Sei in: Home   News   AMD, le dual-gpu ATI Radeon HD5970 e HD5950 a Novembre? |  
   	 |  
   	AMD, le dual-gpu ATI Radeon HD5970 e HD5950 a Novembre? |     	 
   	
	
		|  
				a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 23 ottobre 2009
			 | 
		  | 
		  | 
	 
	 |  
	 |  
	 |  
 
 |  
   	   	| 
 |  
   	       
    	Alcuni rumor danno per imminente - ed in particolare per il prossimo mese di Novembre - il lancio da parte di AMD di due nuove soluzioni nell'ambito della gamma di video card high-end ATI Radeon HD5800. In accordo alla fonte, sono in arrivo due schede grafiche multi-gpu (ed in particolare dual-gpu), aventi il nome in codice di "Hemlock", che il marketing presenterà al grande pubblico con le denominazioni di ATI Radeon HD5970 e ATI Radeon HD5950.
  
Dalle sigle di evince un cambio di rotta di AMD, che pare avere abbandonato la nomenclatura con "X2" per indicare i sui prodotti dual-gpu. Sia la Radeon ATI Radeon HD5970 che la ATI Radeon HD5950 erano attese, in base a report non ufficiali, durante il mese di Ottobre; in realtà questo periodo è servito per produrre e distribuire i primi sample engineering mentre il lancio ufficiale è stato posticipato per la parte finale di Novembre.
  
Le specifiche delle due card sono poco note: la ATI Radeon HD5950 potrebbe esibire un TDP pari a soli 300W a fronte di prestazioni inferiori soltanto...alla prossima gpu NVIDIA dal nome in codice di "Fermi". La ATI Radeon HD5970 potrebbe essere realizzata utilizzando due gpu HD 5870: dal momento che ciascuna di esse determina un TDP pari a 188W è evidente che, almeno a livello di design reference della dual-gpu, sarà necessario impostare un regime di downclock per le gpu.
 
 
  [Risorse correlate]
  | 
     
    	
   | 
  
 |