mercoledì 15 maggio 2024 22:03 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  CUDA incentiva le produzioni radiotelevisive e cinematografiche
CUDA incentiva le produzioni radiotelevisive e cinematografiche
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 15 settembre 2010
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

NVIDIA (padiglione 7, stand 7.J38) ha annunciato che un numero sempre maggiore di software destinato a professionisti del settore delle produzioni radiotelevisive e cinematografiche sta adottando l'architettura di elaborazione parallela NVIDIA CUDA, che consente un sensibile aumento delle prestazioni grazie all'integrazione delle potenti GPU NVIDIA Quadro e Tesla.

Fornitori di software indipendenti (ISV) quali, ad esempio, Adobe, Ambrado, Blackmagic Design, BroadMotion, Cinnafilm, Elemental Technologies, Industrial Light & Magic (ILM), Iridas, MainConcept, Microsoft Corp. e TDVision attualmente utilizzano la tecnologia GPU NVIDIA, avvalendosi della relativa velocità e potenza per fornire soluzioni per la codifica e decodifica video, la creazione di effetti visivi (VFX), l'elaborazione di video 3D stereoscopici e la correzione e la gradazione dei colori.

“L'industria radiotelevisiva e cinematografica è altamente competitiva e l'esigenza di fornire immagini ancora più accattivanti, ad esempio grazie a effetti 3D stereoscopici, si fa sempre più pressante”, afferma Jon Peddie, presidente della Jon Peddie Research, una società di ricerca californiana nel settore multimediale. “CUDA è un'architettura straordinaria che utilizza le GPU per accelerare proprio quei processi strategici per la produzione di film e video, ad esempio la codifica, la compressione dei colori e le simulazioni degli effetti. In futuro vedremo cose mai viste prima d'ora.”

CUDA potenzia la creazione degli effetti visivi

“I nostri clienti ci interpellano per realizzare effetti visivi mai visti prima d'ora, ad esempio le onde anomale di uno tzunami oppure incendi manipolabili in modo interattivo all'interno di una scena”, spiega Richard Kerris, CTO, Industrial Light & Magic. “Le GPU NVIDIA e più specificatamente la tecnologia CUDA rivestono un ruolo significativo nello svolgimento del nostro lavoro. Abbiamo rilevato un sensibile miglioramento dei tempi dei cicli di simulazione, ora in alcuni casi con durate nell'ordine di alcuni minuti quando in passato le stesse simulazioni richiedevano ore, a volte anche giorni.”

Cinnafilm, (padiglione 1.C61, Harmonic Inc., e padiglione 7.A20, Quantel Ltd.) leader dell'ottimizzazione e conversione delle immagini in ambienti basati su GPU, utilizza la tecnologia NVIDIA CUDA per la suite di software e i plugin Dark Energy, caratterizzati da funzionalità quali conversioni di standard/formati, risincronizzazione video, rimozione di rumori e polveri, gestione della grana, simulazione cinematografica e altri effetti visivi straordinari fino a 4K.

CUDA supporta il workflow 3D stereo e ottimizza i colori

Iridas (padiglione 7.H11) è uno dei principali provider di soluzioni per la gradazione dei colori, il playback e l'elaborazione RAW e 3D stereo. Nelle soluzioni SpeedGrade, FrameCycler e MetaRender proposte da Iridas sono integrate le GPU NVIDIA al fine di fornire un workflow end-to-end di postproduzione globale, con particolare attenzione all'elaborazione di file RAW provenienti da cineprese digitali.

“Poiché la nostra società è stata uno dei primi utilizzatori dell'elaborazione basata su GPU NVIDIA, posso tranquillamente affermare che l'impatto dell'ultima generazione della tecnologia CUDA sull'intero settore è stato davvero sorprendente”, afferma Lin S. Kayser, CEO, Iridas. “CUDA ci consente di eseguire algoritmi di elaborazione avanzata delle immagini in tempo reale, mentre sulle odierne CPU più veloci richiederebbero minuti.”

CUDA velocizza la codifica e la decodifica, comprese le nuove soluzioni 3D

Adobe (padiglione 7, H.23) ha recentemente presentato il software Adobe Creative Suite 5 destinato virtualmente a tutti i creativi, fra cui designer, fotografi e montatori. Nel software Adobe Premiere Pro CS5 è stata integrata l'architettura di elaborazione parallela NVIDIA CUDA. In questo modo le GPU NVIDIA Quadro e le relative centinaia di core CUDA consentono ai professionisti del settore video-cinematografico di lavorare senza impedimenti e avvalersi delle avanzate caratteristiche di montaggio video ed elaborazione degli effetti in tempo reale tipiche del più famoso editor non lineare Adobe.
Ambrado (padiglione 11.C21, IDX Technology) progetta, sviluppa e produce soluzioni di elaborazione video di altissimo livello utilizzate nelle telecamere HD e nei sistemi di registrazione digitale (tapeless) in studio.

