mercoledì 11 dicembre 2024 03:33 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  Applicazioni  Utility Hardware  Utility Processori
Utility Processori
 
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit


Le versioni precedenti delle utility presenti in questa pagina sono archiviate e disponibili per il download Archivio


 CPU-Z 2.12 Informazioni Download
CPU-Z è un' applicazione compatta, disponibile in versione freeware, caratterizzata non soltanto dalla capacità di identificazione della CPU ma anche da un set molto ampio di funzionalità dedicate agli altri componenti del sistema. Più in dettaglio, CPU-Z è in grado di visualizzare le principali specifiche costruttive del chip-set della motherboard, del bus di sistema, dei moduli di memoria RAM (SPD), della scheda video e del BIOS o firmware. Inoltre CPU-Z consente di effettuare il benchmark della CPU nel duplice scenario single-thread e multi-thread, di comparare gli score misurati con quelli presenti nel proprio database integrato, e di validarli on line. CPU-Z supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7/8/8.1/10/11 (32-bit e 64-bit).

 ProcTemp 2.3 Informazioni Download
ProcTemp è una applicazione portable in versione freeware che si presenta all'utente come un gadget per Windows e offre la funzionalità di monitoring della temperatura della CPU in tempo reale. L'interfaccia grafica di ProcTemp è particolarmente semplice e intuitiva dal momento che visualizza la temperatura della CPU espressa in gradi Celsius ed assume una colorazione che dipende dal valore corrente rilevato. Più in dettaglio, il colore di questo gadget è verde se la temperatura misurata è inferiore alla soglia dei 60°, arancione se è inferiore ai 70° e, infine, rosso se è maggiore di 70°. ProcTemp supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7/8/8.1/10/11.

 Intel Processor Identification Utility 7.1.6 Informazioni Download
Versione, per i processori appartenenti alla linea Core di dodicesima generazione e più recenti, di Intel Processor Identification Utility. Questa applicazione è stata sviluppata da Intel per consentire agli utenti la visualizzazione di numerose specifiche costruttive e informazioni in merito processore installato, tra cui l'architettura, le tecnologie supportate, la frequenza di clock dei core effettiva e nominale, e lo step di fabbricazione. Intel Processor Identification Utility è inoltre in grado di rilevare se la cpu sta operando in accordo alle specifiche costruttive oppure è overcloccata o comunque non correttamente configurata. Intel Processor Identification Utility supporta i Sistemi Operativi Windows 7, Windows 8/8.1, Windows 10, Windows 11, e inoltre Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012/2012 R2, Windows Server 2016 e Windows Server 2019.

 Intel Processor Identification Utility Legacy 6.10.34.1129 Informazioni Download
Versione legacy, per i processori appartenenti alla linea Core di undicesima generazione e precedenti, di Intel Processor Identification Utility. Questa applicazione è stata sviluppata da Intel per consentire agli utenti la visualizzazione di numerose specifiche costruttive e informazioni in merito processore installato, tra cui l'architettura, le tecnologie supportate, la frequenza di clock dei core effettiva e nominale, e lo step di fabbricazione. Intel Processor Identification Utility è inoltre in grado di rilevare se la cpu sta operando in accordo alle specifiche costruttive oppure è overcloccata o comunque non correttamente configurata. Intel Processor Identification Utility supporta i Sistemi Operativi Windows 7, Windows 8/8.1, Windows 10, Windows 11, e inoltre Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012/2012 R2, Windows Server 2016 e Windows Server 2019.

 Core Temp 1.18.1 Informazioni Download
Core Temp è una compatta utility in versione freeware dedicata al monitoraggio della temperatura dei core presenti nei processori. Core Temp è compatibile con una ampia gamma di CPU, tra cui le soluzioni multi-core di Intel (inclusi i Core basati su Raptor Lake e Alder Lake), e le APU Zen 2, Zen 3 e Zen 4 di AMD. La misurazione della temperatura è effettuata mediante un sensore, chiamato "DTS" (Digital Thermal Sensor), di cui sono dotati i core delle CPU supportate. Core Temp fornisce il valore della temperatura in real-time ed è inoltre in grado di storicizzarlo su un intervallo temporale scelto dall'utente. Core Temp è compatibile con i Sistemi Operativi Windows 7, 8/8.1, 10 e 11 (32-bit/64-bit).

 Intel Processor Identification Utility 6.6.15.0316 Informazioni Download
Intel Processor Identification Utility è una applicazione sviluppata da Intel per consentire agli utenti la visualizzazione di numerose specifiche costruttive e informazioni in merito processore installato, tra cui l'architettura, le tecnologie supportate, la frequenza di clock dei core effettiva e nominale, e lo step di fabbricazione. Intel Processor Identification Utility è inoltre in grado di rilevare se la cpu sta operando in accordo alle specifiche costruttive oppure è overcloccata o comunque non correttamente configurata. Intel Processor Identification Utility supporta i processori Intel con i Sistemi Operativi Windows Server 2003, Windows Server 2003 Enterprise x64 Edition, Windows Server 2003 Standard Edition, Windows Server 2003 Standard x64 Edition, Windows 2000, Windows 2000 Advanced Server, Windows 2000 Server, Windows XP Home Edition, Windows XP Media Center Edition, Windows XP Professional, Windows XP Professional x64 Edition, Windows Vista (tutte le edition), Windows 7 (tutte le edition), Windows 8 (tutte le edition), Windows Server 2008, Windows 8.1, Windows Server 2012 e Windows 10 (tutte le edition).

 Coreinfo 3.50 Informazioni Download
Coreinfo è una utility in versione freeware, distribuita da Microsoft e richiamabile mediante linea di comando, finalizzata alla visualizzazione delle caratteristiche principali del processore e dei suoi core, e, più in generale, della modalità con cui l'hardware viene gestito dal Sistema Operativo Windows. Coreinfo, che utilizza la funzione built-in "GetLogicalProcessorInformation" di Windows, oltre alla stampa a video del modello di processore in uso, dello stepping di fabbricazione, della frequenza di clock e delle istruzioni da esso supportate, pone in evidenza l'associazione tra i core fisici e quelli logici, chiarendo inoltre la modalità con cui questi ultimi hanno accesso alle memorie cache L1, L2 e L3 integrate nella CPU. Coreinfo supporta i processori Intel e AMD in ambiente Microsoft Windows XP/Vista/7/8/8.1/10.

 CPU-Z 1.89.1 Informazioni Download
CPU-Z è un'applicazione compatta e freeware, finalizzata all'identificazione del processore centrale e corredata da numerose funzionalità che consentono la visualizzazione aggiuntiva dei parametri costruttivi del chip-set della motherboard, dei bus di sistema, della memoria RAM, della scheda video e del bios. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/Vista/7/8/8.1/10 (32-bit e 64-bit).

 Intel Turbo Boost Max Technology (TBMT) 3.0 (1.0.0.1029) Informazioni Download
Intel Turbo Boost Max Technology (o in breve TBMT) 3.0 è un pacchetto, sviluppato da Intel, che include un driver e il relativo pannello di controllo, finalizzato a ottimizzare le prestazioni dei processori delle linee consumer Intel Core i7-69xx/68xx e business Intel Xeon E-X (in entrambi i casi i chip devo lavorare esclusivamente in configurazione a socket unico) in ambiente single-threaded mediante l'identificazione del core maggiormente performante. Intel Turbo Boost Max Technology 3.0 è utilizzabile soltanto con le edizioni a 64-bit dei Sistemi Operativi Microsoft Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10.

 TMonitor 1.04 Informazioni Download
TMonitor è una compatta applicazione in versione freeware per Windows (32-bit e 64-bit) finalizzata alla misurazione e alla visualizzazione in tempo reale della frequenza di clock di ciascuno dei core con cui sono equipaggiati i processori Intel di classe Core 2, Core i3, Core i5 e Core i7, e quelli AMD delle linee K15, K14 e K12. TMonitor si fa notare per la notevole accuratezza che permette il monitoring di variazioni frequenziali anche molto limitate; può essere impiegato per misurare gli effetti sulla frequenza operativa dovuti alla tecnologia Intel Turbo Boost, che controlla, in presenza di un processore basato sulla architettura Nehalem, la frequenza di clock dei core e la aumenta qualora il carico computazionale lo richieda e la temperatura del chip lo consenta.

 AMD64 CPU Assistant 0.10.3.366 Informazioni Download
AMD64 CPU Assistant è un'utility in versione freeware dedicata in primis al monitoraggio delle temperature operative delle cpu basate sulla tecnologia AMD64. Il tool controlla e visualizza l'output del sensore chiamato "DTS" (Digital Thermal Sensor), di cui i processori AMD64 sono dotati. Inoltre, AMD64 CPU Assistant monitora l'utilizzo della memoria centrale e fornisce preziose informazioni relative al processore e ai timing della RAM. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003/Vista/7/2008R2 (x86/x64).

