sabato 20 aprile 2024 02:50 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  Il ransomare WannaCrypt attacca quasi 60.000 computer nel mondo
Il ransomare WannaCrypt attacca quasi 60.000 computer nel mondo
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 13 maggio 2017
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Un giganteso attacco realizzato con l'ausilio di un ransomware, denominato WannaCrypt o Wanna o anche Wcry, ha compromesso nelle ultime ore circa 57.000 computer in tutto il mondo (la stima del volume dei sistemi interessati dalla problematica è stata pubblicata dai ricercatori delle note software house specializzate in prodotti antivirus Avast e Kaspersky).

Tra i principali obiettivi dell'attacco ransomware rientrano i computer di Università, banche, aziende che operano nel settore dei servizi, tra cui quelli orientati alle telecomunicazioni, e gli ospedali, dove risulta essere stata messa gravemente a rischio la salute degli esseri umani.

L'infezione ha interessato circa 70 nazioni, tra le quali sono comprese Italia, UK, U.S., Francia, Spagna e Turchia, ma è la Russia il maggiore bersaglio degli hacker che in questo senso può vantare il certamente non lieto primato rappresentato da ben il 70% del totale dei computer complessivamente compressi.

Il ransomware attacca i PC equipaggiati con un ampio range di sistemi operativi Windows, a partire dall'ormai non supportato Windows XP (a tal proposito osserviamo che Microsoft ha comunque rilasciato una fix della vunerabilità) per arrivare a Windows 8, passando per Windows 2003, sfruttando una vulnerabilità per la quale Microsoft aveva fornito già a marzo gli opportuni correttivi per tutti gli OS ancora pienamente supportati.

Ma a questo punto è evidente che non tutti i sistemi sono stati aggiornati: in tal caso, se il ransomware compromette il PC, prima cripta i file dell'utente, rendendoli di fatto inutilizzabili, e poi visulizza un messaggio che veicola la richiesta di $300 in Bitcoin al fine di ottenere la decriptazione dei file entro il 15 maggio. Il messaggio avverte l'utente che un eventuale ritardo nel pagamento comporterà la necessità di effettuare un esborso maggiore. Alcuni utenti avrebbero già versato quanto richiesto dagli hacker.

In accordo ai ricercatori di Malwarebytes, altra software house specializzata in tecnologie antimalware, le metodologie e gli strumenti utilizzati dagli hacker per realizzare questo attacco sono stati sottratti tempo addietro alla National Security Agency (NSA, Agenzia per la Sicurezza Nazionale), l'organismo governativo degli Stati Uniti d'America che, insieme a CIA e a FBI, si occupa della sicurezza nazionale. La NSA li avrebbe impiegati a sua volta per ottenere l'accesso da remoto ai personal computer.





[Risorse correlate]
 TAG: bitcoin  |  hacker  |  ransomare  |  wanna  |  wannacrypt  |  wcryIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 VRM a 16 + 2 fasi e waterblock per la GeForce GTX 1080 Ti ArcticStorm di Zotac   Un leak rivela che Intel lancerà le CPU Core i9 per disinnescare le Ryzen di AMD 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 In aumento i prezzi delle schede video: quali sono le principali motivazioni? 
 Piriform denuncia un attacco hacker che ha compresso CCleaner per un mese 
 Bitmain annuncia l'ASIC Antminer E3 potente quanto sei AMD Radeon RX 580 
 Tutti gli update degli OS Windows che bloccano il ransomware WannaCrypt 
 Gli hacker craccano Office 2007 e parzialmente Windows Vista 
 Il ransomware WannaCry ha compromesso principalmente PC con Windows 7 
 Hacker e Microsoft: nuova falla della sicurezza per Windows 
 Symantec preannuncia attacchi degli hacker ai Mac Intel based 
 Gli hacker diffondono l'ISO di Windows 7 build 6959 (+ screenshot) 
 Xbox 360, gli hacker rilasciano un nuovo firmware 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.