Il sistema Ambrado SR-2000 SuperRES Converter, potenziato dalle ultime GPU NVIDIA Quadro basate sull'architettura Fermi, è un convertitore SD-HD basato sull'architettura CUDA. La tecnologia SuperRES, basata su algoritmi di elaborazione delle immagini di proprietà della Ambrado, consente di realizzare video di qualità superiore rispetto ai convertitori standard.

Blackmagic Design (padiglione 7.B25) sviluppa prodotti per il montaggio video avanzato, convertitori video, router, strumenti di correzione dei colori, software per il restauro delle pellicole e monitor waveform per il settore cine-televisivo e postproduzione. La soluzione DaVinci Resolve ottimizzata per e sviluppata in base all'architettura NVIDIA CUDA proposta da Blackmagic Design, rappresenta uno standard del settore per quanto riguarda la correzione dei colori in quanto è in grado di supportare la correzione dei colori in tempo reale in modo ottimale rispetto a qualsiasi altro sistema. Potenziata grazie alle GPU NVIDIA, l'elaborazione avverrà sempre in tempo reale, anche con risoluzioni 4K native, gradazione 3D stereoscopica e in tempo reale diretta da file RED raw R3D.

BroadMotion sviluppa e offre in licenza sistemi di codifica e decodifica JPEG2000 a prestazioni elevate per dispositivi video e cinematografici digitali. Potenziata dalla combinazione di GPU NVIDIA Quadro e tecnologia CUDA, la piattaforma del decoder BroadMotion JPEG2000 2K DCP è in grado di fornire funzionalità di elaborazione in tempo reale di bitstream 2K conformi a DCI alla velocità di 24 frame al secondo, un vero record di questo settore su processori generici.

“Finora l'elaborazione dei bitstream 2K digitali richiedeva hardware dedicato costoso”, spiega Jeff Brooks, CEO di Broadmotion. “L'impressionante capacità di elaborazione parallela della tecnologia CUDA consente a BroadMotion di fornire soluzioni conformi a DCI per la decodifica 2K JPEG2000 su GPU NVIDIA Quadro. Ciò crea nuove opportunità a livello di distribuzione di soluzioni competitive a livello di costi per tutti i fornitori nel settore del cinema digitale.”

Elemental Technologies Inc. (padiglione 13.C25) è il principale fornitore di soluzioni di elaborazione parallela per la decodifica, codifica e transcodifica di video teletrasmessi o online. In occasione di IBC, Elemental intende presentare la nuova soluzione Elemental Live basata sull'architettura NVIDIA CUDA nell'ambito di Quadro Digital Video Pipeline, una vera e propria soluzione end-to-end per l'acquisizione accelerata mediante GPU, l'elaborazione e la diffusione di video standard e 3D. Il sistema consente di codificare, aggregare e segmentare contemporaneamente i flussi, riducendo sensibilmente i tempi di formattazione ed eliminando l'hardware tradizionale.

“La linea di prodotti Elemental si avvale delle GPU NVIDIA per tutte le operazioni di elaborazione e conversione video dispendiose a livello di risorse”, spiega Keith Wymbs, vicepresidente marketing, Elemental Technologies.
“La codifica 3D sovraccarica le funzionalità elaborative della maggior parte delle piattaforme hardware, ma la nostra soluzione Elemental Live basata sull'architettura CUDA dimostra di essere in grado di supportare l'elaborazione HD 3D 1080p e creare contemporaneamente output aggiuntivi per bitrate adattivi multischermo.”

MainConcept GmbH (Stand 2.C50) è il principale fornitore di kit di sviluppo software per applicazioni di codifica, decodifica, transcodifica video e audio e applicazioni di streaming, nonché di plugin codec per applicazioni di terze parti in grado di ottimizzare i workflow multimediali digitali. MainConcept ha implementato la tecnologia NVIDIA CUDA nel suo nuovo CUDA H.264/AVC Encoder 1.0 e nel plugin Codec Suite 5.0 per Adobe Premiere Pro CS5. Entrambe le soluzioni utilizzano le GPU NVIDIA per una velocità di codifica fino a 10 volte maggiore rispetto a un'unica CPU.