 Real Temp 3.70 Informazioni Download
Real Temp è una utility in versione freeware dedicata al monitoraggio della temperatura dei processori in architettura Core di Intel, in versione a single-core, dual-core e quad-core, e delle recenti gpu GeForce di NVIDIA e ATI Radeon di AMD. RealTemp fornisce sostanzialmente una interfaccia grafica in cui viene catturato l'output del sensore DTS (Digital Thermal Sensor), disponibile per ciascuno dei core della cpu monitorata. RealTemp supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/2003/2008/XP/Vista/7 (32-bit/64-bit).

 AMD Virtualization Technology and Microsoft Hyper-V System Compatibility Check Utility 6.1.6700.6 Informazioni Download
Utility in versione freeware sviluppata e pubblicata da AMD al fine di permettere all'utente finale la verifica della compatibilità della propria configurazione hardware, basata su uno o più processori AMD, con la tecnologia di virtulizzazione Hyper-V di Microsoft (mediante la quale è possibile realizzare una o più macchine virtuali a partire da una sola macchina fisica). Questo software supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/Vista/2008/7.

 AMD64 CPU Assistant 0.10.2.365 Informazioni Download
AMD64 CPU Assistant è un'utility in versione freeware dedicata in primis al monitoraggio delle temperature operative delle cpu basate sulla tecnologia AMD64. Il tool controlla e visualizza l'output del sensore chiamato "DTS" (Digital Thermal Sensor), di cui i processori AMD64 sono dotati. Inoltre, AMD64 CPU Assistant monitora l'utilizzo della memoria centrale e fornisce preziose informazioni relative al processore e ai timing della RAM. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003/Vista/7/2008R2 (x86/x64).

 AMD CPUInfo 3.0.1.0031 Informazioni Download
AMD CPUInfo è una utility sviluppata e distribuita in versione freeware da AMD a corredo dei suoi processori. Utilizzando l'istruzione EAX (codice mnemonico CPUID, ovvero CPU Identification), CPUInfo visualizza, tra l'altro, le informazioni relative alle memorie cache, alla TLB, al link HyperTransport - se tale tecnologia è supportata dalla cpu, come nel caso dei processori AMD Athlon 64 e AMD Opteron - ed alla massima velocità di clock impostabile in accordo alle specifiche dell'hardware. AMD CPUInfo supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/Vista/7.

 Native Specialist 1.7.1115 Informazioni Download
Native Specialist è un tool in versione freeware (887kb) che succede al ben noto Central Brain Identifier Black Edition. Al pari del suo predecessore, Native Specialist è sviluppato al fine di permettere la corretta identificazione sia dei processori AMD64 che delle feature principali, chipset inclusi, delle motherboard che li ospitano. Fin dalla prima release, Native Specialist è in grado di identificare correttamente le linee di cpu AMD Turion 64 X2 ZM e RM, AMD Athlon X2 QL, AMD Sempron SI e i più recenti AMD Sempron P, AMD Athlon MV NP, AMD Athlon NEO, AMD Phenom II FX, AMD Phenom II X2 3xx, AMD Phenom II X2 5xx, AMD Opteron 8400 e AMD Opteron 2400.

 CrystalCPUID 4.15.5.452 Informazioni Download
Utility in versione freeware (530kb) che consente l'accesso a numerose info delle cpu AMD (incluse le famiglie a 64 bit), VIA e Intel (Core 2 Duo), l'overclock mediante la variazione del moltiplicare ed altre funzionialità tra le quali segnaliamo la visualizzazione in tempo reale della frequenza di clock con cattura delle variazioni dovuta al supporto della tecnologia Cool'n'Quiet (AMD Athlon 64 e XP). La corretta esecuzione di CrystalCPUID è funzione della piattaforma hardware utilizzata mentre i Sistemi Operativi supportati sono Microsoft Windows 95/98/ME/NT/2000/XP/2003/Vista (x86/x64).

 AMD Dual-Core Optimizer 1.1.4 Informazioni Download
AMD Dual-Core Optimizer è un'utility in versione freeware (2.64Mb) sviluppata da AMD per i suoi processori Athlon 64 FX e Athlon 64 X2 dual-core: consente di incrementare le prestazioni del sistema migliorando la gestione della potenza (power management) in presenza di applicazioni, tra cui una parte dei game in commercio, che utilizzano l'istruzione di basso livello RDTSC (Read Time-Stamp Counter) per accedere al valore del contatore di time-stamp (time-stamp counter) piuttosto che le API built-in negli OS Windows. Il valore corrente del time-stamp counter è memorizzato in un registro a 64 bit per ogni core: esso indica il numero di cicli eseguiti dalla cpu a partire dalla sua accensione fino ad un eventuale comando di reset. La mancata sincronizzazione del contenuto dei registri presenti nei due core può compromettere la resa computazionale poichè viene a mancare la temporizzazione su cui si basa la power management. AMD Dual-Core Optimizer sincronizza i due time-stamp counter. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003/Vista.

