venerdì 25 aprile 2014 04:23 Sitemap Tag Ricerca nel Network   hwsetup 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone 3dfxzone forums
     
HWSetup.it
 
 
Feed RSS di HWSetup.it
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca








Sei in: Home  News  Research In Motion (BlackBerry) naviga in cattive acque?

Research In Motion (BlackBerry) naviga in cattive acque?

a cura di Giacomo Usiello | 1 aprile 2012

In base al contenuto di un report proveniente dal sito BGR, che cita peraltro il feedback di una fonte interna a Research In Motion (o in breve RIM), la società canadese che commercializza i cellulari BlackBerry, potrebbe essere interessata attualmente da una forte crisi, per la cui risoluzione non vi sarebbero molte strade alternative a uno scenario legato all'acquisizione della stessa da parte di un altro player del settore, da un lato, o a uno che prevede la suddivisione di RIM in più parti da vendere singolarmente, dall'altro. In entrambi i casi la riorganizzazione dovrebbe avvenire entro 12 o al massimo 15 mesi.

[Immagine ad alta risoluzione]

Una simile prospettiva è senza dubbio a dir poco inattesa, essendo Research In Motion (RIM) un vendor molto noto ed apprezzato nel mercato business non soltanto negli U.S. ma in tutto il mondo (si pensi, ad esempio, al BlackBerry Bold 9900, ndr); tuttavia RIM potrebbe pagare in questo momento le conseguenze di una crescita troppo veloce e che ha avuto nella poca attenzione al mercato consumer un fattore caratterizzante e distintivo, da un lato, e un limite, dall'altro.

BlackBerry Torch 9800

[Immagine ad alta risoluzione]

Consapevole, ma con ritardo, della importanza strategica e commerciale che la presenza nel mercato consumer è in grado di vantare, Research In Motion ha proposto prodotti ad esso dedicati, coincidenti ovviamente con handset di tipo smartphone full-touch, senza tuttavia conquistare gli utenti, trattandosi di soluzioni che, nonostante evidenzino il brand BB, sono in realtà ancora distanti dalla concorrenza nei segmenti low-range e mid-range del consumer, rappresentata ad esempio dall'iPhone 3GS di Apple o dagli innumerevoli smartphone basati su Android.

BlackBerry Curve 9380

[Immagine ad alta risoluzione]

Rispetto a questi ultimi, in particolare, i prodotti di BB pagano non soltanto un prezzo mediamente (molto) superiore, a parità di segmento, ma anche e soprattutto un set di feature notevolmente più ristretto, essendo troppo legato alla essenziale quanto efficace visone del mondo della telefonia che RIM ha esportato, peraltro con successo, nel differente comparto enterprise.

Ed ecco che il prossimo Sistema Operativo di RIM, il BlackBerry 10, successore del BlackBerry 7, potrebbe in realtà non raggiungere mai lo stato di release gold e quindi arrivare sul mercato, sconfitto, prima di gareggiare, dagli OS della concorrenza, da iOS di Apple ad Android di Google, passando per Windows Phone di Microsoft.

E a proposito di questo'ultimo, è stata anche avanzata l'ipotesi dell'abbandono del progetto BlackBerry 10 in favore di un passaggio a Windows Phone, con la conseguente realizzazione di una partnership con Microsoft, sulla falsariga di quanto già fatto da Nokia.

Tra le altre possibili azioni finalizzate a garantire la sopravvivenza almeno del brand segnaliamo delle trattative con Samsung, avvenute a gennaio, per la vendita parziale o completa dell'azienda; inoltre è amplissimo il ventaglio di aziende con cui RIM ha discusso in relazione alla concessione in licenza d'uso del suo OS, del suo software, del BlackBerry Messenger e della infrastruttura di rete, senza contare i tentativi di vendita di singoli settori dell'azienda.





[Risorse correlate]
 TAG: blackberry  |  research in motion  |  rim Indice Tag  
  News Successiva   News Precedente
  Realtek High Definition Audio Driver R2.68 - Windows Vista/7/2008    Realtek HD Audio Driver R2.68 - Windows 2000/XP/2003 
  Altre News che ti potrebbero interessare Indice News  
 Digitimes Research: non brillante il futuro di RIM e dei BlackBerry
 MS e RIM: sul mercato non solo Windows Phone 8 e BlackBerry 10
 Un errore umano svela il nuovo BlackBerry Bold 9730 di RIM?
 Smartphone: Apple e Samsung dominano. Nokia, RIM e HTC in calo
 RIM mostra un prototipo della nuova piattaforma BlackBerry 10
  E' BlackBerry 7 di RIM il più sicuro Sistema Operativo mobile
  RIM lancia l'OS BlackBerry 10 per smartphone e tablet
  Motorola: è tempo di sfidare l'iPhone e il BlackBerry (foto)
  L'iPhone 3G di Apple fa ritardare il lancio del BlackBerry 3G?
  HD Tools: PerfectDisk 7.0 build 42
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community

      

      
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Il nostro network comprende anche:

      3DFXZone      AMDZone      ATIZone

      ForumZone      NVIDIAZone      UnixZone
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.