“I clienti professionisti di MainConcept possono avvalersi di tutti i vantaggi delle GPU NVIDIA Quadro e Tesla al fine di ottenere prestazioni eccezionali e di gran lunga superiori rispetto a qualsiasi altro codec H.264 attualmente disponibile”, afferma Muzaffer Beygirci, direttore esecutivo di MainConcept. “Grazie a questo sistema CUDA avanzato, siamo in grado di offrire prodotti basati su GPU in tempi record, mantenendo costante il nostro impegno finalizzato alle ottimizzazioni future.”

Microsoft (Topaz Lounge) e Microsoft Expression Encoder 4 Pro consentono agli utenti di codificare in modo semplice e rapido video preregistrati e in diretta utilizzando un'ampia gamma di formati di file. Grazie a Expression Encoder, i professionisti del settore della produzione di video possono personalizzare i video e pubblicarli in un server Web e contemporaneamente garantire agli utenti finali un'esperienza multimediale impareggiabile. Expression Encoder si differenzia da qualsiasi altro prodotto in quanto è caratterizzato dall'accelerazione a elevate prestazioni dei formati di output H.264 grazie alle GPU NVIDIA con tecnologia CUDA, fornendo prestazioni di gran lunga superiori rispetto a qualsiasi altra soluzione basata solo su CPU.

“Per quanto riguarda la codifica video HD per le applicazioni video professionali, il tempo è denaro”, spiega Eric Zocher, direttore generale per Expression presso Microsoft Corp. “La collaborazione con NVIDIA ha consentito a Microsoft di offrire un vantaggio insuperabile a livello di prestazioni qualitative con Expression Encoder.”

TDVision Systems, Inc. fornisce una piattaforma completa per l'acquisizione, la codifica, la decodifica e la visualizzazione di video HD 3D. TDVision utilizza NVIDIA Digital Video Pipeline per fornire il supporto 3D Full HD all'utenza domestica tramite CATV, IPTV e Blu-ray. Il suo sistema 2D+Delta codifica in modo univoco i video stereoscopici mediante il confronto delle visualizzazioni stereoscopiche da destra e da sinistra e avvalendosi della ridondanza tra le due visualizzazioni, riducendo in questo modo l'utilizzo della larghezza di banda e i costi.

“Grazie alle potenzialità della grafica professionale NVIDIA Quadro e della tecnologia CUDA, siamo in grado di eseguire elaborazioni matematiche avanzate per fornire un segnale 2D e 3D in un unico canale”, afferma Ethan Schur, CMO, TDVision Systems. “Ciò consente ai fornitori di contenuti di trasmettere contenuti 3D di elevata qualità, con una velocità fino a 1080p a 60 frame al secondo per visualizzazione, direttamente a casa, pur garantendo una compatibilità con le versioni precedenti sui decoder 2D.”

Queste nuove soluzioni basate su NVIDIA CUDA e potenziate dalle GPU NVIDIA vengono presentate in occasione dell'IBC 2010, 10-14 settembre 2010 presso la sede RAI di Amsterdam. NVIDIA sarà presente nel padiglione 7, stand 7.J38. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.nvidia.it/quadro.

È possibile seguire NVIDIA Quadro su YouTube e Twitter: @NVIDIAQuadro.



NVIDIA (Hall 7, Stand 7.J38) announced that a growing range of software for broadcast and film production professionals is harnessing its NVIDIA CUDA parallel computing architecture, which enables dramatic increases in computing performance by tapping into the power of NVIDIA Quadro and Tesla graphics processing units (GPUs).

Independent software vendors (ISVs) such as Adobe, Ambrado, Blackmagic Design, BroadMotion, Cinnafilm, Elemental Technologies, Industrial Light & Magic (ILM), Iridas, MainConcept, Microsoft Corp., and TDVision are using NVIDIA GPU technology. They are using its speed and power to provide solutions for video encoding and decoding, visual effects (VFX) creation, 3D stereoscopic video processing, and color grading and correction.

"The film and broadcast industry is highly competitive, and the demands for providing even richer imagery, including stereoscopic 3D, are only increasing," said Jon Peddie, president of Jon Peddie Research, the multimedia industry's research firm in California. "CUDA is a remarkable architecture that utilizes the GPU to accelerate processes crucial to film and video production, such as encoding, color compression and effects simulation -- we are going to see things we never saw before."

