domenica 17 febbraio 2019 01:43
News Headlines Files Tag_Search
30.01.2004 - Primi confronti tra i Pentium 4 Prescott e Northwood a 3.2Ghz

Qualche sorpresa emerge dai primi test "ufficiosi" che coinvolgono l'attuale versione del processore Intel Pentium 4, basata sul core "Northwood", e quella che di qui a poco la sostituirà nei nostri computer e più in generale nel ruolo di alternativa agli Athlon a 64 bit di AMD, basata sul core denominato "Prescott".

The Inquirer ha misurato le prestazioni delle due cpu con giochi datati, come Quake 3 Arena, e con software più recenti, come Aquamark 3: i risultati ottenuti non hanno premiato completamente il nuovo prodotto. In particolare Quake 3, il cui codice non è in grado di avvalersi delle nuove caratteristiche del Prescott, ha indicato una migliore prestazione del Northwood mentre le situazione cambia con Aquamark.

Il nuovo core permetterà l'implemetazione di una pipeline di maggiori dimensioni ed una cache L2 di dimesione doppia (da 512kb ad 1Mb): pare inoltre caratterizzato da una maggiore generazione di calore il che ne limita in partenza i margini di funzionamento impostabili oltre specifica. In comune Northwood e Prescott hanno il socket che ne permette l'installazione sulla motherboard e la compatibilità con il chip-set Intel 875P, anche se la possibilità di upgrade per i possessori di schede madri dotate di questo chip-set vanno valutate con attenzione in quanto non tutti i produttori hanno di fatto implementato il supporto ai Prescott. In genere una revisione all'uopo del bios dovrebbe risolvere problematiche di questo tipo.

Maggiori dettagli sulle misurazioni sono visualizzabili qui.

::Commenta questa news::



News Successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2019 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy