristinare hd danneggiati, va però eseguita con un minimo di pratica.

 Low level format Informazioni Download
Ulteriore utility che effettua la formattazione a basso livello.

 TAG: non sono stati associati TAG alla pagina correnteIndice Tag  
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.