CUDA Powers Visual Effects Creation

"Our customers come to us for breakthrough visual effects that have never been seen before, from 150 foot waves to fire that can be interactively manipulated within a scene," said Richard Kerris, CTO, Industrial Light & Magic. "NVIDIA's GPU technology and CUDA, more specifically, have played a significant role in how we do our work. We're seeing improvements on simulation turnaround times that in the past would have taken hours, even days, and are now in some cases, down to minutes."

Cinnafilm, (Stand 1.C61, Harmonic Inc., and Stand 7.A20, Quantel Ltd.) a leader in GPU-based image optimization and conversion, is utilizing NVIDIA CUDA for their Dark Energy Software Suite and Dark Energy Plug-Ins, enabling features such as standards/format conversions, video retiming, noise and dust removal, grain management, film simulation and other impressive visual effects up to 4K.

CUDA Makes Stereo 3D Work Flow and Enriches Color

Iridas, (Stand 7.H11) is a leading provider for color grading, playback, Stereo 3D and RAW processing. Iridas SpeedGrade, FrameCycler and MetaRender leverage NVIDIA GPUs to provide an end-to-end postproduction workflow from onset to finishing, with a specific focus on universal processing of RAW files originating from digital cinema cameras.

"As one of the earliest users of NVIDIA GPU processing in the industry, the impact the latest generation of CUDA technology brings to the table is truly dramatic," said Lin S. Kayser, CEO, Iridas. "CUDA allows us to run advanced image processing algorithms in real time, which, by comparison, would take minutes to render on today's fastest CPUs."

CUDA Accelerates Video Encoding and Decoding, including new 3D-based Solutions

Adobe (Hall 7, H.23) recently introduced Adobe Creative Suite 5 software for virtually every creative workflow including designers, photographers and video editors. Adobe Premiere Pro CS5 software incorporates the NVIDIA CUDA parallel processing architecture, so NVIDIA Quadro GPUs and their hundreds of CUDA cores enable film and video professionals to work unconstrained, unleashing the real-time video editing and effects processing capabilities of Adobe's leading non-linear editor.
Ambrado (Stand 11.C21, IDX Technology) designs, develops, and manufactures best-quality video processing solutions used in high-quality HD broadcast cameras and tapeless studio recording systems.

The Ambrado SR-2000 SuperRES Converter system, powered by the latest NVIDIA Fermi-based Quadro GPUs, is a CUDA architected SD to true HD up-down converter. SuperRES technology with Ambrado proprietary image processing algorithms produces superior video quality compared to standard up-down converters.

Blackmagic Design (Stand 7.B25) creates advanced video editing products, video converters, routers, color correctors, film restoration software and waveform monitors for the feature film, post production and broadcast industries. Blackmagic Design's CUDA-optimized DaVinci Resolve, built on the NVIDIA CUDA architecture, is the industry standard for color correction, supporting more real time color correction than any other system. Accelerated with NVIDIA GPUs, all of the processing is always in real-time, even native 4K resolutions, stereoscopic 3D and real time grading direct from RED raw R3D.

BroadMotion develops and licenses high-performance JPEG2000 encoders and decoders for digital cinema and video devices. Combined with NVIDIA Quadro GPUs with CUDA technology, BroadMotion's JPEG2000 2K DCP decoder platform can deliver real-time processing of DCI-compliant 2K bitstreams at 24 frames per second, an industry first on general purpose processors.

"Until now, processing digital cinema 2K streams required expensive, dedicated hardware," said Jeff Brooks, CEO of Broadmotion. "The massively parallel processing power of CUDA technology enables BroadMotion to deliver a DCI-compliant solution for 2K JPEG2000 decoding on the NVIDIA Quadro GPUs. This creates new opportunities to deploy cost-effective solutions for digital cinema vendors."

Elemental Technologies Inc. (Stand 13.C25) is the leading provider of massively parallel processing solutions for broadcast and online video decoding, encoding and transcoding. At IBC, Elemental is demonstrating its new NVIDIA CUDA-based Elemental Live solution as part of the Quadro Digital Video Pipeline, an end-to-end solution for GPU-accelerated acquisition, processing and delivery of standard and 3D broadcast video. The system will simultaneously encode, panelize and segment streams, saving valuable formatting time and eliminating traditional hardware.

"Elemental's product line leverages NVIDIA GPUs for compute-intensive video processing and conversion tasks," said Keith Wymbs, VP of marketing, Elemental Technologies. "3D encoding overwhelms the computational capabilities of most hardware platforms, but our solution shows that our CUDA-based Elemental Live can support 1080p 3D HD processing while simultaneously creating additional outputs for multiscreen adaptive bitrate delivery."

