venerdì 26 aprile 2024 13:08 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  Microsoft presenta la console Xbox One X per giocare in 4K a 60Hz
Microsoft presenta la console Xbox One X per giocare in 4K a 60Hz
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 12 giugno 2017
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Microsoft ha presentato ufficialmente la console di nuova generazione Xbox One X, finora indicata con il nome in codice di Project Scorpio. La nuova console di MS può vantare specifiche hardware che attualmente possono essere definite di alto livello e promette di supportare il gaming in 4K (o Ultra HD) con una frequenza di refresh pari a 60Hz.

La console Xbox One X di Microsoft è basata su un SoC, progettato da MS in collaborazione con AMD e prodotto da TSMC con il nodo a 16nm FinFET, che include una CPU a otto core che può essere definita come una evoluzione dei chip Jaguar. I core, che lavorano con una frequenza di clock pari a 2.3GHz, sono riuniti in due gruppi da quattro e ciascuno dei due gruppi ha a disposizione una cache L2 da 4MB.

Il SoC della Xbox One X di Microsoft comprende anche una GPU, realizzata probabilmente in accordo all'architettura Pascal, dotata di 40 Compute Unit Graphics CoreNext (GCN) e 2560 stream processor. Il core grafico della GPU, che è in grado di vantare prestazioni fino a quattro volte superiori a quelle ottenibili con una Xbox One attualmente sul mercato nell'ambito dei calcoli a virgola mobile e a precisione singola integra, lavora a 1172MHz.

Il SoC della Xbox One X è connesso alla memoria centrale, implementata con 12GB di RAM GDDR5, la cui velcità effettiva è pari a 6800MHz, attraverso un bus a 384-bit: questa soluzione è basata sull'architettura AMD's hUMA (heterogeneous Unified Memory Architecture) che prevede l'impiego della stessa memoria fisica per l'implementazione della memoria centrale e del frame buffer.

Le dimensioni di tali memorie non sono prederminate ma vengono adeguate dinamicamente al carico computazionale da gestire; Microsoft, tuttavia, richiede agli sviluppatori di dimensionare il software come se fossero disponibili soltanto 9GB di memoria RAM in maniera tale da riservare i restanti 4GB per l'esecuzione ottimale dei task "di sistema".

La Xbox One X dispone di un HDD SATA da 2.5-inch con capacità pari a 1TB - anche se l'utente può sostituire il drive con unità più capienti o prodotti di tipo SSD, o collegare una unità esterna mediante i connettori USB 3.0 - e di un lettore di dischi Blu-ray 4K UHD.

La Xbox One X sarà commercializzata a partire dal 7 novembre 2017: il prezzo suggerito dal produttore è pari a $499 o €499 a seconda del mercato di riferimento.





[Risorse correlate]
 TAG: 4k  |  console  |  e3 2017  |  game  |  microsoft  |  project scorpio  |  ultra hd  |  xbox one xIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 Free Antivirus & Scanner Utilities: McAfee Stinger 12.1.0.2400   Windows Tweaking & Tuning Utilities: Windows 10 Manager 2.1.1 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 On line un video e 9 screenshot del game FIFA 07 
 Disponibile la demo del remake di Tomb Raider II realizzato con Unreal Engine 4 
 Bethesda rivela i requisiti di sistema minimi e consigliati di The Evil Within 2 
 17 minuti di gameplay nel nuovo trailer di Planet of the Apes: Last Frontier 
 SFFT Driver Alpha 32 - 3dfx Voodoo3/4/5 - Windows 2000/XP 
 Sony mostra tutte le novità introdotte dalla patch 1.11 di Gran Turismo Sport 
 Ubisoft pubblica i requisiti minimi e consigliati per Assassin's Creed Origins 
 Già disponibili alcune informazioni su RAM e fotocamere dei nuovi iPhone 
 Guarda il nuovo gameplay trailer dello shooter Wolfenstein II: The New Colossus 
 Feral Interactive annuncia il lancio imminente di DiRT Rally per macOS 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.