 Central Brain Identifier Black Edition 1.0.0.6 build 0707 beta 6 Informazioni Download
Central Brain Identifier Black Edition (236kb) è una evoluzione del precedente Central Brain Identifier aka CBId, ormai in phase-out dal mese di Dicembre del 2007. Al pari di quest'ultimo, può essere definito come un tool in versione freeware in grado di effettuare in maniera molto affidabile l'identificazione delle cpu AMD. Include alcune funzionalità per il tweaking e l'analisi dei chip (modifica del nome della cpu, controllo della cache L1 e visualizzazione della cache di terzo livello e delle istruzioni SSSE3, SSE4A, SSE4.1 e SSE5 tra le altre). Tuttavia può vantare una GUI rinnovata mentre è cambiato il ventaglio dei processori supportati, che ora include soltanto quelli in architettura AMD64, tra cui non soltanto i recenti Phenom dual-core e quad-core ma anche gli Athlon 64 X2. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 95/98/ME/2000/XP/XP64.

 RightMark CPU Clock Utility 2.35 Informazioni Download
RightMark CPU Clock Utility (RMClock) è un'applicazione progettata per interagire con la cpu al fine di visualizzarne i principali parametri di funzionamento - come ad esempio la frequenza di clock, il moltiplicatore, la gestione della potenza, la tensione del core ed il carico corrente - e personalizzarne le prestazioni mediante l'utilizzo dei registri MSR (power management Model-Specific Registers), se tale funzionalità è supportata dall'hardware. Può eseguire una regolazione automatica dei parametri della cpu - frequenza di clock, tensioni e throttle - in base alle condizioni operative correntemente monitorate, ottimizzando così dinamicamente le prestazioni del processore. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 95/98/ME/2000/XP/Vista.

 AMD Power Monitor 1.2.0 Informazioni Download
AMD Power Monitor è un software in versione freeware (8Mb) sviluppato e distribuito da AMD per gli utenti dei processori di classe Athlon 64, Opteron, Sempron o superiore. Il tool offre sia funzionalità di System Information, visualizzando in real time la frequenza operativa, la tensione (del/dei core) e il livello di occupazione della cpu (o dei core), che di Hardware Setup, permettendo la variazione al volo del profilo del sistema relativo alla gestione della potenza dissipata. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP, Windows Server 2003, Windows XP Professional x64 Edition e Windows Server 2003 x64 Edition.

 Central Brain Identifier 8.3.6.6 build 1228 R6 Informazioni Download
Central Brain Identifier è un tool in versione freeware in grado di effettuare in maniera molto affidabile l'identificazione delle cpu AMD (a partire dai processori obsoleti fino ai recenti Athlon 64 X2 a dual core): include alcune funzionalità per il tweaking (modifica del nome della cpu, controllo sulla cache L1 e visualizzazione della cache di terzo livello tra le altre). Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 95/98/ME/2000/XP/XP64.

 GCPUID 2.0.0122 Informazioni Download
GCPUID è un applicativo freeware (405kb) in grado di analizzare la cpu installata nel computer: fornisce numerose informazioni ad essa correlate tra le quali segnaliamo la velocità di funzionamento corrente, il moltiplicatore, l'FSB, la revisione ed i dettagli sul processo tecnologico impiegato per la creazione del chip. Può interfacciarsi con MBM5 al fine di aggiungere alle funzionalità offerte anche quella di monitoraggio della motherboard. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 98/ME/2000/XP.

 CPUInfo 2.2.0 Informazioni Download
CPUInfo è un programma in versione freeware (261kb) che analizza in profondità le caratteristiche del processore o dei processori installati sulla motherboard, evidenziondone il produttore, il setup delle frequenze, il dimensionamento delle memorie cache L1 e L2, il set di istruzioni predefinite, la serie di produzione, i flag, etc. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 95/98/ME/2000/XP.

