domenica 05 maggio 2024 07:47 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  La GeForce GTX 970 di NVIDIA potrebbe avere un bug con il frame buffer
La GeForce GTX 970 di NVIDIA potrebbe avere un bug con il frame buffer
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 24 gennaio 2015
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Colpo di scena: la GeForce GTX 970 di NVIDIA, ovvero la video card Maxwell più potente nel mercato consumer dopo la più costosa GeForce GTX 980, potrebbe essere interessata da un bug a livello hardware che comprometterebbe parzialmente l'efficienza del canale tra GPU e frame buffer nei casi in cui la scheda video venga spinta al limite dalle applicazioni che determinano un elevato consumo di risorse in termini di memoria video.

[Immagine ad alta risoluzione]

Il caso è nato dalla pubblicazione dei risultati di un software di testing, Nai's Benchmark, effettuata da un utente avanzato sul forum di OverClock.net. Più in dettaglio, mediante questo applicativo sono state messe alla prova una GeForce GTX 970 e una GeForce GTX 980.

Mentre con la GeForce GTX 980 si riscontra un comportamento lineare su tutta la capacità del frame buffer, che sappiamo avere una dimensione pari a circa 4GB sia nel caso della GTX 980 che in quello della GTX 970, con quest'ultima si nota un calo delle prestazioni in termini di throughput, o banda, nel caso in cui la GPU acceda agli ultimi 500MB circa della memoria locale.

[Immagine ad alta risoluzione]

Più in dettaglio, osservando la schermata di sinistra relativa alla GeForce GTX 970, si nota un brusco calo della banda dal valore tipico di 150GB/s circa a 46.4GB/s prima e a 22GB/s poi. Nel caso della sorella maggiore, invece, emerge che, al variare del frammento di frame buffer sollecitato, la risposta resta sempre perfettamente collocata intorno ai 178GB/s.

Questa evidenza è allineata con il fenomeno del "micro stuttering" (improvvisi cali del frame rate rispetto al valore medio), denunciato da diversi utenti su numerosi forum, tra cui quello dello stesso produttore del processore grafico e, più in generale, della scheda video a livello di design reference, che si verifica con i game particolarmente stressanti per la memoria video (poichè, ad esempio, eseguiti ad altissima risoluzione e/o con impostazioni grafiche molto spinte).

NVIDIA ha sostanzialmente preso posizione sul forum ufficiale, dove il moderatore ManuelG, intervenuto sull'argomento ha affermato quanto segue: "We are still looking into this and will have an update as soon as possible". E' chiaro che un feedback di questo tipo non rappresenta alcun riconoscimento della problematica, ma nemmeno smentisce sia l'output del benchmark Nai che l'analisi degli utenti.

[Immagine ad alta risoluzione]

E' parimenti vero che un simile bug può determinare una scarsa longevità della GeForce GTX 970 nell'era del 4K. Tuttavia, il prezzo end-user del prodotto, pari a 350 euro o giù di lì a seconda del modello e dello store, potrebbe essere sufficientemente elevato da innescare una movimentazione significativa in termini di RMA, qualora NVIDIA dovesse ufficializzare il bug e qualora, come peraltro sembra, questo interesserebbe il lato hardware della card, per cui non sarebbe risolvibile con un aggiornamento del BIOS oppure del driver di periferica di alto livello.





[Risorse correlate]
 TAG: banda  |  bug  |  frame buffer  |  geforce gtx 970  |  gpu  |  maxwell  |  nai benchmark  |  nvidiaIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 Sony pubblica il gameplay trailer del prossimo game RPG Bloodborne   Benchmark & Testing: Passmark PerformanceTest 8.0 build 1044 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 NVIDIA Omega Drivers 2.169.21 (ForceWare 169.21) - Win2k/XP 
 Periodo di lancio e prezzi delle video card Intel ARC A750, A580 e A380 
 NVIDIA annuncia due card TITAN Xp Collector's Edition dedicate a Star Wars 
 SFFT Driver Alpha 32 - 3dfx Voodoo3/4/5 - Windows 2000/XP 
 NVIDIA svela alcuni particolari della video card TITAN X Collector's Edition 
 GALAX lancia la video card KFA2 GeForce GTX 1070 Ti EX-SNPR White 
 La GeForce GTX 1070 Ti di NVIDIA testata con Ashes of the Singularity 
 Ubisoft: il game Watch_Dogs per PC è scaricabile gratuitamente per una settimana 
 Foto della video card non reference GeForce GTX 1070 Ti Mini di Zotac 
 Un leak presenta le foto della card GIGABYTE GeForce GTX 1070 Ti Gaming 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.