MainConcept GmbH (Stand 2.C50) is a leading provider of software development kits for audio and video encoding, decoding, transcoding and streaming applications as well as codec plug-ins for key third party applications that enhance digital media workflows. MainConcept has implemented NVIDIA CUDA technology in its new CUDA H.264/AVC Encoder 1.0 as well as the Codec Suite 5.0 plugin for Adobe Premiere Pro CS5, both of which use NVIDIA GPUs for up to 10x faster encoding speed than possible on a CPU alone.

"Professional MainConcept customers can now easily take advantage of NVIDIA Quadro and Tesla GPUs for astounding performance improvements that outperform any other currently available H.264 codec," said Muzaffer Beygirci, Managing Director of MainConcept. "Because of the mature CUDA eco-system, we were able to deliver our GPU-optimized products in record time and look forward to even more optimizations in the future."

Microsoft (Topaz Lounge) and Microsoft Expression Encoder 4 Pro allow users to quickly and easily encode both live and pre-recorded video in a wide variety of file formats. With Expression Encoder, video production pros can customize their video and publish it to a Web server, guaranteeing viewers a rich, pixel-perfect media experience. Expression Encoder sets itself apart by enabling high-performance acceleration of H.264 output formats using NVIDIA GPUs with CUDA technology, far surpassing the performance capability of CPU-only solutions.

"When it comes to HD video encoding for professional video applications, time is money," said Eric Zocher, General Manager for Expression at Microsoft Corp. "By collaborating with NVIDIA, Microsoft helps deliver a quality performance advantage with Expression Encoder."

TDVision Systems, Inc. provides a complete acquisition, encoding, decoding and visualization platform for true 3D HD video. TDVision utilizes the NVIDIA Digital Video Pipeline to provide Full HD 3D to the home through CATV, IPTV, and Blu-ray. Its 2D+Delta system uniquely encodes stereoscopic video by comparing the left and right stereoscopic views and taking advantage of the redundancies between them, resulting in a reduction of bandwidth usage and huge cost savings.

"By utilizing the power of NVIDIA Quadro pro graphics and CUDA, we can perform very advanced mathematical processes to provide both a 2D and 3D signal on one channel," said Ethan Schur, CMO, TDVision Systems. "This offers content providers the ability to transmit the highest quality 3D, up to 1080p at 60 frames per second per view, directly to the home, while still ensuring backward compatibility on 2D legacy decoders."

The Foundry (Stand 7.J18), a leading provider of visual effects software, is utilizing the CUDA parallel processing architecture in its new Kronos retimer for Adobe AfterEffects. In addition, its Mari texture painting software is designed to utilize the full line of Quadro GPUs, leveraging the hundreds of processing cores of the new NVIDIA Fermi architecture and their massive framebuffers.

These new NVIDIA CUDA-based solutions powered by NVIDIA GPUs are being featured at IBC 2010, September 10-14, 2010 at the RAI Centre in Amsterdam. Visit NVIDIA at Hall 7, Stand 7.J38. To learn more, visit: www.nvidia.com/quadro.

Follow NVIDIA Quadro on YouTube, and Twitter: @NVIDIAQuadro.





Source: NVIDIA Press Release
Links
 TAG: cudaIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 EncodeHD 1.2.221.0 codifica i filmati in HD per console e smartphone   ASUS annuncia la video card ENGTS450 DIRECTCU (GTS 450) 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 muvee Reveal 8 è più veloce con le GPU NVIDIA CUDA-Ready 
 GPU Caps Viewer 1.38.2.0 include bug fixing per le demo basate su Vulkan 
 Video Card & GPU Information Utilities: GPU Caps Viewer 1.39.0.0 
 GPU Caps Viewer 1.36.0.0 supporta le librerie OpenGL 4.6 e la Radeon HD 7340 
 GPU Caps Viewer 1.34.4.0 migliora il supporto delle librerie grafiche Vulkan 

Warning: Trying to access array offset on value of type null in D:\inetpub\webs\hwsetupit\includes\page_same_topic_objects_lists.php on line 217

Warning: Trying to access array offset on value of type null in D:\inetpub\webs\hwsetupit\includes\page_same_topic_objects_lists.php on line 218
 GPU Caps Viewer 1.38.2.1 supporta la GPU GeForce GTX 1060 6GB per notebook 
 NVIDIA: nelle università cinesi si studierà la programmazione CUDA 
 GPU Caps Viewer 1.36.1.0 migliora il supporto delle API Vulkan e OpenGL 
 NVIDIA rilascia CUDA Toolkit 3.0 e introduce il supporto di Fermi 
  
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.