 AMD Power Monitor 1.0.2 Informazioni Download
AMD Power Monitor è un software in versione freeware (8Mb) sviluppato e distribuito da AMD per gli utenti dei processori di classe Athlon 64, Opteron, Sempron o superiore. Il tool offre sia funzionalità di System Information, visualizzando in real time la frequenza operativa, la tensione (del/dei core) e il livello di occupazione della cpu (o dei core), che di Hardware Setup, permettendo la variazione al volo del profilo del sistema relativo alla gestione della potenza dissipata. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP, Windows Server 2003, Windows XP Professional x64 Edition e Windows Server 2003 x64 Edition.

 OverSoft CPU Informer 1.0 beta Informazioni Download
OverSoft CPU Informer è un tool in versione freeware (498kb) in grado di identificare correttamente il processore presente nel personal computer e di visualizzarne sia le feature architetturali più rilevanti che i dettagli sul processo tecnologico. E' compatibile con le cpu Intel, AMD e VIA (single e dual core). Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP/2003.

 CPUSpy 1.044 Informazioni Download
CPUSpy è un programma in versione shareware (51kb) dotato di buone funzionalità per il riconoscimento della cpu e la visualizzazione delle principali feature di questa (in primis flag e cache L1/L2/L3). E' inoltre in grado di rilevare la frequenza di funzionamento del processore e l'intervallo di up-time di Windows. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 98/ME/2000/XP.

 OPN64 0.3.5 Informazioni Download
OPN64 è un utility in versione freeware (32.2kb) dedicata al riconoscimento dei processori AMD (inclusi i recenti dual-core a 64bit) ed alla visualizzazione, in una window o in un file html, delle principali specifiche di questi. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP.

 CPU Clock Informazioni Download
Cpu Clock è uno script dalle dimensioni compatte (82kb) e di indubbia utilità: fornisce in output il valore della frequenza di clock del processore e del front side bus. Può essere utilizzato per verificare se il sistema converge verso i valori frequenziali forzati mediante overclock. Supporta gli OS Windows 9x/ ME/2000/XP.

 CPU MSR v. 0.85b Informazioni Download
CPU MSR (332kb) identifica i processori Intel ed AMD, tra cui i modelli a 64 bit, e visualizza le principali feature di questi: offre inoltre all'utilizzatore la possibilità di controllare l'operatività della cpu mediante l'abilitazione di flag. Supporta gli OS Windows 98/ME/NT/ 2000/XP ed il suo download è consigliato solo ad utenti esperti.

 Quake3_Opt_per_Athlon Informazioni Download
Pacchetto di librerie (452kb) che ottimizza il gioco Quake 3 Arena per le piattaforme dotate di processore centrale AMD Athlon e superiori: l'installazione richiede la sostituzione dei file del game con quelli omonimi presenti in questo kit.

 Controllo del numero seriale Informazioni Download
Programma per Windows 9X/ME, NT 4.0/2K che abilita o disabilita la lettura del numero seriale di un processore Pentium III. E' la versione 1.03.

 Wcpuid 3.0f Informazioni Download
Ultima versione di questo ottimo tool che permette la visualizzazione di numerose informazioni riguardanti le caratteristiche del processore ( modello, memoria cache, frequenza di bus...) e del chipset della motherboard ( velocità AGP, Fast Write, AGP Aperture Size...).

 CpuBench Informazioni Download
Misura le prestazioni della cpu con particolare attenzione all' ALU (Aritmetic Logic Unit) che in un processore è il componente dedicato alle operazioni aritmetico-logiche fondamentali per i calcoli in virgola mobile( tipici dei videogiochi)

 TestCPU Informazioni Download
Brillante utility freeware che analizza le più importanti caratteristiche del processore installato (memorie cache, tecnologia di fabbricazione, velocità del bus etc.) con possibilità di eseguire test specifici.

 SysID 2.0a Informazioni Download
Il tipo di cpu (socket/slot), la sua frequenza di clock, il clock dell' FSB, info sulle cache, sulla memoria centrale (RAM) sono alcuni dei dati forniti da questo programma in versione beta.

 Primordia Informazioni Download
Benchmark per cpu AMD. E' una versione beta.

 Molecular Dynamics Informazioni Download
Benchmark per cpu Intel ed AMD. E' una versione beta.

 MyCpu 1.13e Informazioni Download
In soli 47kb un ottimo programma per il riconoscimento e la descrizione della cpu.

 VCool 1.8 Beta Informazioni Download
Latest version di questa ottima utility che permette il funzionamento delle cpu Athlon a temperature più basse abilitando la modalità power saving. Supporta anche il chipset VIA KT266(A).

 TAG: non sono stati associati TAG alla pagina correnteIndice Tag  
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.