martedì 16 aprile 2024 22:21 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  AMD annuncia le Radeon RX 7900 XTX e Radeon RX 7900 XT con GPU RDNA 3
AMD annuncia le Radeon RX 7900 XTX e Radeon RX 7900 XT con GPU RDNA 3
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 3 novembre 2022
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Come preannunciato dalla stessa AMD nei giorni scorsi, il chip designer statunitense ha presentato ufficialmente oggi le Radeon di nuova generazione basate sulle GPU realizzate in accordo all'architettura RDNA 3.

La contrapposizione con le recenti schede grafiche NVIDIA della linea GeForce RTX 40 è molto forte, come chiarisce subito AMD dichiarando che il target delle nuove Radeon sono i gamer e i content creator, ovvero gli utenti per i quali NVIDIA ha progettato le GeForce RTX 40.

Come da tradizione, AMD ha inaugurato la linea Radeon RX 7000 introducendo due soluzioni di fascia alta, denominate Radeon RX 7900 XTX e Radeon RX 7900 XT: i prezzi indicati dal produttore sono pari rispettivamente a $999 e $899.

Le GPU delle Radeon RX 7000 ereditano dai processori Ryzen il design basato su chiplet, anche indicato come di tipo MCM (Multi-Chip Module), che prevede l'integrazione nello stesso package di die differenti, prodotti peraltro con noti aventi geometrie differenti tra loro, tipicamente pari a 5nm e a 6nm.

AMD promette un boost del rapporto massimo prestazioni su potenza elettrica assorbita pari al 54%, mentre l'incremento delle performance con il gaming in 4K può essere pari anche a 1.7 volte rispetto alle card con GPU RDNA 2.

La GPU della Radeon RX 7900 XTX include 96 Compute Unit (CU), mentre le frequenza di clock Game e Boost (valore massimo) sono pari rispettivamente a 2.3GHz e a 2.5GHz. Il frame buffer è implementato con 24GB di GDDR6, il memory bus è a 384-bit e il TBP è pari 355W.

La GPU della sorella minore Radeon RX 7900 XT integra 84 CU, e le frequenza di clock Game e Boost (valore massimo) sono pari rispettivamente a 2.0GHz e a 2.3GHz. Infine il memory bus è a 320-bit, mentre il frame buffer è realizzato con 20GB di memoria video GDDR6.

Le Radeon RX 7900 in versione reference saranno disponibili a partire dal 13 dicembre su amd.com, mentre le versioni realizzate dai partner, come ASRock, ASUS, Biostar, Gigabyte, MSI, PowerColor, Sapphire, Vastarmor, XFX e Yeston, saranno commercializzate verso la metà dello stesso mese.





[Risorse correlate]
 TAG: amd  |  chiplet  |  gpu  |  radeon rx 7900 xt  |  radeon rx 7900 xtx  |  rdna  |  rdna 3Indice Tag  
  News successiva   News precedente
 Windows Utilities: Microsoft Process Explorer 17.0.1 - Windows x86 & x84 Ready   Wipe 2226 rimuove file e protegge la privacy degli utenti di Microsoft Windows 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 Periodo di lancio e prezzi delle video card Intel ARC A750, A580 e A380 
 NVIDIA annuncia due card TITAN Xp Collector's Edition dedicate a Star Wars 
 NVIDIA svela alcuni particolari della video card TITAN X Collector's Edition 
 GALAX lancia la video card KFA2 GeForce GTX 1070 Ti EX-SNPR White 
 ASUS annuncia la video card STRIX Radeon RX 560 DirectCU II EVO Gaming 
 AMD lancerà i nuovi processori Ryzen Pinnacle e i chipset 400-Series nel Q1 2017 
 Gaming benchmarks della prima APU AMD Ryzen 5 2500U per notebook 
 ASUS rivela le frequenze di clock della ROG Strix RX VEGA64 OC Edition 8GB 
 Apacer lancia i moduli di memoria RAM gaming-oriented COMMANDO DDR4 
 AMD riduce il numero di stream processor delle nuove Radeon RX 560? 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.