domenica 22 aprile 2018 04:30 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it            
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca








Sei in: Home  News  Apple sorpassa Samsung ma il comparto degli smartphone si contrae nel Q4 2017

Apple sorpassa Samsung ma il comparto degli smartphone si contrae nel Q4 2017

a cura di Giacomo Usiello | 3 febbraio 2018

In base ai risultati di una indagine condotta dall'agenzia specializzata IDC, il volume complessivo di smartphone commercializzati in tutto il mondo durante il quarto e ultimo trimestre del 2017 è diminuito di oltre sei punti percentuali (6.3%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, passando da 430.7 a 403.5 milioni di unità immesse sul mercato.

La contrazione del comparto degli smartphone è confermata anche dalla vista su base annua dal momento che, nel 2017, sono stati commercializzati in totale 1472.4 milioni di smartphone mentre il dato corrisponente registrato nel 2016 è risultato pari a 1473.4 milioni: utilizzando questa metrica si evidenzia, tuttavia, un drop limitato soltanto a 0.1 punti percentuali.

Un altro dato interessante relativo al quarto trimestre del 2017 è il sorpasso di Apple ai danni di Samsung per quanto concerne il volume di smartphone commercializzati nel trimestre: il gigante di Cupertino è divenuto nuovamente il player di riferimento nel comparto, facendo registrare 77.3 milioni di smartphone commercializzati, mentre il maker coreano si è fermato a 74.1 milioni.

Considerando, invece, come base temporale l'intero anno, Samsung resta saldamente il produttore con i numeri più elevati, avendo commercializzato 317.3 milioni di smartphone nel 2017, mentre Apple, nonostante il lancio degli iPhone 8 e dell'iPhone X, che è risultato determinante nel Q4, si è fermata a 215.8 milioni di unità.

Sempre in relazione al quarto trimestre del 2017, la classifica dei top 5 vendor è completata da Huawei, Xiaomi e OPPO, il cui posizionamento è coerente con questo ordine di citazione. Xiaomi, in particolare, ha fatto registrare prestazioni mostruose nel trimestre di riferimento, essendo riuscita a incrementare del 97% il volume di unità commercializzate anno su anno.





[Risorse correlate]
 TAG: apple  |  mercato  |  samsung  |  smartphone Indice Tag  
  News Successiva   News Precedente
  Microsoft annuncia che Office 2019 sarà utilizzabile soltanto con Windows 10    Free Audio & Multimedia Players: foobar2000 1.4 beta 4 - Windows 10 Ready 
  Altre News che ti potrebbero interessare Indice News  
 Le foto di un Apple iPhone X con colorazione aurea hanno raggiunto il Web
 I prezzi delle video card per gaming di AMD e NVIDIA sono diminuiti a marzo
 I Mac potrebbero utilizzare CPU progettate da Apple a partire dal 2020
 Il nuovo iPad low-cost da 9.7-inch in arrivo da Apple supporterà Pencil
 Samsung introduce il SoC Exynos 7 9610 per applicazioni mobile high-end
  Apple avvia la produzione di prova dei nuovi iPhone 2018 nel secondo trimestre
  Apple sta sviluppando la tecnologia MicroLED per sostituire i display OLED
  Apple pubblica su YouTube il nuovo spot sulla tecnologia Face ID dell'iPhone X
  TSMC e Samsung sempre più impegnati nella produzione di chip per il mining
  Apple prepara il lancio di un nuovo MacBook entro la fine del secondo trimestre
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community

      

      
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Il nostro network comprende anche:

      3DFXZone      AMDZone      ATIZone

      ForumZone      NVIDIAZone      UnixZone
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.