venerdì 19 aprile 2024 21:48 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  Battlefield 4 con Mantle e DirectX 11.1: DICE pubblica i suoi benchmark
Battlefield 4 con Mantle e DirectX 11.1: DICE pubblica i suoi benchmark
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 30 gennaio 2014
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

DICE, la software house che ha creato Battlefield 4, ha reso disponibile l'atteso aggiornamento con il quale la fase di rendering del game BF4 viene eseguita mediante le librerie grafiche Mantle di AMD piuttosto che attraverso le tradizionali API grafiche DirectX 11.1 di Microsoft.

La software house ha anche fornito i risultati di alcuni test comparativi focalizzati sulla misurazione del divario prestazionale ottenibile tra le due modalità di esecuzione di Battlefield 4, al variare della piattaforma hardware utilizzata. Più in dettaglio DICE ha considerato tre differenti scenari di gioco e fatto ricorso ad altrettanti sistemi per il gaming di fascia entry-level, mainstream e enthusiast rispettivamente.

Il sistema di test mainstream è stato realizzato con una APU A10-7850K, che sappiamo integrare una iGPU Radeon R7 200 con 512 stream processor in cui la frequenza di clock del core grafico è pari a 720MHz.

[Immagine ad alta risoluzione]

In accordo ai test di DICE, in questo scenario, e con BF4 in esecuzione con la risoluzione video di 1280 x 720 pixel, il divario tra il frame rate con Mantle e quello con DirectX 11.1 è risultato essere a favore del rendering con le API di AMD e pari a circa il 14%.

Il sistema mainstream impiegato da DICE è basato invece su una CPU AMD FX-8350, che in ambito gaming è comparabile a un processore Core i5-3570K di Intel, e una video card Radeon HD 7970.

[Immagine ad alta risoluzione]

Con Battlefield 4 configurato a 1920 x 1080 pixel, con antialiasing MSAA a 1x e preset su Ultra, il gap a favore delle API Mantle è cresciuto fino a circa il 26%.

E questo trend è stato confermato, infine, anche dalla configurazione enthusiast, realizzata con una CPU Intel Core i7-3960X e due Radeon R9 290X in CrossFire.

[Immagine ad alta risoluzione]

In questo caso, con il game configurato a 1920 x 1080 pixel, antialiasing MSAA a 4x e preset su Ultra, il vantaggio, in termini di frame rate, delle librerie Mantle sulle DirectX è salito fino al 58%.

Alcune osservazioni. Innanzitutto, AMD non ha ancora rilasciato pubblicamente il driver Catalyst 14.1 beta con il quale sarà possibile far lavorare le sue GPU con le librerie Mantle.

Inoltre, non tutte le GPU AMD supportano Mantle: la stessa DICE ha reso noto che almeno inizialmente il set di processori grafici compatibili sarà ristretto ai seguenti: Radeon R9 290X, Radeon R9 290, Radeon R7 260X e le iGPU Radeon R7 200 integrate nelle APU A-Series "Kaveri".

Infine, non è chiara la motivazione per la quale i tre sistemi di misura sono stati valutati in tre differenti scenari di Battlefield 4: ne consegue che, in linea teorica e ipotetica, una simile scelta potrebbe aver ottimizzato la resa prestazionale delle API Mantle.





[Risorse correlate]
 TAG: amd  |  battlefield 4  |  benchmark  |  catalyst 14.1 beta  |  dice  |  directx 11.1  |  game  |  mantleIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 Foto e specifiche della seconda Maxwell di NVIDIA, la GeForce GTX 750   Pioneer introduce il masterizzatore Blu-ray esterno BDR-XD05J 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 On line un video e 9 screenshot del game FIFA 07 
 Disponibile la demo del remake di Tomb Raider II realizzato con Unreal Engine 4 
 Bethesda rivela i requisiti di sistema minimi e consigliati di The Evil Within 2 
 17 minuti di gameplay nel nuovo trailer di Planet of the Apes: Last Frontier 
 SFFT Driver Alpha 32 - 3dfx Voodoo3/4/5 - Windows 2000/XP 
 Sony mostra tutte le novità introdotte dalla patch 1.11 di Gran Turismo Sport 
 Leaked Benchmark: Intel Core i7-8700K vs Core i7-7800X vs AMD Ryzen 7 1800X 
 Benchmarks: ASUS ROG STRIX GTX 1070 Ti Advanced vs Founders Edition 
 ASUS annuncia la video card STRIX Radeon RX 560 DirectCU II EVO Gaming 
 Ubisoft pubblica i requisiti minimi e consigliati per Assassin's Creed Origins 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.