proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

Foto della CMP 30HX, una card GIGABYTE con GPU (CMP) NVIDIA dedicata al mining

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

13.03.2021 - Foto della CMP 30HX, una card GIGABYTE con GPU (CMP) NVIDIA dedicata al mining

Sono on line le prime foto della card CMP 30HX di GIGABYTE. Questa scheda, come si può intuire peraltro dall'assenza dei connettori di output, è stata progettata per rispondere alle esigenze di coloro che operano nell'ambito del mining della criptovaluta.

La scheda CMP 30HX di GIGABYTE è basato su un processore di tipo CMP (Cryptocurrency Mining Processor) realizzato da NVIDIA per questo specifico ambito computazionale. Questo chip è fabbricato con il nodo a 12nm in accordo all'architettura grafica Turing, che sappiamo essere alla base delle GeForce della linea RTX 20.

In accordo alla fonte, la CMP 30HX di GIGABYTE è basata sulla "GPU", o meglio CMP, TU116-100, ed è equipaggiata con 6GB di memoria video GDDR6, ed è caratterizzata da un TDP pari a 125W. Questa board, inoltre, è caratterizzata da un hash rate (Ethereum) pari a 26MH/s, ed è questo un valore che la avvicina alla GeForce RTX 3060.

A tal proposito è evidente che le card con CMP possono essere interpretate come una misura adottata per limitare la domanda delle video card da parte dei "miner". Inoltre, l'utilizzo di chip fabbricati a 12nm non sottrae risorse per la produzione delle GPU Ampere, che sappiamo essere realizzate con geometria a 8nm.

Osserviamo, infine, che NVIDIA ha anche inserito una sorta di limitatore di hash rate nelle GeForce RTX 3060 inducendo un peggioramento delle prestazioni di queste card in ottica mining.





Collegamenti


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy